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rompicapo olio
#21
Assolutamente nessuna offesa, siamo qui per confrontarci e così è giusto che sia. Forse mi sono espresso male, sul fatto che l'olio in latta e quello del bidone sia lo stesso non ci sono assolutamente dubbi. Sul fatto che quello del bidone possa fare un certo fondo invece, a mio parere, può sembrare una valida motivazione; non dico che uno sia ***** e l'altro oro, dico solo che dovendo scegliere sceglierei quello in latte singole. Per quanto riguarda il costo dell'olio sono io il primo a dire che quello dei supermercati e le marche poco note vanno evitate come la peste.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#22
Theracer Ha scritto:rava prima di scrivere certe boiate è meglio se ti informi un po' mi sembra di sentire i classici discorsi del " ho sentito dire che"
non so dove lavori come meccanico ma non mi sembra che tu abbia molta conoscenza sui lubrificanti... ( senza offesa eh)
sfatiamo sto mito... nel 209 lt c'è lo stesso olio della lattina da 1 lt
al supermercato l'olio NON è lo stesso che trovate da un professionista! è terza a volte quarta scelta! RAGAZZI COME AL SOLITO... SE COSTA POCO UN MOTIVO C'è!
parliamo di olio ora,

il SAE è l'indice di viscosità di un olio!
la viscosità è la capacità di scorrimento di un liquido. Un olio motore deve essere sufficentemente fluido, per permettere un avviamento a freddo. In estate, l'olio deve restare sufficentemente viscoso per lubrificare efficacemente il motore, con una temperatura ambientale e una temperatura motore molto elevate!
queste propietà si trovano solo negli olio multigrado (anche perchè i monogrado non si usano quasi più).sono riconoscibili dalla scritta SAE 10 w 40
Agli oli multigrado vengono aggiunti additivi di miglioramento dell'indice di viscosità!questi additivi sono formati da molecole a catena lunga, che si avvolgono a bassa temperatura. se la temperatura aumenta si sciolgono e l'olio ritorna più denso! spero di essermi spiegato bene..
la W del SAE è la sigla di WINTER e indica la viscosità a freddo ovvero
0w = olio resta fluido a -35
5w = -30
10w = -25 ecc..
la viscosità in estate viene misurata a 100 gradi quindi un 20 è più fluido di un 60
Attenzione però che il sae non dice nulla della qualità dell'olio!
per la qualità ci sono altre sigle, ovvero API e ACEA ( JASO per le moto)

l'API
è una specifica america e ha due classi S per benzina (SA,SB,ecc, fino a SL) e C (da CA a CF)per i diesel.
gli oli SA e CA soddisfano i requisiti di qualità( molto affidabili) dei veicoli degli anni 1940 e 1950, gli oli Sf quelli dei produttori di motori americani degli anni 80! attualmente ler classi api più severe sono SL e CG!

L'ACEA è una specifica europea ACEA A1, A2, A3 ecc sono specifiche per motori a benzina. gli olio A1 sono molto fluidi = risparmi di carburante gli A3 invece rispondono ai requisiti più severi in termini di pulizia, usura, consumo dell'olio ecc...
le sigle B1, B2 ecc si riferiscono a motori privati e mi fermo qui che non ci interessa..
le sigle E1, E2 ecc si riferiscono ai motori diesel commerciali
le sigle C1, C2 ecc a quelli con il filtro FAP!

negli ultimi anni le case automobilistiche erano insoddisfatte dai requisiti API/ACEA
e si sono fatte le loro specifiche ad esempio vw 505.00...

non ho più voglia di scrivere e devo anche lavorare quindi mi fermo qui... spero di aver chiarito qualche dubbio sugli oli!

ah e occhio gli oli che costano troppo poco perchè quasi sicuramente sono extrarete e quindi non si sa bene cosa c'è dentro!

Bene a questo punto partendo dalle considerazione molto esaurienti e che riassumono un po le cose che èro riuscito a leggere in giro
prendendo un olio con queste caratteristiche
sae 10w40
API SL/CF
ACEA A3/B3
MB 229.1
VW 500.00, 505.00
PORSCHE GL

non dovrei sbagliarmi in quanto
-come viscosita/ temperatura ci siamo ( abito a roma )
-come classi api siamo al livello Sl quindi il massimo esistente oggi
-Come classe ACEA siamo a A3 quindi è un olio che dovrebbe tener pulito bene il motore
- marca tamoil da comprare in un autoricambi (non al supermercato per evitare le cose sopra citate)

e ovviamente non dovrei sbagliarmi nemmeno prendendo il più considerato Bardahl XTC C60 10w40 che ha queste caratteristiche
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00 /
SAE 10W-40
Che sono praticamente identiche al tamoil ( togliendo tutta la storia del fullrene ecc)
una sola cosa mi rimane, se gli oli vanno giudicati in base a delle caratteristiche chimiche a cui viene attribuito un "voto"
solo dopo aver superato dei severi test che sono gli stessi per tutti gli oli,
Come mai poi nella discussione è uscito fuori che marche come agip non ricordo se anche tamoil e altre marche
vengono definite come da "evitare" anche se magari alcuni oli di queste marche ottengono gli stessi riconoscimenti api,acea ecc dei vari bardahl, petronas ( o altri che sono stati anche giustamente consigliati??
è un fatto di esperienze vissute? ( magari con l'agip non ci si è trovati bene o cose cosi)

ps. ho capito che olio metterci ma questa considerazione da "profano" dell'olio mi viene spontanea tirando le somme
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#23
Per quanto mi riguarda sono pareri personali, esperienze mie o di conoscenti fidati. Certo ci sta anche un pò di scetticismo a pelle, non lo nego, come per molte cose mi faccio influenzare dala nomea\apparenza\dicerie eccetera eccetera, a volte sbagliando, a volte facendo giusto.

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#24
Rava86 Ha scritto:Per quanto mi riguarda sono pareri personali, esperienze mie o di conoscenti fidati. Certo ci sta anche un pò di scetticismo a pelle, non lo nego, come per molte cose mi faccio influenzare dala nomea\apparenza\dicerie eccetera eccetera, a volte sbagliando, a volte facendo giusto.

Rava
Rava diffidenza in quello che mi hai consigliato non ne ho anche perchè non avresti motivo di darmi un suggerimento sbagliato, poi abbiamo la stessa auto quindi voglio dire già questo basterebbe (non credo tu metta nella tua auto cose che la potrebbero danneggiare)
infatti la discussione è anche esagerata in quanto a me bastava in teoria sapere che olio mettevate , e io avrei potuto mettere quello a occhi chiusi.
Il problema che sono una persona molto critica nel senso buono ovvero che devo entrare nel funzionamento delle cose prima di trarre delle conclusioni. io sono un perito informatico e mi occupo di assistenza hardware e
delle discussioni simili ci sono anche nel mio campo (eterna diatriba tra pc apple e gli altri).
tornando all'olio per esempio anche il castrol mi è stato sconsigliato (non ricordo da chi) però in questo caso come esperienze personali lo valuto positivamente perchè lo messo nella mia seicento il gtx e non ha mai dato problemi di nulla ne consumo olio ne altro. e lo mettono in concessionaria jaguar a mio zio.
quindi a questo punto a parità di caratteristiche è solo una questione di gusto.
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#25
Si, scartando marche scadenti a priori, sulle altre si va un pò a gusti. Io uso i prodotti della Petronas perchè sono quelli che abbiamo in officina, logico però che se non li ritenessi più che validi mi orienterei su altro! Alla fine per le esigenze del nostro motore un olio qualitativamente buono della gradazione più consona e di una marca nota andrà benissimo, senza andare su olii esagerati (come ho fatto io e che non ha portato benefici tangibili).

Rava
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