This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dottore come sta il mio radiatore?
Carissimi,

utilizzando la funzione cerca ho trovato molte discussioni relative al radiatore della mx-5, ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno. :oops:

Ieri ho fatto fare per la prima volta l'autostrada alla mia NA :chessygrin: ma, purtroppo, ho dovuto fare una sosta a causa le temperature troppo elevate. Shock

La domanda sorge spontanea: è normale che viaggiando da codice, dopo 1 ora di marcia le temperature arrivino al limite?

Voglio capire se il radiatore della NA, anche da nuovo, aveva problemi di smaltimento di calore alle andature autostradali, oppure se è il mio che richiede una pulita esterna e del circuito (che comunque male non gli farebbe vista l'età della vettura Mrgreen).

Può influire, secondo la vostra esperienza, anche la posizione della targa, che per il momento è ancora posizionata davanti alla bocca?

Fino ad ora nell'uso normale non avevo mai avuto problemi con le temperature, che non sono mai arrivate oltre i 3/4.

Grazie a tutti per l'attenzione e per le risposte. :chessygrin:
  Cita messaggio
io ho notato poco tempo fa che la temperatura di esercizio era a 3/4 invece che metà come al solito, controllando bene avevo il radiatore mezzo vuoto (ma vaschetta piena) e perdeva una microgoccia ogni tanto... ordinato nuovo ieri su mx5parts... 100 eurozzi! Wink
  Cita messaggio
La targa davanti alla bocca sicuramente influisce! Sposta quella prima di tutto
  Cita messaggio
Non cambia niente, questa è una cosa degli ultimi giorni, e toglierà si e no 6cm quadri... avevo il radiatore vuoto e la vaschetta di recupero piena!!!

[Immagine: attachment.php?attachmentid=3313&d=1299935605]
  Cita messaggio
Andiamo con ordine: la NA da nuova aveva un radiatore efficiente oppure è sempre stato sotto dimensionato?
Giusto per capire se è normale che dopo 10 minuti l'indicatore sia a metà e poi da lì non si schiodi più. :chessygrin:

pilistation Ha scritto:io ho notato poco tempo fa che la temperatura di esercizio era a 3/4 invece che metà come al solito, controllando bene avevo il radiatore mezzo vuoto (ma vaschetta piena) e perdeva una microgoccia ogni tanto... ordinato nuovo ieri su mx5parts... 100 eurozzi! Wink

Perdona la IGNORANZIA ma dove si trova la vaschetta di recupero? :oops:

Grazie

P.S. Pilistation, se vengo al Garda mi dovrai portare un PLPH :mrblue:
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Perdona la IGNORANZIA ma dove si trova la vaschetta di recupero? :oops:

Grazie

P.S. Pilistation, se vengo al Garda mi dovrai portare un PLPH :mrblue:

E' quella tagliata a metà all'estrema sinistra della foto.

Per il plph ci sentiamo appena esco dall'ospedale!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Andiamo con ordine: la NA da nuova aveva un radiatore efficiente oppure è sempre stato sotto dimensionato?
Giusto per capire se è normale che dopo 10 minuti l'indicatore sia a metà e poi da lì non si schiodi più. :chessygrin:

Robbie, l'indicatore sta a metà anche da me, se non ricordo male. Ipotizzo segnali la giusta temperatura..
  Cita messaggio
io giovedi ho fatto torino genova in autostrada.. (faceva caldo) .. la lancetta è sempre rimasta a metà..

con la precedente mx-5 (era una 90cv) avevo la targa che copriva la bocca.. e a meno di no far lunghe code difficilmente mi saliva la temperatura.

secondo me hai qualche problema...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
non dovresti avere di questi problemi in autostrada se vai ad andature da "codice", nemmeno con la targa li davanti

come già detto da altri, prima cosa controlla il liquido

poi bisognerebbe vedere, potrebbe essere anche il sensore... chissà
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
  Cita messaggio
l'indicatore di temperatura non e' veritiero, indica solo un range di temperatura che lo rende inutile.

Il radiatore non e' sottodimensionato ma e' il sistema di raffraddamento a essere concettualmente sbagliato.

Per capire meglio leggi questo topic dove ne abbiamo gia parlato: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-Biraghi-!!!!!!

In ogni caso sposta la targa dalla bocca che e' l'unico punto dove passa l'aria.
  Cita messaggio