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Alfa Romeo 4C
Beh, disegnare e progettare "vere Alfa" non penso sia un problema per il Gruppo Fiat.
Industrializzarle e sopratutto venderle, in questo momento storico, è oggettivamente un problema (cosa che magari non era due anni fa). Giusto un folle non riconsidererebbe i propri piani industriali in presenza di una crisi di tal fatta.

Mi sembra invece saggio (oltre che l'unica via d'uscita possibile), creare i presupposti per vendere bene vetture di un certo lignaggio al di fuori dell'Europa. Che è più o meno quello che stanno facendo ora.
Chi vivrà vedrà.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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Demios Ha scritto:A chi accusa di antinazionalismo dico solo "una rondine non fa primavera".
È da molto che il gruppo Fiat è nei suoi anni bui; in occasione della laurea ad honorem di Giugiaro ho avuto la possibilità di chiedere direttamente a Marchionne quanto ci sarebbe voluto per risollevare l'Alfa e mi disse "abbia pazienza e ne vedrà delle belle, è una promessa".

Beh in qualche modo ne stiamo vedendo :chessygrin:...
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.SharK Ha scritto:La domanda che ti faccio e': quanti anni hai? Hai mai guidato una "vera alfa" o parli per sentito dire e nostalgia "da internet"?

Io la 4C l'ho vista piu' volte col lavoro che faccio, completamente finita, smontata, ed in produzione. Ha soluzioni tecniche che si applicano su Ferrari e Maserati, non su Honda, Toyota, Mazda, Lotus o Catheram.
Se poi vogliamo dire che e' non e' un'alfa perche' non ha il boxer, non cade a pezzi (si, la vecchia qualita' alfa era PESSIMA) e non e' disegnata da Zagato diciamolo e via.

Vero.
Il padre di mia morosa, alfista vero, visto che ha rimesso a posto e tenuto per un decennio anni una Giuletta del 1961, è entusiasta della 4C.
Ovvio che l'alfa ora come ora è una desolazione, visto che ormai ad Arese c'è pure un centro commerciale, ma questo è pur sempre un buon segnale vista la situazione attuale.
Due anni fa, quando era trapelata la notizia, tutti a tirare la bocca perchè "tanto è Fiat, non farà mai una buona auto".
Bene, ora i due anni sono passati e l'hanno fatta, perchè lamentarsi ancora di un'auto che costa come un'Audi A4 accessoriata ma ha la stessa vasca in carbonio di una MP4-12C?
Smettiamo di vivere nel passato (fatto di carrozzerie che arruginivano in concessionaria, per la cronaca) e guardiamo al meglio che si può fare nel futuro, fatto joint venture sempre più spinte per ammortizzare quello che costa sviluppare un pianale e di un'Europa in cui il mercato dell'auto è moribondo.
NC->S2000: COMPLETED
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Dangerfield78 Ha scritto:Beh in qualche modo ne stiamo vedendo :chessygrin:...

Io ho visto una copia carta carbone di una chrysler 300 e un prototipo di una lightweight sport con motore, peso, prezzo e prestazioni indefinite. Il primo caso è piuttosto deludente, per quanto la Lancia Thema mi piaccia, il secondo è ancora troppo poco concreto, è come parlare ora dell'iPhone 6, senza avere bene in mente cosa avrà di preciso. Probabilmente dopo Ginevra ci sarà qualcosa di più reale.
Di certo c'è soltanto che Alfa non produce più una scoperta (cosa più unica che rara), e, se è vero che su quel genere di auto si guadagna poco, è anche vero che la caduta d'immagine è notevole.
Ci sono mercati che continuano a crescere nonostante la nostra crisi e le auto sportive sono il primo esempio di benessere. Se la Toyota si è potuta permettere la LFA e la GT86 a breve distacco l'una dall'altra (notoriamente mezzi con un grande carico di lavoro in progettazione, pochi acquirenti e utili strettissimi nel caso della GT, bilanci in perdita per la LFA) forse uno sforzo in più si può provare a fare.
Guardiamo la Giulietta: VW dice comprate la nostra auto perchè è affidabile, Audi dice comprate la nostra auto perchè è lussuosa, Mercedes dice comprate la nostra auto perchè è confortevole e BMW dice comprate la nostra auto perchè è divertente; l'unico motivo per cui si cerca di pubblicizzare la Giulietta è: compratela perchè è bella! Ci vorrebbe qualcosina in più da un'auto, credo...
Se proprio non riescono a fare niente almeno facessero un SUV come si deve e con quelli si che gli utili schizzano alle stelle! Ma il Maserati è rimasto sulla carta, l'Alfa non ne parliamo proprio, le macchine appetibili vengono rallentate da mezzi come la 500L che si vende solo in Italia e così si va all'indietro come i gamberi!

Di sicuro non sono la persona più indicata per parlare di marketing e piani commerciali, ma è evidente anche per un deficiente che i cicli di rinnovamento del parco sono troppo lunghi. Mediamente i modelli durano 7 anni con uno o due restyling nel mezzo, per la Fiat questo intervallo è una volta e mezzo/due volte più lungo.

Ammetto di essere una persona molto critica, anche troppo, e finisco spesso e volentieri per ricredermi piacevolmente, ma più che una mancanza di campanilismo è un atteggiamento di chi si è abituato a vedere grandi idee uccise da realizzazioni approssimative. Sembra che in Fiat ci siano due generi di persone, senza mezzi termini: perfezionisti incalliti e frettolosi persi. I primi perdono millenni per fare il minimo particolare a proprio gusto e i secondi escono con accrocchi di dubbia qualità. Il risultato sono comparti estremamente curati e altri estremamente trascurati, rendendo il bilancio, per forza di cose, negativo.
Cosa c'entra questo con la 4C? E' possibile che abbia solo il TCT per non doversi preoccupare di fare rinvii fatti bene e che potrebbero compromettere il gusto del manuale, è possibile che abbia la solita elettronica con l'aggiunta della posizione Race che si limita a disinserire tutto, giusto per non sbagliare, senza doversi preoccupare di fare una posizione sport che permetta effettivamente qualche traverso in assoluta sicurezza etc etc.

Spero di sbagliarmi, ma il dubbio è lecito! E anche se tutte queste accortezze servissero solo a tenere il prezzo basso ci sono modi e modi per risparmiare, e su una sportiva la dinamica non deve mai poter essere a rischio per problemi di costi, altrimenti che sportiva è?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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Demios Ha scritto:ma è evidente anche per un deficiente che i cicli di rinnovamento del parco sono troppo lunghi. Mediamente i modelli durano 7 anni con uno o due restyling nel mezzo, per la Fiat questo intervallo è una volta e mezzo/due volte più lungo.
Ma hai presente quanti casini sono nati a unire Fiat e Chrysler? Usavano pure software di progettazione incompatibili... se normalmente si parte a pensare la nuova auto 6-7 anni prima che esca, immagina cosa succede se a metà strada ti dicono "butta via tutto (vedi la Punto 4 o la Bravo 2) che dobbiamo rifare tutto da capo per integrare con la roba della compagnia appena acquistata...". Il tutto in un periodo di vendite stagnanti.

La storia Fiat-Chrysler è iniziata nel 2009 e consolidata solo nel 2011: in due soli anni hanno già messo in commercio Dart, Fiat 500 USA, ecc. (che poi a me facciano schifo è un altro discorso).

Prima del 2014 io non mi metterei a criticarli per la lentezza...

P.S. i 7 anni si stanno allungando poi per tutti: la Corsa (base Punto) è del 2006 e dovrà tirare avanti fino al 2015. La Civic nuova usa la scocca della vecchia, la Mazda2 (2007) dovrà andare avanti fino al 2015. La Mini (inizio vendite 2006) arriverà in vendita nuova nel 2014, ecc.
`·.¸.‹(•¿•)›
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Demios Ha scritto:Sembra che in Fiat ci siano due generi di persone, senza mezzi termini: perfezionisti incalliti e frettolosi persi.
di quale categoria fanno parte quelli che nella GPunto si son scordati di mettere il fusibile del tergicristallo (bruciati DUE motorini in 30.000km...)?
e quelli che hanno progettato il riscaldameto (bruciato il motore della ventola a 8.000km..)?
e quelli che nel coprimotore della Abarth hanno inserito dei FINTI bulloni a brugola (una cosa TRISTISSIMA per una vettura che dovrebbe essere "sportiva" e da oltre 20 testoni)?
'97 NA British Green
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L'hai provata la Evo Abarth? ha un cambio terrificante Shocked, praticamente lo Start&Stop non lo puoi nemmeno usare altrimenti ad ogni ripartenza per inserire la prima la devi "cullare" come si faceva con la Vespa :haha:

Tuttosommato forse è meglio che la 4C ne sia sprovvista : Blink :
Outback H6 Combat Wagon
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Quanti giorni mancano?
Pochi. Meglio aspettare e vedere qualche foto vera.
E poi aspettare e leggere qualche commento serio: se davvero puntano al mercato americano, allora aspettiamoci subito un articolo su Car&Driver (http://www.caranddriver.com/news/2014-al...-info-news). E poi ci sono i vari Evo UK e via dicendo ....

Riassumendo, per quel che mi riguarda:
- peggior rendering o photoshopping non potevano fare
- il motore è turbo (tipica soluzione di chi non sa fare un aspirato tosto). Quanti giri fa? Un motore che tira ai bassi e ti molla a meno di 7000 rpm non fa parte dei miei interessi
- posso capire il doppia frizione, ma avrei preferito anche una leva da spingere in avanti e indietro
- non capisco la mancanza di servo sterzo (quanti kili in meno? dieci? il doppia frizione quanto pesa più di un 6M manuale? 45-50 kili?). Mi puzza di taccagnata ma spero di sbagliarmi.
- non capisco quanto possa essere pratica: ho paura si riduca ad essere una alternativa alla Elise, ma non di certo agli sfilatini in pista, e non di certo alla Cayman per un weekend in montagna
- spero sia costruita bene e affidabile

E comunque, non fa parte dei nostri interessi a breve termine, per cui si fa tanto per parlare.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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Demios Ha scritto:Io ho visto una copia carta carbone di una chrysler 300 e un prototipo di una lightweight sport con motore, peso, prezzo e prestazioni indefinite. Il primo caso è piuttosto deludente, per quanto la Lancia Thema mi piaccia, il secondo è ancora troppo poco concreto, è come parlare ora dell'iPhone 6, senza avere bene in mente cosa avrà di preciso. Probabilmente dopo Ginevra ci sarà qualcosa di più reale.
Di certo c'è soltanto che Alfa non produce più una scoperta (cosa più unica che rara), e, se è vero che su quel genere di auto si guadagna poco, è anche vero che la caduta d'immagine è notevole.
Ci sono mercati che continuano a crescere nonostante la nostra crisi e le auto sportive sono il primo esempio di benessere. Se la Toyota si è potuta permettere la LFA e la GT86 a breve distacco l'una dall'altra (notoriamente mezzi con un grande carico di lavoro in progettazione, pochi acquirenti e utili strettissimi nel caso della GT, bilanci in perdita per la LFA) forse uno sforzo in più si può provare a fare.
Guardiamo la Giulietta: VW dice comprate la nostra auto perchè è affidabile, Audi dice comprate la nostra auto perchè è lussuosa, Mercedes dice comprate la nostra auto perchè è confortevole e BMW dice comprate la nostra auto perchè è divertente; l'unico motivo per cui si cerca di pubblicizzare la Giulietta è: compratela perchè è bella! Ci vorrebbe qualcosina in più da un'auto, credo...
Se proprio non riescono a fare niente almeno facessero un SUV come si deve e con quelli si che gli utili schizzano alle stelle! Ma il Maserati è rimasto sulla carta, l'Alfa non ne parliamo proprio, le macchine appetibili vengono rallentate da mezzi come la 500L che si vende solo in Italia e così si va all'indietro come i gamberi!

Di sicuro non sono la persona più indicata per parlare di marketing e piani commerciali, ma è evidente anche per un deficiente che i cicli di rinnovamento del parco sono troppo lunghi. Mediamente i modelli durano 7 anni con uno o due restyling nel mezzo, per la Fiat questo intervallo è una volta e mezzo/due volte più lungo.

Ammetto di essere una persona molto critica, anche troppo, e finisco spesso e volentieri per ricredermi piacevolmente, ma più che una mancanza di campanilismo è un atteggiamento di chi si è abituato a vedere grandi idee uccise da realizzazioni approssimative. Sembra che in Fiat ci siano due generi di persone, senza mezzi termini: perfezionisti incalliti e frettolosi persi. I primi perdono millenni per fare il minimo particolare a proprio gusto e i secondi escono con accrocchi di dubbia qualità. Il risultato sono comparti estremamente curati e altri estremamente trascurati, rendendo il bilancio, per forza di cose, negativo.
Cosa c'entra questo con la 4C? E' possibile che abbia solo il TCT per non doversi preoccupare di fare rinvii fatti bene e che potrebbero compromettere il gusto del manuale, è possibile che abbia la solita elettronica con l'aggiunta della posizione Race che si limita a disinserire tutto, giusto per non sbagliare, senza doversi preoccupare di fare una posizione sport che permetta effettivamente qualche traverso in assoluta sicurezza etc etc.

Spero di sbagliarmi, ma il dubbio è lecito! E anche se tutte queste accortezze servissero solo a tenere il prezzo basso ci sono modi e modi per risparmiare, e su una sportiva la dinamica non deve mai poter essere a rischio per problemi di costi, altrimenti che sportiva è?

Se la Lancia é una copia della Chrysler la Toyota gt 86 , che prendi ad esembio,é la copia di quale marca che non fa parte nemmeno del gruppo con un configurazione di motore che non ha nulla a che vedere con Toyota? Ti lascio rispondre!
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mauro Ha scritto:Se la Lancia é una copia della Chrysler la Toyota gt 86 , che prendi ad esembio,é la copia di quale marca che non fa parte nemmeno del gruppo con un configurazione di motore che non ha nulla a che vedere con Toyota? Ti lascio rispondre!
ahahahah siamo al delirio!:haha:

cioè, per te è la stessa cosa prendere una vecchia Chrysler di dieci anni fa e metterci lo stemma fiat, e ideare (da zero), progettare, industrializzare, e VENDERE una vettura costruita in sinergia, dove uno ci mette il telaio, e l'altro il motore?:chessygrin:

cioè, da una parte parliamo di un rendering che va avanti da ANNI come mero oggetto di marketing e di cui, ad oggi, nessuno ancora sa nulla, dall'altra di un progetto che nello stesso tempo è arrivato sulle strade ed è già un successo planetario... ma di che stiamo parlando???:haha:
'97 NA British Green
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