Ci provo, in stile intervista:
Alessandro, 28 anni.
Scegliere una MX5, in genere fa parte di una ben precisa filosofia, di un ben preciso pensiero, di intendere l'auto e la guida, indipendentemente dalla versione scelta.
Una filosofia, che risiede già nel nostro carattere, che non si acquisisce, che racchiude in se tanti pensieri diversi, come il divertirsi alla guida, un auto che ti da delle emozioni tra le curve, che sono il suo habitat naturale, non certo negli spari de "il tamarro da semaforo".
La leggerezza, una distribuzione pesi 50:50, un sistema di sospensioni difficilmente ritrovabile in auto dello stesso prezzo, la trazione posteriore, il prezzo tutto sommato basso che la rendono molto accessibile, possedere solo gli accessori necessari, il resto è peso inutile e un optional in piu che si può guastare.
MX5 è solo l'essenziale che serve per la guida senza essere estrema, non è l'auto per fare bella figura all'aperitivo, anche se le sue linee sono molto belle e morbide. Probabilmente farebbe in molti casi lo stesso una bella figura, ma quello che voglio dire è che chi compra questa spider (non chiamatela cabrio per favore), non lo fa per apparire, ma per il proprio piacere, per regalarsi delle piccole emozioni.
Non la sto decantando come se fosse una Ferrari, non ho il paraocchi puntato su quest'auto e basta, ma è l'auto che racchiude così tante caratteristiche che si addicono al mio ideale di auto, in un prezzo molto accessibile.
La mia NC, 1.8L, molti cavalli in meno della 2.0L ma soprattutto la mancanza di un differenziale autobloccante rispetto alla sorella maggiore. I cavalli in meno, a volte mancano, ma riuscire a sfruttare completamente anche quei 126 a disposizione non è cosa per tutti, ed io non mi sento un pilota professionista, quindi armato di umiltà e voglia di imparare, mi faccio assolutamente bastare quei pochi puledri, cercando di gestirli nel modo migliore e cercando di aumentare la mia esperienza.
Gli ammortizzatori di serie, non sono un granchè, o meglio per l'utenza che decide di utilizzarla per lo slow drive godendosi il panorama sono perfetti, ma con un kit regolabile, reperibile tra l'altro con una spesa non eccessiva e la regolazione personalizzata degli angoli, si ha un auto che finalmente esalta il Jinba Ittai, ovvero il feeling tra il cavallo ed il fantino, senti l'auto cucita addosso, si perde quel fastidioso sottosterzo, aumenta notevolmente la precisione di guida, la risposta dello sterzo, e magari si elimina anche quel fastidioso look da SUV donato dall'assetto stock.
40000Km in 3 anni. Anche nella lunga pausa pranzo lavorativa a disposizione non disdegno un giretto sugli appennini, così vicini, in cerca di nuove strade e curve, passi montani.
Nessun problema con lei finora, risulta tra l'altro essere una delle auto piu affidabili in circolazione. Capote in Tela, assolutamente, e per fortuna manuale! La capote piu veloce del mondo, 2 secondi per aprirla e chiuderla comodamente seduto.
Molti di noi, fermati dalle possibilità economiche, sognano comunque auto come le Lotus, le Catheram, le moto-macchine, le pazze kit-kar o vari sfilatini inglesi. Alcuni realizzano prima o poi il sogno, altri lo inseguono continuamente. La guida, è fatta di mooolta esperienza e per le light car inglesi ce ne vuole molta per sfruttarle a pieno. Io per ora, sogno e cerco per quanto possibile di accumulare esperienza e accettare i consigli dei piu esperti.
A chi consiglio l'MX5? A chi ama la guida, l'essenziale, girare sempre top-down, spesso anche d'inverno e con la pioggia leggera, e a chi ricerca un auto che ti fa divertire ad un prezzo contenuto.
Se la tua aspirazione è lasciare l'auto in prima fila all'aperitivo, beh, scegli ben altre auto piu blasonate, rigorosamente con cerchi cromati, minimo 20".
Foto della mia e di altre soft tuned, sul mio blog, in abbondanza:
http://maverikmx5.blogspot.com/