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rompicapo olio
#11
Voglio sperare che gli olii minerali (intendo al 100%) siano ormai relegati a meccanici di paesi dove ancora non è arrivata l'acqua corrente e per poche vetture (ex motori wankel).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#12
Rava86 Ha scritto:Voglio sperare che gli olii minerali (intendo al 100%) siano ormai relegati a meccanici di paesi dove ancora non è arrivata l'acqua corrente e per poche vetture (ex motori wankel).

Rava
Eppure sono convinto che non è ancora estinto... ANZI!

Ace a questo punto fatti un 5000km, max 10000km allegro con un 10w40 e poi passa al 5w40.
Oppure, prova a vedere che dice il tuo meccanico di fiducia Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#13
No beh ero leggermente ironico, per esistere esistono ancora, ma penso che la quasi totalità dei meccanici usi dei semisintetici. Tralasciamo che molti, moltissimi usano per comodità i barili da 200lt, scelta che per quel che mi riguarda personalmente, e come politica dell'officina dove lavoro, trovo sbagliata per certi requisiti che hanno ora i moderni propulsori e perchè l'olio da latta singola è sicuramnente una qualità diversa.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#14
Rava86 Ha scritto:No beh ero leggermente ironico, per esistere esistono ancora, ma penso che la quasi totalità dei meccanici usi dei semisintetici. Tralasciamo che molti, moltissimi usano per comodità i barili da 200lt, scelta che per quel che mi riguarda personalmente, e come politica dell'officina dove lavoro, trovo sbagliata per certi requisiti che hanno ora i moderni propulsori e perchè l'olio da latta singola è sicuramnente una qualità diversa.

Rava
ok perfetto aggiudicato il 10w40 ma per il discorso api sj,sm ecc...???
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#15
Rava86 Ha scritto:No beh ero leggermente ironico
Io, purtroppo, guardo alcune realtà soprattutto al sud Sad
Ma voglio sperare che sia solo un mio modo negativo di guardare la realtà Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#16
Ragazzi io per quanto riguarda le specifiche api ho trovato questa tabella http://www.getahelmet.com/jeeps/tech/syn...-chart.pdf
sembra quindi che l'ultima specifica sm includa tutte le precedenti...o sbaglio??
Grazie ancora a tutti per i consigli!!
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#17
Onestamente per le specifiche non sono molto ben informato, ma penso che ormai con le tecnologie di adesso un olio buono soddisfi più che appieno tutte le necessità di mamma Mazda.
@ Fabiolous: io vivo al nord, poco distante da Milano e lavorando come meccanico conosco la realtà dei fatti, molti rapinatori, molti meccanico che farebbero meglio a dedicarsi ad altri lavori, molti rozzi, molti che non conoscono aspetti fondamentali del lavoro; penso che più o meno sia simile, magari al sud c'è una fetta maggiore dei suddetti tizi, almeno per sentito dire.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#18
Grazie Rava anche io penso che dovrebbe andare bene però già che ho armato tutta questa discussione mi piacerebbe vedere se c'è qualcuno che mi leva il leggero dubbio XD, c'è qualcuno altro che sa sciogliere questo mio teorico dilemma?
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#19
mi sa che, come si dice, tutto il mondo è paese :happy:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#20
rava prima di scrivere certe boiate è meglio se ti informi un po' mi sembra di sentire i classici discorsi del " ho sentito dire che"
non so dove lavori come meccanico ma non mi sembra che tu abbia molta conoscenza sui lubrificanti... ( senza offesa eh)
sfatiamo sto mito... nel 209 lt c'è lo stesso olio della lattina da 1 lt
al supermercato l'olio NON è lo stesso che trovate da un professionista! è terza a volte quarta scelta! RAGAZZI COME AL SOLITO... SE COSTA POCO UN MOTIVO C'è!
parliamo di olio ora,

il SAE è l'indice di viscosità di un olio!
la viscosità è la capacità di scorrimento di un liquido. Un olio motore deve essere sufficentemente fluido, per permettere un avviamento a freddo. In estate, l'olio deve restare sufficentemente viscoso per lubrificare efficacemente il motore, con una temperatura ambientale e una temperatura motore molto elevate!
queste propietà si trovano solo negli olio multigrado (anche perchè i monogrado non si usano quasi più).sono riconoscibili dalla scritta SAE 10 w 40
Agli oli multigrado vengono aggiunti additivi di miglioramento dell'indice di viscosità!questi additivi sono formati da molecole a catena lunga, che si avvolgono a bassa temperatura. se la temperatura aumenta si sciolgono e l'olio ritorna più denso! spero di essermi spiegato bene..
la W del SAE è la sigla di WINTER e indica la viscosità a freddo ovvero
0w = olio resta fluido a -35
5w = -30
10w = -25 ecc..
la viscosità in estate viene misurata a 100 gradi quindi un 20 è più fluido di un 60
Attenzione però che il sae non dice nulla della qualità dell'olio!
per la qualità ci sono altre sigle, ovvero API e ACEA ( JASO per le moto)

l'API
è una specifica america e ha due classi S per benzina (SA,SB,ecc, fino a SL) e C (da CA a CF)per i diesel.
gli oli SA e CA soddisfano i requisiti di qualità( molto affidabili) dei veicoli degli anni 1940 e 1950, gli oli Sf quelli dei produttori di motori americani degli anni 80! attualmente ler classi api più severe sono SL e CG!

L'ACEA è una specifica europea ACEA A1, A2, A3 ecc sono specifiche per motori a benzina. gli olio A1 sono molto fluidi = risparmi di carburante gli A3 invece rispondono ai requisiti più severi in termini di pulizia, usura, consumo dell'olio ecc...
le sigle B1, B2 ecc si riferiscono a motori privati e mi fermo qui che non ci interessa..
le sigle E1, E2 ecc si riferiscono ai motori diesel commerciali
le sigle C1, C2 ecc a quelli con il filtro FAP!

negli ultimi anni le case automobilistiche erano insoddisfatte dai requisiti API/ACEA
e si sono fatte le loro specifiche ad esempio vw 505.00...

non ho più voglia di scrivere e devo anche lavorare quindi mi fermo qui... spero di aver chiarito qualche dubbio sugli oli!

ah e occhio gli oli che costano troppo poco perchè quasi sicuramente sono extrarete e quindi non si sa bene cosa c'è dentro!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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