Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Io rientro nella discussione alla fine ho cambiato il radiatore in quanto la macchina non faceva caldo (abito in montagna e ogni tanto serve), quindi mi sono fatto coraggio ed ho fatto il passo.
Non l'ho ancora usata in autostrada però, cmq sia lancetta sempre sopra la meta della temperatura quindi anche a radiatore nuovo nessuna modifica allo stato della lancetta.
Location: Altare (SV)
Regione/Stato: Liguria
Modello:
(22-06-2020, 19:53)jack560r Ha scritto: (22-06-2020, 19:16)Bubi392 Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,
Recupero questa discussione per non aprirne una nuova, spero vada bene. Ho due problemi con la mia NA 1.6 (Ex Gilda di Costa). I problemi sono i seguenti:
- Mi capita spesso che, con veicolo caldo ed acceso da almeno una mezz'oretta, la temperatura dell'acqua si alzi (da strumento sul cruscotto) ad almeno 3/4. Questo succede solo con veicolo fermo (in coda o come oggi nelle manovre di parcheggio). Ho controllato il livello del liquido: a freddo ho il livello tra il livello minimo ed il FULL. Con lancetta a 3/4 il livello era appena sotto il FULL. La scorsa estate ho cambiato il bulbo che aziona la ventola in quanto credevo fosse lui il principale indiziato. Se provo ad accendere la macchina ed a lasciarla ferma in parcheggio accesa la ventola funziona correttamente e la temperatura si posiziona appena sopra la metà dell'indicatore. Il liquido refrigerante non risulta sporco o contaminato da ruggine ecc, anzi, risulta essere limpido.
- Il secondo problema è che, con veicolo in moto e motore in fase di rilascio, mi capita sporadicamente che si accendano flebilmente le due spie della batteria e dei freni; se accelero le spie si spengono immediatamente.
Non vorrei che i due sintomi fossero in qualche modo collegati. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili e come pensiate si possano risolvere.
Grazie a tutti ed a presto,
Marco Riguardo il primo problema ti direi di controllare assolutamente il termostato, in questi casi è il primo indiziato e il costo per la sostituzione è ridicolo
Raccomando in ogni caso sempre l'originale Mazda, costa un pelo in più ma è molto più affidabile degli aftermarket che in alcuni casi hanno dato problemi anche nel brevissimo termine.
Per il resto controlla le condizioni del radiatore anche internamente (da quel poco che si vede) anche se non dovrebbe essere particolarmente sporco se il liquido risulta limpido e magari verifica che il liquido stesso sia effettivamente del refrigerante.
Ciao Jack,
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il termostato dovrebbe essere OK. il problema si palesa dopo almeno una mezz'oretta di lavoro e solo con veicolo fermo. Io sarei più propenso a dire che sia il radiatore il problema, ma volevo sentire un parere più esperto del mio. In caso decidessi di cambiare il radiatore, avreste consigli su quale acquistare? L'utilizzo della vettura è prevalentemente nel week end od anche in settimana, durante la bella stagione. Vorrei anche utilizzarla qualche volta in pista.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Io ho montato un aftermarket ma se pensi di fare pista probabilmente ti conviene andare su qualcosa di più performante e magari butta un occhio su ILMotorsport
Location: Macerata
Regione/Stato: Marche
Modello:
(22-06-2020, 23:00)Bubi392 Ha scritto: (22-06-2020, 19:53)jack560r Ha scritto: (22-06-2020, 19:16)Bubi392 Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,
Recupero questa discussione per non aprirne una nuova, spero vada bene. Ho due problemi con la mia NA 1.6 (Ex Gilda di Costa). I problemi sono i seguenti:
- Mi capita spesso che, con veicolo caldo ed acceso da almeno una mezz'oretta, la temperatura dell'acqua si alzi (da strumento sul cruscotto) ad almeno 3/4. Questo succede solo con veicolo fermo (in coda o come oggi nelle manovre di parcheggio). Ho controllato il livello del liquido: a freddo ho il livello tra il livello minimo ed il FULL. Con lancetta a 3/4 il livello era appena sotto il FULL. La scorsa estate ho cambiato il bulbo che aziona la ventola in quanto credevo fosse lui il principale indiziato. Se provo ad accendere la macchina ed a lasciarla ferma in parcheggio accesa la ventola funziona correttamente e la temperatura si posiziona appena sopra la metà dell'indicatore. Il liquido refrigerante non risulta sporco o contaminato da ruggine ecc, anzi, risulta essere limpido.
- Il secondo problema è che, con veicolo in moto e motore in fase di rilascio, mi capita sporadicamente che si accendano flebilmente le due spie della batteria e dei freni; se accelero le spie si spengono immediatamente.
Non vorrei che i due sintomi fossero in qualche modo collegati. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili e come pensiate si possano risolvere.
Grazie a tutti ed a presto,
Marco Riguardo il primo problema ti direi di controllare assolutamente il termostato, in questi casi è il primo indiziato e il costo per la sostituzione è ridicolo
Raccomando in ogni caso sempre l'originale Mazda, costa un pelo in più ma è molto più affidabile degli aftermarket che in alcuni casi hanno dato problemi anche nel brevissimo termine.
Per il resto controlla le condizioni del radiatore anche internamente (da quel poco che si vede) anche se non dovrebbe essere particolarmente sporco se il liquido risulta limpido e magari verifica che il liquido stesso sia effettivamente del refrigerante.
Ciao Jack,
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il termostato dovrebbe essere OK. il problema si palesa dopo almeno una mezz'oretta di lavoro e solo con veicolo fermo. Io sarei più propenso a dire che sia il radiatore il problema, ma volevo sentire un parere più esperto del mio. In caso decidessi di cambiare il radiatore, avreste consigli su quale acquistare? L'utilizzo della vettura è prevalentemente nel week end od anche in settimana, durante la bella stagione. Vorrei anche utilizzarla qualche volta in pista.
Ciao! Allora, come radiatore io ti consiglierei qualcosa in alluminio, specie se vuoi fare anche pista e magari nel fine settimana ti diverti in montagna o comunque la sfrutti. Non andrei con spessori esagerati (parlo dei 50-52mm) che possono essere problematici con le ventole e altri adattamenti, ma questo te lo può dire meglio chi li monta, già qualcosa attorno ai 42mm è più che sufficiente e MOLTO migliore dell'unità stock.
Anche se tecnicamente ok io andrei in ogni caso a sostituire il termostato (a meno che non l'abbia già cambiato tu personalmente con un altro rigorosamente originale negli ultimi 2 anni con liquido sempre limpido).
Avevo una situazione simile e ho risolto con la sostituzione dello stesso (anche se a occhio sembrava funzionante e con la temperatura si apriva,evidentemente però non abbastanza).
In ogni caso per uso spinto e\o pista il mio consiglio resta quello di sostituire entrambi e dare un occhio ai tubi, non per problemi direttamente relativi alla temperatura ma perché non è mai bello far esplodere un tubo secco magari a 500km da casa.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
Location: Silea
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Per mio pallino personale, e pervprecauzione ho fatto sostituire tubi impianto refrigerante, termostato e sostituito radiatore con quelli ilmotorsport da 42mm.
Lavoro svolto circa 2 anni fa, ora pensavo di effettuare un Flush.
A senso secondo voi? Premesso che l'auto ha percorso neanche 10000km, e i manicotti e radiatore appunto sono nuovi. Quali parti del circuito potrebbero essere "sporche/incrostate".
Premetto di non riscontrare alcun problema, solo la lancetta temperatura acqua un po' oltre la metà verso dx ma so che è normale. Confrontandomi con altri, e solo per disquisire in merito alla pratica del Flush.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Io ho fatto il Flush quando avevo problemi di temperatura ma alla fine ho risolto cambiando il radiatore e mettendo tubi in silicone Stoney.
La lancetta cmq rimane sempre leggermente sopra la meta, problemi però non è ho più avuti ho fatto anche Modena-Roma-Modena in giornata quindi direi un buon test visto che prima, appena facevo 2 km di autostrada, la temperatura era già am massimo.
Cmq un Flush sicuramente male nn fa secondo me per togliere eventuale sporco che potrebbe essere nell'impianto.
13-01-2021, 15:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021, 15:27 da GeMiNiFM83.)
Location: Silea
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Anche io ho messo su i tubi in silicone Stoney, su suggerimento di CJ.
Ok anche tu hai cambiato tubi e radiatore, ma in pratica quali sono le parti in cui si potrebbe trovare altro sporco nel sistema?
E quale prodotto hai usato per pulire il sistema?
Location: milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ho cambiato anch'io radiatore e tubi, lavato impianto con acqua distillata ma subito dopo ha ceduto il radiatore abitacolo.....
non vi dico quanta schifezza conteneva, è montato inclinato in una posizione in cui molto facilmente si possono depositare sporco e ruggine.
occhio ad effettuare flush aggressivi, che se parte quello è un lavoraccio lavare la moquette e sostituire il radiatore
Location: Montale Rangone (MO)
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La NA, sicuro la 115 (la 90 dovrei verificare) ha un buffo sistema di diodi per gestire il checkup spie a IGN ON e poi spegnerle a ENGINE ON. Quindi se l'alternatore è in fondo o slitta un pò la cinghia, si accende la spia dell'alternatore ma anche quella del liquido freni.
Sulla mia ci ho perso almeno una settimana di grattacapi. Cambiate spazzole, come nuova.
|