This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il freddo e il termostato
#11
allora il resoconto fotografico:
quando metto in moto a freddo la lancetta sta così:
[ATTACH=CONFIG]1656[/ATTACH]

poi, in marcia scaldata bene, arriva a questo punto:
[ATTACH=CONFIG]1657[/ATTACH]

Nel momento in cui attacca la ventola arriva a circa metà escursione, come a coprire il simbolo del termometro.
... e passiamo alle foto del radiatore:
[ATTACH=CONFIG]1658[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1659[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1660[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1661[/ATTACH]

cerchiate in rosso le zone da dove gocciolava il liquido refrigerante. In altre zone del motore, nulla.Adesso ho dato una bella pulita e tenuto in moto un bel po', fino a far attaccare e staccare la ventola. Domattina controllerò se ci saranno altre perdite per terra, tanto ho tolto il carter.


Allegati Anteprime
                       
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#12
..vi aggiorno. effettuato lo spurgo del circuito di raffreddamento, tutto sembra risolto. Ho percorso più di 300km e nessuna perdita di refrigerante si è presentata. La ventola attacca e stacca regolarmente e, a tatto, sembra che tutto sia caldo e/o freddo quando deve esserlo. Per sicurezza farò sostituire il termostato e lavare il circuito di raffredamento, tanto ho tutto pronto per rifare la distribuzione e al pompa dell'acqua.
Un dubbio mi sorge sul sensore della temperatura a causa delle misurazioni che fornisce lo strumento, ma se così fosse anche la ventola avrebbe un comportamento differente, giusto?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#13
il primitivo quanti ricordi Smile
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#14
Gente ho bisogno di aiuto.
Ho ordinato in Mazda il termostato, ho la pompa dell'acqua nuova già a casa e volevo ordinare il sensore temperatura acqua ma, in mazda mi hanno creato un po' di confusione.
Fiscamente nel cofano motore dove sta sto sensore? E' per caso quello che sta sotto le bobine, dietro al motore?I mazdiani lo chiamano "Sensore Temperatura Motore", intendiamo la stessa cosa ma con nomi diversi?
A I U T O ! ! ! !

Per adesso ho preso solo il termostato e i paraolio necessari per la distribuzione, però vorrei accertarmi che tutto il sistema di raffreddamento funzioni bene e che il relativo strumento reagisca altrettanto.
Attendo vostre.
:hi_:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#15
flea88gx Ha scritto:il primitivo quanti ricordi Smile
tu sei di Reggio Calabria.....quanti ricordi!!!
Smile
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#16
aircooled Ha scritto:Gente ho bisogno di aiuto... il sensore temperatura acqua... E' per caso quello che sta sotto le bobine, dietro al motore?
Proprio quello!

Dai una letta all'articolo tradotto da Miata.net che illustra il sistema di raffreddamento.

"Una conoscenza di quali condizioni dovrebbero esistere nel sistema di raffreddamento è preziosa nella risoluzione dei problemi.

Così, per il beneficio di coloro che non dispongono di un set completo di manuali per la propria auto, in questo articolo inizia con un set completo di parametri necessari del sistema di raffreddamento...
" [continua a leggere nella sezione tecnica di questo portale...]
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Temperatura termostato NC Gug_29 6 470 24-02-2025, 12:10
Ultimo messaggio: Gug_29
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 124 52,335 30-09-2024, 20:23
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 1,045 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 2,184 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 17,605 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,991 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Fumo a freddo! andreat3 22 6,852 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  Strattona a freddo MaD 21 7,691 30-01-2020, 07:41
Ultimo messaggio: eugekk
  Cover termostato paoloc80 5 2,737 06-03-2019, 14:56
Ultimo messaggio: paoloc80
Exclamation [NA] Minimo a freddo a 2000rpm, non si riesce ad abbassarlo? Gasoline69 1 1,831 07-02-2019, 22:29
Ultimo messaggio: MyWay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)