This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
idea aspirazione [nc]
#41
attendiamo con ansia e stupore............. :langue: :langue: :langue: :langue: :langue: :langue: :langue: :langue:
  Cita messaggio
#42
"Ragassi, dovete aver pazienza, se riesco oggi recupero la macchina e vi do un po' di prime impressioni.
Sono però un po' in dubbio se andare o no a prenderla.
Mi hanno dimesso ieri dall' ospedale per un piccolo intervento e non sono ancora del tutto apposto dopo l'anestesia."

Questo ciò che dicevo prima che lo spirito del miatista si risvegliasse dall' anestesia, il merito è del numero di novembre di EVO, più precisamente l'articolo sulla CAPARO T1.

Cmq, detto questo ho recuperato la mia NC 1.8 con un pochine di modifiche:
GODOREMUS (ne parlo quì)
COBALT guida montaggio
K&N
sensori di parcheggio
carrozzeria, qualche graffio e i primi parcheggi sbagliati appena presa la macchina

Il cobalt ed il k&n, non so chi di più non avendoli montati in sequenza ma avendoli montati contemporaneamente, si sentono, l'attacco immediato è un po' più pronto e l'accelerazione diventa più avvertibile soprattutto dopo i 3500 giri dalla seconda in su.

Io credo però che si possa costruire qualcosa di simile al cobalt con il convogliatore originale di cui appena posso vi posterò delle foto e delle idee se voleste modificare il vostro.

Al momento sono molto soddisfatto dell' acquisto, e della apparente resa che si sente.
Unico consiglio, il cobalt ha sulla base un buchino infinitesimale che dicono essere fatto per smaltire l'acqua in caso di pioggia.
Io dubito fortemente che un buco di mezzo centimetro di diametro possa smaltire dell' H2o in entrata in velocità, consiglio di fare come ho fatto io, ovvero aggiungere un 2/3 buchi di almeno 1,5 cm di diametro, così quasi sicuramente dovrebbe eliminarsi tutta l'acqua.

Stò preparando la traduzione del foglio di istruzioni di montaggio del cobalt, attenzione agli amanti del fai da te ci sono più di 50 viti e rivetti da levare più altre cose, non è proprio una passeggiata...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#43
Ciao!
visto che non vi ho seguito nell'ultima settimana qualche commento:

- complimenti a pinofredd per la pazienza e la bravura nel montare il cobalt : Groupwave :
ti servirebbe uno scangauge per fare un raffronto tra le temperature dell'aria aspirata prima e dopo la modifica.. cmq k&n e cobalt sono un'ottima accoppiata

- come giustamente detto da qualcuno l'effetto di sovralimentazione dinamica è praticamente trascurabile sulle auto comuni. Per chi cerca dimostrazioni scientifiche basta scrivere qualche equazione sulla quantità d'aria che "succhia" un 2000 cc a 5000 giri..

- la soluzione più perfomante per NC attualmente sul mercato è quella AEM/Mazdaspeed..

- la centralina di serie si adatta perfettamente al softuning all'aspirazione e al cambiamento del finale

- il "sensore" messo dopo la scatola del filtro è il debimetro.. non lo imbrattate e scuotete troppo : Chessygrin :
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#44
Io come prossima modifica oltre all' ottimizzazione ulteriore dell' aspirazione, non però con componenti racing ma con modifiche all' impianto originale vorrei mettere su i collettori di scarico, vedremo.

Ora per l'aspirazione gli step sono 2,
1 vedere se ricollocare il debimetro.
2 lavorare sul condotto che dall' airbox va ai colli di asp.

Qualcuno ha un immagine, foto, spaccato di come è fatta la parte di aspirazione sul motore, collettori, corpo farfallato sulla nc?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#45
pinofredd Ha scritto:Io come prossima modifica oltre all' ottimizzazione ulteriore dell' aspirazione, non però con componenti racing ma con modifiche all' impianto originale vorrei mettere su i collettori di scarico, vedremo.

Ora per l'aspirazione gli step sono 2,
1 vedere se ricollocare il debimetro.
2 lavorare sul condotto che dall' airbox va ai colli di asp.

Qualcuno ha un immagine, foto, spaccato di come è fatta la parte di aspirazione sul motore, collettori, corpo farfallato sulla nc?

bene, era questo quello che intendevo io con questo post, andare ad analizzare nello specifico l'aspirazione di una nc, si sa tutto di tutti, ma sembra che la nc sia un tabu'...........e me ne frego io della garanzia,............upgradiamo questa benedetta nc per bene................bravo e complimenti a tutti quelli che si stanno impegnando per una causa comune.............bravo : Thumbup :
  Cita messaggio
#46
Prima di spendere soldi per il cobalt aspettate che faccio la foto al convogliatore originale e vi dico cosa ho in mente...

A questo punto, vendono i cd con il manuale officina completo nc, magari pure il software con i codici dei pezzi di ricambio.
La mia idea è facciamo una specie di GDA per una copia originale da lasciare a disposizione del forum più o meno?
Se vi piace l'idea piemmatemi e ci organizziamo, serve qualcuno che lo sappia recuperare e qualcuno che lo gestisca per il forum...
E naturalmente chi paga...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#47
pinofredd Ha scritto:Prima di spendere soldi per il cobalt aspettate che faccio la foto al convogliatore originale e vi dico cosa ho in mente...

A questo punto, vendono i cd con il manuale officina completo nc, magari pure il software con i codici dei pezzi di ricambio.
La mia idea è facciamo una specie di GDA per una copia originale da lasciare a disposizione del forum più o meno?
Se vi piace l'idea piemmatemi e ci organizziamo, serve qualcuno che lo sappia recuperare e qualcuno che lo gestisca per il forum...
E naturalmente chi paga...

ciao complimenti innanzitutto per il lavoro e per l'ottima guida che hai postato : Thumbup : non conosci come si chiama il manuale d'officina?io per esempio quando avevo la Puma mi ero recuperato il T.I.S. , il manuale tecnico...se sai come si chiama, magari riesco a recuperarlo... : Wink :
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#48
pino, io ci sono, mandami un mp, e magari si lavora insieme............anche se sto pensando seriamente di comprare il kit apollo della k&n,........e' un kit specifico, sviluppato per la nostra miata, molto interessante.........e sopratutto ci leva molte seccature sul montaggio, praticamente ha tutto pronto per l'istallazione : Thumbup : .............
  Cita messaggio
#49
per montare il k&n apollo devi cmq smontare il convogliatore vecchio e per farlo devi levare il paraurti.
Io fossi in te pazienterei un paio di gg a spendere i soldi dell' apollo, prometto di fare le foto al convogliatore originale.
Modificando quello si può ottenere qualcosa di molto simile al cobalt. Poca spesa e secondo me un po' di resa.

Garantisco cmq che il rispetto alle altre mx5 la nc ha il convogliatore fatto molto bene, senza troppe curve, senza pance o risuonatori e pesca aria in una zona non troppo calda.

Il nome del manuale di officina non lo so, se sapessi come cercarlo gli asinelli della rete qualche risposta la darebbero...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#50
pinofredd Ha scritto:Io come prossima modifica oltre all' ottimizzazione ulteriore dell' aspirazione, non però con componenti racing ma con modifiche all' impianto originale vorrei mettere su i collettori di scarico, vedremo.

Ora per l'aspirazione gli step sono 2,
1 vedere se ricollocare il debimetro.
2 lavorare sul condotto che dall' airbox va ai colli di asp.

Qualcuno ha un immagine, foto, spaccato di come è fatta la parte di aspirazione sul motore, collettori, corpo farfallato sulla nc?
Dall'aspirazione a meno di fare modifiche sostanziali non ci puoi cavare molto. Il debimetro non vedo perchè dovresti spostarlo, è nella posizione migliore possibile. Il debimetro di serie va bene fino a 190cv, poi va a fondo scala. Anche il condotto che va dall'airbox al collettore di aspirazione è ben fatto, tra l'altro ospitando il corpo farfallato e il debimetro non è facile da sostituire. Considera inoltre che se cambi il diametro del tubo dove è alloggiato il debimetro devi rimappare.
Per quanto riguarda i collettori di aspirazione stock, come su tutte le auto moderne, sono studiati per dare un flusso con moto organizzato ai bassi regimi mentre offrono la minore resistenza possibile agli alti regimi e in WOT.
In pratica risparmia soldi e tempo e concentrati su altro come ad esempio sui collettori che sono l'unica modifica che fa qualcosa. Se sei interessato possiamo prenderne 2 dagli usa e risparmiare sulle spese di spedizione. Io aspetto fino a fine anno che IL motorsport rimetta in stock il suo (negli ultimi 6 mesi è sempre stato sold out, e quando gli chiedi quando arrivi rispondono sempre tra 10 giorni) altrimenti prendo il racing beat in USA.
pinofredd Ha scritto:Prima di spendere soldi per il cobalt aspettate che faccio la foto al convogliatore originale e vi dico cosa ho in mente...
A questo punto, vendono i cd con il manuale officina completo nc, magari pure il software con i codici dei pezzi di ricambio.
La mia idea è facciamo una specie di GDA per una copia originale da lasciare a disposizione del forum più o meno?
Se vi piace l'idea piemmatemi e ci organizziamo, serve qualcuno che lo sappia recuperare e qualcuno che lo gestisca per il forum...
E naturalmente chi paga...
Qui c'è il manuale d'officina
http://www.finishlineperformance.com/st ... 340&page=1
Un canadese su miata.net con cui ho parlato qualche volta dovrebbe averlo in pdf.. vediamo se me lo manda.
Sempre su miata.net qualcuno ha fatto un convogliatore artigianale col tubo della grondaia Mrgreen simil cobalt.
Cmq ripeto dallo scangauge quando marcio in autostrada o cmq non in fila la temperatura dell'aria aspirata è 5/6 gradi superiore a quella ambiente, quindi non vedo tutta questa necessita di cambiare il convogliatore stock, che tra l'altro ha anche un piccolo risuonotare. (in un mio post da qualche parte ho postato un fotoconfronto tra il convogliatore USA e quello europeo).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,812 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 7,239 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,198 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 6,044 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 3,108 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,327 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,977 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 9,514 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,631 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 7,058 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)