This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Settaggi post convergenza destabilizzanti?
#51
Pps del sottosterzo in entrata, se contenuto, mi interessa poco. Forse così l'auto sará più prevedibile piuttosto che "impuntare" la gomma esterna anteriore finché "tiene" e poi zac! Invece mi interessa molto avere un poco di sovrasterzo in uscita: in questa condizione peró immagino che sia più deformata la posteriore esterna (anche grazie all'autobloccante che permette di scaricare una buona dose di potenza su quella gomma) di quanto lo sia l'anteriore esterna. In questa ipotesi tornerebbe il discorso di unacampanatura differente (inferiore) all'anteriore...Posso aver sparato boiate,Mi sto solo divertendo a ragionarci Smile
  Cita messaggio
#52
lo svantaggio di un camber elevato e' un consumo un po' irregolare delle gomme (si consuma prima all'interno ovviamente) pero' il camber indicato non e' che sia esagerato, io ne ho di piu'. Un po' di camber ci vuole sulle nostre auto.
  Cita messaggio
#53
Parlavo di averlo inferiore davanti e superiore dietro...
  Cita messaggio
#54
in tal caso in appoggio in curva davanti hai minore tenuta, ti ho suggerito di alzarlo davanti proprio perche' a te da' particolarmente fastidio il sottosterzo, e in ogni caso 1° di differenza tra ant e post e' un po' troppo secondo me, se dietro hai ad es. 1°10', davanti non dovrebbe stare sotto diciamo 0°40' (o meglio sopra -0°40' dato che sono numeri negativi).
  Cita messaggio
#55
Il mio ragionamento al #51 lo trovi corretto?
  Cita messaggio
#56
Dal mini "trattato" su questo sito non si capisce perché sia meglio averli dofferenti...tu lo capisci ?
  Cita messaggio
#57
Erc7676 Ha scritto:Il mio ragionamento al #51 lo trovi corretto?

guarda non saprei, poi dipende tutto da come si guida come ti dicevo. Qualsiasi valore di camber anteriore compreso tra il valore al posteriore (ad es. -1°10') e un range di circa 30' (quindi fino a 0°40') va bene, le differenze sono sottigliezze. Noi probabilmente con il nostro livello di sensibilita' di "piloti", con +/-10' di variazione neppure ce ne accorgiamo....
  Cita messaggio
#58
Erc7676 Ha scritto:Dal mini "trattato" su questo sito non si capisce perché sia meglio averli dofferenti...tu lo capisci ?

se mi posti il link al sito, ci provo...
  Cita messaggio
#59
Quindi potrei fare dietro - 1 10' e davanti - 0 50'....Ecco il link da cui ha tratto il testo questo sito:http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm
  Cita messaggio
#60
Ipotizzo che i "cavalli" necessari per frenare prima di entrare in curva siano in genere meno di quelli spesi per uscirne ... Quindi la deformazione all'entrata é inferiore rispetto a quella in uscita e, a parità di assetto, la prima dipende oltre che dallo stile di guida anche dalla potenza dell'impianto frenante mentre magari la seconda dipende dai cavalli...Se sulla mia RC le due cose sono "equilibrate" ci potrebbe stare una discreta differenza tra anteriore e posteriore... Chissà! SmileDi sicuro non si possono spendere 60 euro cento volte ...Meglio fare come dici tu Flex e scegliere dei valori non estremi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 6,080 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 12,229 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
Question [NA] Differenze tra molle POST. x MK1 FICHI 6 3,461 19-09-2017, 17:05
Ultimo messaggio: FICHI
  [Vari] convergenza fai da te Leonardo Sereno 1 1,746 09-10-2016, 20:53
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Altezza post. Na luminos 12 5,884 11-06-2016, 09:49
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Tein Street Basis VS Street Advance. E differenze regolaz altezza a.anteriore/a.post. Marco Ruschena 6 6,900 31-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] convergenza zona lodi/piacenza Alastor 5 2,187 22-10-2014, 09:00
Ultimo messaggio: Number34
  [Vari] Smontaggio ruota post Sand 4 1,261 07-06-2014, 15:24
Ultimo messaggio: Sand
  [NC] Strana perdita sospensione post nc bormol72 4 1,430 18-02-2014, 19:31
Ultimo messaggio: bormol72
  [NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? spawn2001ita 44 9,933 15-02-2014, 21:58
Ultimo messaggio: spawn2001ita



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)