Spulciando un po' di schemi ho scoperto un po' di cose interessanti:
1- Non è presente alcun sensore di pressione che misura a valori continui la pressione dell'olio.
2- E' presente uno switch allocato sul lato del socket del filtro dell'olio ed è uno switch calibrato per chiudersi quando la pressione dell'olio scende sotto un valore minimo. Questo switch è ben diverso da un sensore poichè non fornisce in uscita un valore continuo della grandezza misurata, bensì fornisce un valore discreto con 2 stati possibili: pressione nella norma (switch aperto) oppure pressione sotto-soglia (switch chiuso).
Vi allego un po' di schemi per poter individuare i componenti:
[ATTACH=CONFIG]2006[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2007[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2008[/ATTACH]
Analizzando i collegamenti che dall'oil pressure switch vanno al micro controllore presente nella "scatola strumenti" della nostra miatina si nota come si interfaccia il segnale digitale dello switch con il uC che controlla il quadro strumenti.
Visto questo non si possono avere dubbi poichè se fosse presente un sensore analogico di pressione dell'olio si noterebbe che il valore continuo rilevato da questo sensore arrivi direttamente tramite il can bus al uC, poichè anche se questo uC avesse un convertitore Analogico digitale al suo interno, mai nessuno si sognerebbe di acquisire un segnale analogico di un sensore con un uC che controlla un quadro strumenti (sia per problemi di disturbi/rumore che per problemi di distanza).
Detto ciò, il manometro dell'olio della miatina segnala una misura emulata via software dal micro controllore che controlla il quadro strumenti.
L'unico parametro che non viene emulato è quando la pressione dell'olio scende sotto una certa soglia, tale per cui lo switch si chiude e il uC con una "procedura" diversa dalla procedura di emulazione della misura (di sicuro un interrupt, almeno spero sia così! : Neutral
pilota lo strumento (il manometro) in modo da portare la lancetta sulla tacca L.
In pratica: se lo strumento dovesse mai andare sulla tacca L bisogna stringere le chiappe e spegnere subito il motore, perchè tra qualche secondo il nostro povero motore potrebbe grippare per la mancanza d'olio o per un malfunzionamento della pompa.:oops:
Invece tutte le volte che si preme l'acceleratore godiamoci pure lo strumentino che va su e giù, però la cosa più divertente è sapere che ciò che indica la lancetta è completamente scorrelato dall'effettivo valore di pressione dell'olio dato che un emulazione software non si può considerare in alcun modo come una misura.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---