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Qualche dubbio
#1
Ciao a tutti,

avevo bisogno di consigli e pareri da voi Miatisti :chessygrin:

Innanzitutto dico che non ho ancora la patente (la sto facendo) e quindi per il primo anno non potrò guidare nessuna Mx5 : Surprice :
Qualche giorno fa in autostrada ho visto una NC soft top blu, bellissima, è stato un colpo di fulmine veramente.
Come prima macchina ho da sempre voluto una cabrio, andare in giro in TD deve essere un'esperienza impagabile, la sensazione di libertà paragonabile solo a una moto...
Ho letteralmente consumato autoscout per vedere un po quello che le case automibilistiche han da offrire, e c'è poca roba per me, vi spiego meglio il perchè.

Essendo la mia prima auto una TP è un rischio parecchio alto, se deve essere TP almeno che abbia gli aiuti (quindi solo NC). Di altre cabrio le uniche recenti sono 206cc , 207cc e Tigra Twin Top ( dicono sia troppo lenta e con problemi pure a sorpassare) ma non sono nemmeno paragonabili a una MX5 in termini di qualità.

Inizio col dire che, se è come penso, dovrò farci circa 80km al giorno 4 giorni su 7 ( 90% autostrada e 10% urbano, forse un po meno autostrada e piu urbano però siamo li ecco), è parecchio per un benzina e per un'auto da "divertimento" come lo è l'mx5 ma se volevo consumare meno e stare piu comodo mi buttavo su un diesel e su un'auto che costa meno :chessygrin:
Se decido per una NC e mi ci troverò bene rimarrà mia di sicuro per almeno 5 anni, o anche 10, cosa da tenere in mente in quanto comprerò sicuro un usato.
Altro grandissimo dubbio è, 1.8 o 2.0 ? Tutti consigliano il 2.0, e molti reputano il 1.8 un polmone, ma nel mio caso ne sentirei la necessità ? So che ha il differenziale autobloccante, un assetto diverso e qualche altra cosa in piu rispetto al 1.8, ma tutto questo giustifica il costo superiore (auto bollo assicurazione) ? I consumi quanto sono differenti ?
Altro dubbio amletico, hard top o soft top ? Quando sarò a casa starà in box, fuori ovviamente in strada credo in un parcheggio non sorvegliato (ma in una via con passaggio). Personalmente preferirei l'hard top in quanto mi fa sentire piu sicuro (anche in caso di incidente ?) e meno soggetto a gatti, sigarette accese, coltelli....ma credo che eventi simili siano rari, inoltre l'hard top da vantaggi/svantaggi ?

Vi ringrazio :chessygrin:
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#2
la differenza tra 1.8 e 2.0 dipende solo da cosa vuoi. Se ti piace andare fortissimo e la usi in pista vai sul 2.0, altrimenti il 1.8 ncfl è già più che sufficiente per divertirti.
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#3
Opinione personalissima, fatti un annetto o due di ossa su uno scassone qualunque.
La prima macchina dei neopatentati, di solito, non passa dei bei momenti e in caso fosse una mx5, sarebbe un po' un peccato.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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#4
Beh come dicevo la patente non la ho ancora e per il primo anno c'è la limitazione dei 50kw/t max 70kw, quindi niente mx5. Guiderò l'auto di famiglia e farò sicuramente giri a vuoto per fare pratica.

EDIT:

ZXDIO Ha scritto:la differenza tra 1.8 e 2.0 dipende solo da cosa vuoi. Se ti piace andare fortissimo e la usi in pista vai sul 2.0, altrimenti il 1.8 ncfl è già più che sufficiente per divertirti.

No niente pista.
Hai detto che il 1.8 NCFL è sufficiente, deduco che anche l'NC normale possa andar bene o... ?
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#5
Hai ragione, non avevo letto!
Tendenzialmente, la maggior parte di quelli che prendono l'MX-5 con il motore più piccolo, poco tempo dopo si pentono e si mangiano le mani di non aver preso la cubatura più grande. Consumi e costi di gestione non sono tanto diversi.

Le NC hanno i controlli (non ricordo se tutte di serie, ma comunque penso che la maggior parte ne siano dotate).
Le NC FL 2.0 erano disponibili fino a poco tempo fa, solo nella versione con tetto ripiegabile (RC), ora ne è uscita una serie limitata con tetto in tela.

Penso che su NC non restyling si spuntino veramente ottimi prezzi sull'usato.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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#6
Ti consiglio nc cmq 2.0, io inizio ad essere uno di quelli che si è pentito del 1.8, ma c'era solo quello col soft top quindi, adesso invece esce anche in Italia il 2.0 col soft top quindi se proprio buttati su quello, in ogni caso se fai così tanti km, sconsiglio sia il 1.8 che il 2.0, che anche se hanno gli stessi consumi, sono veramente alti, parliamo di 10/11 km al litro quindi usandola tutta la settimana (ci metto dentro che sabato e domenica ci vai in giro per divertimento, quindi non conto solo i 4gg su 7) devi fare un pieno a settimana appunto, devi tenere presente circa 75€ a settimana solo di benza.
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#7
Visto che sarebbe la prima macchina,perche non ti orienti su NB\NBFL?
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#8
ZXDIO Ha scritto:la differenza tra 1.8 e 2.0 dipende solo da cosa vuoi. Se ti piace andare fortissimo

beh insomma, fortissimo..... Tongue
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#9
Tene Ha scritto:Personalmente preferirei l'hard top in quanto mi fa sentire piu sicuro (anche in caso di incidente ?) e meno soggetto a gatti, sigarette accese, coltelli....ma credo che eventi simili siano rari, inoltre l'hard top da vantaggi/svantaggi ?

Il caso di incidente è uguale: sulla NC l'hardtop retrattile è di plastica e non para un bel nulla... in caso di ribaltamente sia la soft top che la RC hanno dei rollbar fissi. La capote va poi curata (lavaggi delicati, prodotti apposta, ecc.)
Credo, però, che in autostrada (che tu hai detto farai e non poco), la RC sia meno rumorosa, guidandola col tetto chiuso.
`·.¸.‹(•¿•)›
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#10
Robbie Ha scritto:Le NC hanno i controlli (non ricordo se tutte di serie, ma comunque penso che la maggior parte ne siano dotate).

Tutte. Solo le Earth non l'avevano ma in pratica i concessionari non le tenevano le Earth, nessuno le ha comprate, dopo poco e' stato tolto l'allestimento (si parte da Wind ora).
Le NC si trovano a meno di 11000 Km con poca strada e in ottime condizioni.
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