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HELP---domanda
#1
premetto che quasi non so più che pesci pigliare però......la mia mazdina a volte guidandola pare perda i cavalli(già pochi) per strada...nel senso, certi giorni gira benissimo, altri , sopratutto ai bassi regimi, fino a circa 3000-3500 giri fa proprio fatica a salire di giri, il motore è molto più "ruvido"...... circa 3 anni fa ho cambiato i cavi candela e mi domando se sia già eventualmente ora di ricambiarli....anche a freddo la macchina parte sempre male, come se fosse ingolfata e entrasse un mare di benzina e a caldo a volte il minimo è traballante rischiando che la macchina si spenga....già cambiata valvola ISCV e IAV , più la lambda ma quella ha migliorato solo i consumi..........il motore ultimamente anche a caldo non gira bello regolare e "rotondo".... (mannaggia a me che mi accorgo di tutto).....:dispair::dispair:
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#2
prova a cambiare solo le candele, te la cavi con 15 euro ed è la prima cosa da fare...
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#3
Simo mi ricordavo che avevi sostituito sia i cavi che candele...o sbaglio?
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#4
coopersimo Ha scritto:premetto che quasi non so più che pesci pigliare però......

La regolazione del minimo l'hai già fatta?

http://www.mx5italia.com/content.php?49-...ambientale

:hi_:
MEMENTO MORI


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#5
angeloc4 Ha scritto:La regolazione del minimo l'hai già fatta?

http://www.mx5italia.com/content.php?49-...ambientale

:hi_:

già fatta più di una volta.....
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#6
LA centralina della tua piccola è stata "toccata" ??

Hai controllato il debimetro ??

Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto il tagliando ??? Il filtro dell'aria come sta ???

Le candele le hai sostituite ??? Quanti km hanno ???
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#7
Dai sintomi direi che il maggiore indiziato è il debimetro (il 90cv monta quello a filo caldo?)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#8
Vash87 Ha scritto:LA centralina della tua piccola è stata "toccata" ??

Hai controllato il debimetro ??

Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto il tagliando ??? Il filtro dell'aria come sta ???

Le candele le hai sostituite ??? Quanti km hanno ???

centralina presumo originale , tagliandi sempre fatti da me , candele ok, filtri ok tra l'altro appena cambiato il tutto da circa 1500km...il debimetro non è a filo caldo ma a paletta, filo caldo lo ha solo il 1.8
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#9
Cmq presumo anche io che sia il debimetro che non invia segnali corretti alla centralina. Essendo quello a paletta, quindi meccanico, forse potrebbe essersi indurito col tempo, oppure si è rovinato il potenziometro a cui la paletta è attaccata.

[Immagine: image004.jpg]
Passiamo adesso alla descrizione di un debimetro meccanico, chiamato spesso 'a paletta', raffigurato nella foto soprastante e battezzato 'AFM' cioè Air Flow Meter dagli anglosassoni.
Questo tipo di debimetro è molto più vecchio in termini tecnologici del debimetro a film caldo descritto precedentemente, più soggetto alle oscillazioni della colonna d'aria aspirata, più strozzante per l'aspirazione (maggiori perdite di carico), ma al tempo stesso più robusto del primo.
Il suo funzionamento si basa su un concetto molto semplice: l'aria aspirata al suo interno viene intercettata da un flap (paletta) di metallo incernierato esattamente come una porta e lo spinge, provocandone la rotazione.
Il flap è collegato al telaio del debimetro con una molla a spirale, allo scopo di riportarlo in posizione di riposo, quando il flusso d'aria cessa.
Più nel dettaglio, l'aspirazione del motore causa una differenza di pressione tra monte e valle del debimetro tale che, moltiplicata per la superficie del flap, crea una forza sufficiente da vincere la resistenza della molla che lo collega al telaio, consentendone la rotazione.
All'interno del coperchio sigillato nero, visibile nella foto, si trova un potenziometro a strato ceramico che invia alla centralina un segnale proporzionale all'angolo di apertura del flap.
Per la rilevazione della temperatura del flusso d'aria, nel debimetro a paletta, viene utilizzato un termistore (sensore di temperatura aria o ATS, Air Temperature Sensor) montato in posizione centrale e anteriore rispetto al flap, protetto da una gabbia di plastica.
Il termistore è costituito da una lega metallica particolare, studiata con lo scopo di realizzare un conduttore la cui resistenza diminuisca con l'aumentare della temperatura.
Come possiamo notare il concetto di base resta sempre lo stesso.
A differenza del termometro a filo caldo, il termistore ha una resistenza molto più elevata e la sua curva di graduazione non è lineare.
La centralina riceve quindi in ingresso due segnali: uno relativo alla rotazione del flap e uno relativo alla temperatura del flusso d'aria.
Come è stato precedentemente specificato, l'apertura e quindi la rotazione del flap è provocata dalla differenza di pressione che insiste a monte e a valle del debimetro, ma per motivi che coinvolgono la dipendenza della forza applicata dall'angolo di rotazione, che in questa sede è inutile approfondire, tale rotazione non varia linearmente con la differenza di pressione.
Tale dipendenza non lineare tra angolo di rotazione e depressione di aspirazione si trasferisce anche nella relazione che lega la velocità del fluido attraverso il debimetro e, quindi, la sua portata volumetrica, al variare del medesimo angolo.
Nel caso del debimetro meccanico, quindi, non si ha propriamente una stima della portata in massa di aria, ma piuttosto un segnale proporzionale alla portata volumetrica dell'aria aspirata.
Questo segnale viene corretto ed elaborato dalla centralina di iniezione a mezzo della lettura del sensore ATS e di altre costanti (ad esempio costante di iniezione e voltaggio batteria).
La trasformazione da portata volumetrica a portata in massa avviene quindi con calcoli interni alla centralina.
E' utile, a questo punto, fare alcune precisazioni.
Sia nel caso del debimetro a filo caldo che del debimetro meccanico sono le scelte progettuali e la sperimentazione del motore sul banco che consentono di programmare la centralina in modo da ottimizzare le performances a partire dai segnali inviati dai vari sensori.
L'importante, infatti, è che la centralina, ricevuto in input un certo numero di segnali provenienti da sensori 'qualsiasi ' possa gestire correttamente l'anticipo di accensione e i tempi di iniezione.
Quindi non è tanto importante l'informazione che viene inviata (che sia proporzionale ad una portata in massa o in volume) quanto il modo in cui questa informazione viene 'elaborata' dalla centralina stessa, cioè gli algoritmi con cui vengono gestiti i vari sensori allo scopo di pilotare gli attuatori (ad esempio gli iniettori).
Da tener presente che tali algoritmi molto spesso non sono la traduzione di leggi fisiche, ma sono inventati appositamente per il corretto funzionamento del motore.
In questa ottica, la domanda che spesso si sente: '…ma il debimetro misura la massa o il volume?' riceve una immediata risposta.
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#10
Vash87 Ha scritto:Cmq presumo anche io che sia il debimetro che non invia segnali corretti alla centralina. Essendo quello a paletta, quindi meccanico, forse potrebbe essersi indurito col tempo, oppure si è rovinato il potenziometro a cui la paletta è attaccata.

a giorni me ne arriverà uno prelevato da un altra mx e farò una prova.....ma il mio è "riparabile"?
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