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Settaggi post convergenza destabilizzanti?
#11
Erc7676 Ha scritto:Ok. Non ê che i numeri siano così piccoli che le differenze siano irrilevanti...?Ps forse il muso se ne va perché, come dice Flex, la campanatura anteriore é troppo bassa e quindi in curva veloce l'aderenza degli pneumatici non é ottimale....? Ma era più o meno così anche prima....e prima non lo faceva... E anche prima la sx era diversa dalla dx... Come mai non riescono a farla uguale?

Guarda io ho girato 3 gommisti prima di trovarne uno soddisfacente.
Hai controllato la pressione ? Controlla, scommetto che te l'hanno ridata a 2.5 bar (tu gliel'avevi portata a 2 che e' la sua)
Se non hai manometro usa la colonnina aria comp. gomme del primo benzinaio che ne ha una funzionante
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#12
chiedi in area gomme se qualcuno ha da suggerire un bravo gommista nella tua citta'
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#13
Ok grazie provvederó. SmileNon mi tornano ancora due cosette:1) davanti era poca anche prima ma non se ne andava così tanto il musetto... Perche?2) sinistra e destra erano diverse prima e lo sono ora: perche ?

Ps appena posso controllo la pressione Smile cmq devo capire se la differenza dx sx è segno di lavoro mal fatto...?!
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#14
Erc7676 Ha scritto:1) davanti era poca anche prima ma non se ne andava così tanto il musetto... Perche?2) sinistra e destra erano diverse prima e lo sono ora: perche ?

1) l'unica spiegazione che mi viene in mente e' la diversa pressione
2) perche' non sono state regolate uguali, vai da uno (piu') bravo
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#15
Ho chiamato Fabio e ha "ammesso"'ciò che aveva supposto: hanno alzato la pressione ...' Oggi faccio un salto e me la abbassano aggratis.Per il discorso campanatura é giallo: Fabio dice che non l'hanno toccata e le variazioni verificatesi sono soltanto conseguenti all'aver agito sulla convergenza (il volante stava storto andando dritti; anche ora non é perfetto ma é molto migliorato). Cmq dice che se il computer da "l'ok"'significa che le "geometrie" sono a posto e che non bisogna guardare il dato numerico e basta.Cosa poteva voler dire? Ne so troppo poco per cogliere al volo...
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#16
Erc7676 Ha scritto:hanno alzato la pressione ...'

hai visto, che t'avevo detto Wink


Erc7676 Ha scritto:Fabio dice che non l'hanno toccata e le variazioni verificatesi sono soltanto conseguenti all'aver agito sulla convergenza

Assolutamente vero

Erc7676 Ha scritto:Cmq dice che se il computer da "l'ok"'significa che le "geometrie" sono a posto e che non bisogna guardare il dato numerico e basta.Cosa poteva voler dire? Ne so troppo poco per cogliere al volo...

il computer ha un piccolo database con tutti i valori di riferimento forniti dalle varie Case inclusa Mazda per la vettura in esame. Mazda fornisce anche le tolleranze, se i valori misurati rientrano tra questi, il computer dice che l'auto e' a posto. In realta' le tolleranze sono piuttosto ampie e comunque molti utenti desiderano angoli diversi da quelli di riferimento Mazda: percio' tu dovresti andare dal gommista con i "tuoi" angoli ben chiari e comunicarglieli in modo chiaro e preciso, SE questi sono diversi da quelli di default. Il gommista te li sistema sulle tue richieste, altrimenti segue quelli memorizzati nel database.
E' per questo che nell'altro thread qualche giorno fa ti erano stati postati gli angoli Magneto da qualcuno, e i miei dal sottoscritto. In modo che tu potessi andare dal gommista con le idee chiare su quello che volevi.
In allegato puoi scaricare gli angoli di riferimento Mazda e relative tolleranze: verificali con quelli memorizzati nella dima elettronica e vedrai che coincidono !


Allegati
.pdf   MX5 2006 Suspension Technical Data.pdf (Dimensione: 35.76 KB)
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#17
P.S.: io citavo il fatto di cambiare gommista perche' pensavo che nonostante tu avessi richiesto i "tuoi" angoli come suggerito nel vecchio thread (angoli Magneto ad esempio), il gommista non li avesse fatti: invece da quello che intuisco ora lui ha lavorato senza alcuna richiesta specifica e quindi si e' attenuto a quanto prescritto dalla Casa e memorizzato nel computer, quindi non c'e' alcuna critica da muovere al tuo gommista Fabio.
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#18
Ok chiaro.Ps io avevo chiesto solo un volante dritto. Smile non avevo nemmeno parlato di angoli perche prima volevo farmi esperienza diretta per apprezzare poi le differenze.... Invece mi sono trovato un volante più dritto ma un'auto più ballerina..! Da qui é scaturita l'analisi degli angoli e tutto il resto...Per andare con i dati in mano devo sapere quali tra il Magneto,'i tuoi, quelli di altri... facciano per me.Sto iniziando a capire di che ho bisogno alla larga, ma non riesco di certo né a snocciolare numeri e nemmeno a scegliere tra i vari settaggi altrui...Ps speravo che con 60 euro non si facesse solo la convergenza...
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#19
azz 60 euro per gli angoli ? caruccio...
Vedrai che una volta ristabilita la pressione giusta l'auto torna come prima ! Ora scivola e stride per la pressione troppo alta.
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#20
Solo per la convergenza...'gli altri angoli non sono stati toccati...Cmq corro a sgonfiare le gomme SmilePoi tu Flex che ormai hai inquadrato il personaggio (io) mi spari tanti bei dati e fra un po vado a farli fare. Smile)))))Io vorrei sovrasterzo in uscita su di una generale neutralità...Poi in futuro pensiamo a molle e barre....
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