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consumo olio anomalo
#1
ragazzi rieccoci....dopo 3k km dall'ultimo tagliando,ho voluto controllare l'asticina del livello dell'olio...ho fatto il controllo prima a caldo e poi a freddo...e l'olio arrivava si e no al limite basso....
ho anche sentito uno strano odore....cioè quando accendo il ricircolo dell'aria esterna sento come una puzza di gas bruciati all'interno dell'abitacolo...
ho anche fatto la prova dell'amico...l'ho fatto salire,gas a 4000 g/m,io dietro a controllare visivamente....niente fumo bianco,niente fumo azzurro,un pò di fumo "nero" o comunque scuro....
cosa potrà mai essere??meccanico str***o che non ha fatto quel che doveva oppure vado ad olio???
This Miata was built in Japan, by Mazda.
It is a 1st Generation (M1).
It was built in at the Hiroshima plant.
It was the 218,148th Miata built in .

Miata Club Sicilia
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#2
probabilmente son le classiche guarnizioni da cambiare: guarda il bordo del coprivalvole se è unto e senti sotto al sensore dietro, se l'olio finisce su collettori o cambio brucia e puzza.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#3
Hai qualche perdita dalle guarnizioni in giro.

La puzza che senti è olio che gocciola su qualche parte calda (scarico o cambio).
La cosa è coerente anche col freddo di questi giorni, che mette in crisi la gomma di cui sono fatte le guarnizioni.
Rifai il livello e tienilo d'occhio, la perdita va individuata ed eliminata, se è copiosa c'è anche rischio di incendio.
'92 NAClassicRed


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#4
vi ringrazio per le risposte...domani mattina controllerò meglio...sperando che non sia nulla di grave.....
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#5
stamattina ho fatto il rabbocco....600 ml circa di olio....l'ho fatto arrivare fino al livello alto dell'asticina....
ho controllato le eventuali perdite e c'è un pò di morchia dietro il blocco motore,dal lato dei collettori d'aspirazione...ma non molta....c'è qualche sensore li?
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#6
sta succedendo pure a me.
infatti da un dado del coperchio punterie (uno di quelli sopra il coperchio, tra le candele) c'è una discreta perdita d'olio, causa guarnizione andata. guardando poi a lato, sulla giuntura del coperchio stesso, si vede come la guarnizione sia 'luccicante' a causa dell'olio che trafila e che, in qualche zona, forma delle gocce. il trafilaggio può essere in più punti lungo il perimetro del coperchio, vale a dire su tutti i lati del motore (nel mio caso è così) e l'odore in abitacolo è sensibile.
io sto tenendo d'occhio il livello dell'olio che piano piano cala, in attesa di fare la distribuzione tra un paio di settimane.
Se la perdita è dalla guarnizione del coperchio punterie, te la cavi con poca spesa per il ricambio e poco lavoro, che puoi fare direttamente tu.

good luck
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
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