Domenica mattina mi sono messo a fare due prove che mi frullavano in testa da un po'. Ai primi caldi le performance della mia Mx5 1.8 sono calate, ovviamente non in modo cosi' marcato ma tanto quanto basta per avvertire che qualcosa e' cambiato. Ovvio che la prima cosa fatta e' stata la pulizia del filtro ma certo non serve allo scopo. Ho quindi fatto un test.....
a) ho smontato il faro lato guida e portato un tubo fronte marcia e diretto nel cda.
risultato: niente variazioni....ai bassi la macchina sembra un po' fiacca e solo sui 4000 circa si sente che respira bene....
b) ho rimesso il faro e fatto pescare il cda dentro il vano motore....tutto come prima, nessuna variazione percepita....rumore a parte.
c) ho montato il filtro Apollo al posto del cda mantenendo i tubi in silicone.....tutto come sopra, meno rumore cupo ma performance dieri inalterate.
d) sorpresa!! Mi e' venuto in mente Helmotz e il risuonatore che c'e' sul tubo della induzione originale.....quindi ho tolto i tubi in silicone e rimesso il tubo originario quindi ho messo il debimetro e poi un tratto breve di tubo in silicone dritto con su il sensore temperatura e il filtro Apollo che cosi' facendo mi e' entrato pari pari nella paratia anticalore che avevo montato. Sorpresa...la macchina ai bassi e' piu' elastica e non di poco, riprende in quarta da sotto i 2000 rpm e anche in salita sembra piu' decisa nelle riprese....all'inizio sembrava pero' di aver perso qualcosa in alto, diciamo oltre i 4000....ma dopo pochi km le cose sono cambiate......la macchina spinge bene e meglio di prima....piu' elastica davvero, in alto tira bene adesso, come con il cda. Ci sono voluti circa 10km di assestamento. Per provarla bene poi mi sono sparato il giro in collina fino al lago si Suviana.....percui tirando le somme sembra che l'aspirazione originale con la cassa di Helmoltz o quanto meno la lunghezza del tubo originale faccia del bene a livello di erogazione.
a) ho smontato il faro lato guida e portato un tubo fronte marcia e diretto nel cda.
risultato: niente variazioni....ai bassi la macchina sembra un po' fiacca e solo sui 4000 circa si sente che respira bene....
b) ho rimesso il faro e fatto pescare il cda dentro il vano motore....tutto come prima, nessuna variazione percepita....rumore a parte.
c) ho montato il filtro Apollo al posto del cda mantenendo i tubi in silicone.....tutto come sopra, meno rumore cupo ma performance dieri inalterate.
d) sorpresa!! Mi e' venuto in mente Helmotz e il risuonatore che c'e' sul tubo della induzione originale.....quindi ho tolto i tubi in silicone e rimesso il tubo originario quindi ho messo il debimetro e poi un tratto breve di tubo in silicone dritto con su il sensore temperatura e il filtro Apollo che cosi' facendo mi e' entrato pari pari nella paratia anticalore che avevo montato. Sorpresa...la macchina ai bassi e' piu' elastica e non di poco, riprende in quarta da sotto i 2000 rpm e anche in salita sembra piu' decisa nelle riprese....all'inizio sembrava pero' di aver perso qualcosa in alto, diciamo oltre i 4000....ma dopo pochi km le cose sono cambiate......la macchina spinge bene e meglio di prima....piu' elastica davvero, in alto tira bene adesso, come con il cda. Ci sono voluti circa 10km di assestamento. Per provarla bene poi mi sono sparato il giro in collina fino al lago si Suviana.....percui tirando le somme sembra che l'aspirazione originale con la cassa di Helmoltz o quanto meno la lunghezza del tubo originale faccia del bene a livello di erogazione.