se posso essere utile io ho avuto la stessa pensata ma riferita ai 14 e ho provato ad appoggiare ai mozzi 4 cerchi da 14 attacco fiat che ho a casa e ho subito notato che le pinze anteriori "sfiorano il cerchio", di conseguenza presumo che anche coi freni di serie sia impensabile almeno sulla NB montare i 13 (però alla prima occasione provo avendo a casa anche dei cerchi da 13).
direi che già con i 14 c'è un bel risparmio sulla gomma e l'auto dovrebbe essere più reattiva e divertente, forse i 13 la rendono "inguidabile"
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
ahem, mi ripeto, l'80 per cento circa dei cerchi da 13 non si puù montare causa interferenza pinze 255/251. il rimanente 20 per cento ha la possibilità di installazione o in quanto molto sottile (generalmente forgiato.. $$$) o con et molto spinti (belli ma l'auto poi non è così giocattolona e possono esserci problemi ai parafaghi, da allargare.. l'estetica di sicuro ne guadagna)
Le gomme ammesse sono delle 185/70/13, ergo sono leggermente più grandi come circonferenza di rotolamento e quindi allungano i rapporti. Inoltre per tali misure si trovano solo gomme "comuni". Volendo fare i pirati il problema non si pone: 185/60/13 (molto più piccole, rapporto corto e auto bassa) oppure 205/60/13, rapporto similare ma tanta gomma per il tipo di auto (secondo me), inoltre va anche considerato che in questo caso il canale del cerchio va preso più grande rispetto al 185 (altro peso aggiuntivo)
Per le gomme non è un problema io userei solo slick nella misura 18 55 R13, i rapporti sarebbero un po' più corti che con le 195/50R15 ma di poco.
Per i cerchi pensavo di prendere un et vicino al 10 o giù per lì.
sinceramente, il migliore consiglio è andare con l'auto dal venditore di cerchi (immagino tu li cercheresti uguali), una serie di rondelle da 1mm di spessore e fare le prove con il cric.. fino a 5 mm puoi installare un distanziale anche sulle nostre colonnette, magari ti bastano, e si trovano a quattro soldi (circa 25/30 euro tutti e quattro)