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Radiatore nuovo per NA 1.8
#11
Montato il radiatore nuovo (e anche i tubi siliconici).
Provato da Firenze Nord a Barberino in 4a tutto in pieno, mai sotto i 5000 giri. L'indicatore della temperatura dell'acqua non si è neanche mosso.
@Rava86: prendi il 50mm (42mm braid sul catalogo ILmotorsport), quello più grosso è per motori PESANTEMENTE elaborati (turbo ecc.), rischi di avere temperature di esercizio troppo basse.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#12
Mhh è sempre piacevole quando qualcuno ti suggerisce che hai già fatto la cazzata Lol.
Il radiatore l'ho già ordinato da 60mm e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Però prima di prenderlo ho fatto un pò di valutazioni:
innanzitutto ho il radiatore dell'aria condizionata molto segnato quindi molte palette sono piegate e ciò mi riduce il flusso dell'aria, ho montato una griglia di protezione e anche questo seppur in piccola parte mi riduce il flusso dell'aria. Ho un olio molto viscoso alle alte temperature (10w60) e ogni tanto capita di tenere acceso il clima quindi scalda ancora di più. Queste considerazioni però non hanno un riscontro numerico per cui ho montato un datalogger sulla presa obd e il 25 aprile ho fatto un viaggetto di circa 150km autostradali, mantenendo una media di 130/140kmh la temperatura del refrigerante (letta successivamente dai dati memorizzati direttamente dalla centralina) è sempre stata oscillante tra i 91° e i 95° con picchi a 97° dove scatta la ventola. Contando che in estate il clima si innalzerà almeno di 10 gradi ho pensato di fare direttamente l'acquisto di quello maggiore. Anche perchè nella peggiore delle ipotesi ho sempre la valvola termostatica che mi garantisce un riscaldamento comunque più che sufficiente.
Spero di aver fatto la scelta giusta, vi terrò informati!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Su aspirati servono radiatori molto efficienti ma non esageratamente enormi.

Quant'e' la superficie dissipante vera e propria (spessore tubi)?
Alberto
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#14
Ammetto che non ne ho la minima idea! Sicuramente è un bene perchè aumenta la quantità di liquido nel circuito e dato che ne uso uno abbastanza tosto ha uno scambio di calore meno efficiente. Però onestamente non saprei quali possano essere i volumi in gioco. Appena mi arriva vedo!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
[Immagine: P1.jpg]

Questo e' una miata da 290 hp ASPIRATA. e ha un radiatore che e' la meta di quello che avete comprato :haha:

Apparte scherzi, conta sicuramente la quantità d'acqua ma se volete tenere i vostri motori freschi l'unica e' studiare un reroute del raffreddamento.

http://www.youtube.com/watch?v=aGGmstUrH...r_embedded
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#16
Voglio quel motore sulla mia!!! Shock
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#17
Phreno Ha scritto:[Immagine: P1.jpg]

Questo e' una miata da 290 hp ASPIRATA. e ha un radiatore che e' la meta di quello che avete comprato :haha:

Apparte scherzi, conta sicuramente la quantità d'acqua ma se volete tenere i vostri motori freschi l'unica e' studiare un reroute del raffreddamento.

http://www.youtube.com/watch?v=aGGmstUrH...r_embedded

Mamma come canta quel motore!! Musica per le mie orecchie!!!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#18
Quella miata sicuramente ha anche radiatore dell'olio che influisce moltissimo e un bel reroute (visibile).
Io sulla mia non ho il reroute e ho installato oggi il radiatore. Che dire, è davvero maggiorato, incute quasi timore da quanto è imponente, lo spessore della massa radiante è triplo rispetto all'originale, la fattura è ottima, saldature stupende e culatte molto generose. Richiede qualche modifica, sconsigliato a chi non ha voglia di tribulare con l'istallazione (comunque molto semplice).
Facendo diverse prove vi farò sapere quali sono le temperature d'esercizio.

Rava
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#19
Domanda da ignorante!
Quale funzione assolverebbe di preciso il " coolant re-route " ?

E per Lu-X: quali benefici ti ha dato il sistema di aspirazione JS e sopratutto ci sono benefici? Credo che sia lo stesso che su IL chiamano Cold Air Box.
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#20
La modifica dell'impianto di raffreddamento assolve la funzione di cambiare il percorso che fa l'acqua risolvendo un problema di innalzamento delle temperature del 4° cilindro e più in generale del fondo del basamento (verso l'abitacolo). C'è un articolo nella sezione "Tecnica"
http://www.mx5italia.com/content.php?88-...-garage%29

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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