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Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ?
#11
Doppiaeffe Ha scritto:troppi cv su una panda.

Che cavolo centra?per arrivare a 90km/h bastano 30cv....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#12
Marca delle gomme? Avevo letto già dei casi che con gomme m+s non di prima scelta sul bagnato si va peggio degli estivi, la frenata aveva un aumento notevole.
Non direi che la Panda 100hp abbia troppi cavalli, il motore non è molto sportivo, è una buona macchinina abbastanza equilibrata.
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#13
le gomme sono "Matador" M+S. Le usano di primo equipaggiamento le VW Polo e Van commerciali Mercedes Vito.

Ciò non vuol dire che siano meglio o peggio di altre; sarebbe intererssante sentire il parere di chi usa gomme più note a torto o a ragione - tipo Michelin, Pirelli etc etc.

Di certo a fine mese le butto !!! ora ho una tal fifa che come vedo umido vado a 40 km/h...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#14
Senza verificare lo stato del fondo non c'è molto da dire.
Se la macchina si solleva con entrambe le ruote d'avanti o dietro in rettilineo a 90 all'ora con le invernali secondo me hai beccato dell'olio o dello sporco oppure la pozzanghera era 4-5 cm minimo ma comunque tiri dritto non vai in testacoda.
Non darei la colpa alle termiche.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#15
in effetti sarebbe così come dici tu : ...olio non credo ..sporco ? forse terra, sabbia..ma non ricordo di averne vista.

la pozzanghera era sì forse 4/5 cm ma il fondo era bello liscio con asfalto direi nuovo.

io propendo per un problema di gomme. Ora però non mi fido più per niente di quest'ultime : sarà un effetto psicologico...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#16
io ho le kleber (inglesi) m+s 185/65 sotto la mia Fiat GP e tengono veramente bene in ogni condizione mai avuto problemi di acquaplaning. Le Matador sono una sotto marca della Continental non ho idea di come vadano, diciamo che io non mi sarei fidato. Secondo me le gomme, almeno in parte, hanno inciso. Ma la cosa veramente importante è che ne sei uscito tutto intero!!
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#17
La strizza passa col tempo, tra una settimana non ci penserai più.

Hai sollevato molta acqua, diciamo abbastanza da fare schizzi piu alti dell'auto e magari da perdere la visibilità dal parabrezza?
In certi casi ho constatato che l'anteriore si solleva e sterza a vuoto.
Se hai sterzato troppo potresti avere avuto un effetto timone....ma questa è pura ipotesi.
Ma doveva esserci un bel lago per terra.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#18
sì , proprio così...poi mi è andata fuori giri e ho iniziato a girare girare girare....

oggi comunque ho preso la Panda Young dei miei....
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#19
4-5 cm di acqua a 90 "allora" Shock
...mi sa che le gomme non centrano nulla...anche perché le mi termiche mi hanno parato il ***** parecchie volte ultimamante: zip :
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#20
90 all'ora...licenza poetica :-) scriveva così anche il grande poeta per descrivere la sua Alfa Romeo "Soffio di Satana"

90 km/h suona male... :-))
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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