L'indice di velocità in origine è W ( 270km/h ). E quello non è cambiato.
L'indice di carico, sotto a 91, non l'ho trovato. A me non preoccupa in quanto avere gomme più solide è positivo ( sono sempre 225 montate su un 7J, quindi una spalla più muscolosa fa bene ).
Certo da parte loro è un errore, ma me ne frego.
Invece, parlando di robe nere attaccate ai cerchi: queste Kumho KU36 sul bagnato ( e nel freddo ) sono molto positive. Come anticipato, in frenata bisogna stare accorti, ma in curva sono fantastiche. L'avantreno è incollato nelle rotonde e nelle curve strette, rispetto alle KU39 che montavo, e alle Hankook invernali. Il retrotreno sembra aver guadagnato un filo di grip, ma soprattutto con queste gomme l'ESP interviene MOLTO prima nelle pennellate dolci delle rotonde: se prima partiva secca e poi veniva ripresa, ora solitamente vedo la spia ESP accendersi prima ancora di sentir partire il posteriore.
Ad andature autostradali ( parlo, per una volta, di velocità legali: 120km/h ) sul bagnato sono stabili e comunicative.
Devo comunque far rivedere gli angoli a primavera, perchè tra buche e dossi difficilmente saranno rimasti giusti.
Indubbiamente il comfort con 9mm di spalla in più è cresciuto tantissimo. E' vero, la sensazione al fondoschiena è di avere un'auto più morbida e meno diretta, ma al volante con quelle spalle rigidissime la precisione non sembra diminuita. Leggermente più pesante lo sterzo in manovra.
Quello che si sente, negativamente, è un impoltrimento dell'acceleratore. Non pensavo che un 2.9% in più di diametro impattasse così tanto. Certo la macchina tira bene, ma in ripresa è sensibilmente meno brillante. Che sia il caso di cambiare il final gear?
Quello che posso dire, dopo la guida sul bagnato, è che mi chiedo come mai la MX5 non sia nata con queste gomme più grandi, è molto molto meglio. Speriamo che le impressioni rimangano positive anche sull'asciutto.
L'indice di carico, sotto a 91, non l'ho trovato. A me non preoccupa in quanto avere gomme più solide è positivo ( sono sempre 225 montate su un 7J, quindi una spalla più muscolosa fa bene ).
Certo da parte loro è un errore, ma me ne frego.
Invece, parlando di robe nere attaccate ai cerchi: queste Kumho KU36 sul bagnato ( e nel freddo ) sono molto positive. Come anticipato, in frenata bisogna stare accorti, ma in curva sono fantastiche. L'avantreno è incollato nelle rotonde e nelle curve strette, rispetto alle KU39 che montavo, e alle Hankook invernali. Il retrotreno sembra aver guadagnato un filo di grip, ma soprattutto con queste gomme l'ESP interviene MOLTO prima nelle pennellate dolci delle rotonde: se prima partiva secca e poi veniva ripresa, ora solitamente vedo la spia ESP accendersi prima ancora di sentir partire il posteriore.
Ad andature autostradali ( parlo, per una volta, di velocità legali: 120km/h ) sul bagnato sono stabili e comunicative.
Devo comunque far rivedere gli angoli a primavera, perchè tra buche e dossi difficilmente saranno rimasti giusti.
Indubbiamente il comfort con 9mm di spalla in più è cresciuto tantissimo. E' vero, la sensazione al fondoschiena è di avere un'auto più morbida e meno diretta, ma al volante con quelle spalle rigidissime la precisione non sembra diminuita. Leggermente più pesante lo sterzo in manovra.
Quello che si sente, negativamente, è un impoltrimento dell'acceleratore. Non pensavo che un 2.9% in più di diametro impattasse così tanto. Certo la macchina tira bene, ma in ripresa è sensibilmente meno brillante. Che sia il caso di cambiare il final gear?

Quello che posso dire, dopo la guida sul bagnato, è che mi chiedo come mai la MX5 non sia nata con queste gomme più grandi, è molto molto meglio. Speriamo che le impressioni rimangano positive anche sull'asciutto.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...