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Delirio semiserio: farsi un'auto da trackday very low cost
#1
Avete presente le chiacchiere da bar dove si sogna a occhi aperti, si fa tutto con le parole e poi ci si rimugina per giorni? Bene, togliete pure il bar perché la storia non è ambientata lì.
Tutto nasce dalla mia fantasia galoppante.
Lunedì è avvenuto il mio battesimo pistaiolo a Varano, il primo trackday della mia vita. Ho visto tanti bei giocattoli veloci e subito la mia mente è partita per la tangente (anche se sarebbe meglio imparare prima a guidare come si deve...). Nel giro di 24 ore avrei comprato (denaro permettendo) il 75% della produzione automobilistica performante mondiale. Parlando con gli amici si è materializzata un'idea follemente realizzabile.
Mi son detto: perché non creare qualcosa di economico, una sorta di "giocattolo" in scala 1/1? Qualcosa di nosense, di anticonvenzionale, che ribalta i punti di vista ma da plasmare con le proprie mani a tempo perso. Pensavo a Filippo e alla sua RX-7 ma partendo da qualcosa agli antipodi. Tipo un'utilitaria.
Già, ma esistono già macchinette pepate belle e pronte. Si ma non a trazione posteriore.
E come sui fa? Si prende una 4x4, magari una Nuova Panda 4x4 incidentata; se ne trovano a tremila euro. Poi basta rattopparla dopo una visita dallo sfasciacarrozze (che coincidenza, ho un cugino che lo fa di professione!) e la si trasforma in tp, eliminando il giunto viscoso e i semiassi anteriori (e montando un autobloccante): dopotutto lo ha fatto anche lo Sceriffo sull'Impreza. Però lui aveva 400 e passa cv, qui ce ne sono 60. Ce ne vorrebbero di più, meglio se plug e play. Guardando in casa Fiat si potrebbe swappare il motore di una Punto GT, magari un pelino pistolato fino a 160/180 cv affidabili.
La si assetta a dovere, cancellando ogni reminiscenza offroad (toh, guarda, hanno fatto la Panda 100 HP), la si svuota e le si upgrada l'impianto frenante e la ciclistica attingendo a piene mani da altri cadaveri torinesi. Spesa totale prevista: 5000 €. E' vero, ci sono auto già pronte a quella cifra, ma vuoi mettere la soddisfazione di creare dal nulla una tua follia?
Ovviamente non ho né le capacità manuali né le conoscenze tecniche per farlo. Però mi piace pensare che si possa fare. Già questo mi fa sorridere.
La ND non esiste.
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#2
ma un bel bmw anni 90???? Costano poco, sono posteriori...
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#3
Ma così è troppo semplice!
La ND non esiste.
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#4
Saxò/106.
Tiri via gli interni,metti 4 semislick.
Giocattolo pronto.

Per tutto il resto che hai scritto penso sia solo una gran perdita di tempo e denaro,cercando di creare un qualcosa che difficilmente sta assieme/è veloce.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#5
è inutile la trazione posteriore in pista. ti fa solo perdere tempo.

molto meglio un 106 svuotato e con 4 slick. come dice magoo.

poca spesa, tanta resa.
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#6
Forse è stato travisato il senso: so che è inutile ed antieconomico, è appunto una follia atta esclusivamente alla soddisfazione del proprio ego. Come chi si fa la pizza/torta/pasta in casa quando con meno sbattimento può prenderla in pizzeria/pasticceria/ristorante e mangiare mille volte meglio.
Vabbè, era una stronzata. Come non scritto.
La ND non esiste.
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#7
Quel che dici e' il miglior modo per farti passare la passione. Un auto non e' solo motore e trazione dalla parte giusta, e con l'NC penso tu l'abbia capito.

Se prendi un'auto che telaisticamente non e' il top hai buttato via dei soldi. Se si parte da una buona base e' un altro discorso. Ti prendi una NA mezza incidentata e ci lavori sopra. cosi' ha senso
Alberto
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#8
Prendere direttamente la panda 100hp?
NA 1.6 Montego Blue

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#9
Recepito.
La ND non esiste.
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#10
L'idea per quanto, come già sai e come già ti hanno fatto notare, sia inutilmente laboriosa mi piace moltissimo. Anche io ho una visione simile di questo divertimento. So benissimo che ci sono un sacco di complicazioni inutili e che non avremo mai un mezzo prestate come altri però c'è il divertimento. Per quanto i pezzi fiat siano tipo i lego che li cambi l'uno con l'altro senza troppa spesa e difficoltà, dubito tu riuscirai a tirarne fuori qualcosa di buono. L'unico azzardo che mi divertirebbe sarebbe una panda old 4x4 fatta posteriore con qualcosa tipo 200cv ma andrebbe rivista talmente tanto che sarebbero costi elevati.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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