Erc7676 posto che il forum è libero ti sono state ripetute per 6 pagine le stesse cose e per 6 pagine non ti convinci.
A sto punto metti gli angoli che vuoi e sperimentane i risultati. Se vuoi un'auto neutra metti campanatura uguale avanti e dietro PUNTO.
Non puoi prendere come esempio un "trattato" generico visto che il bilanciamento dipende dal tipo di auto, dalla distribuzione dei pesi, dall'assetto, dallo schema sospensivo e da mille altri fattori.
Io ad esempio ho più camber avanti che dietro.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Pensavo ci fosse anche libertà di non postare se non interessati...
Ps pagina dopo pagina io ho capito sempre più cose (anche se sono ancora ignorantissimo). A me é utile....
23-06-2011, 14:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2011, 14:42 da Erc7676.)
Capito. Per quel che vale mi pare ragionevole.... Infatti da quel che leggo in giro e anche tu mi dici angoli camber di 1/1.5 non sono abbastanza elevati (in negativo) da pregiudicare di molto tenuta stabilita e compostezza in frenata sui rettilinei cittadini o sui raccordi autostradali, né tanto da pesare in maniera eccessiva sull'uniformitá dell'usura... Per cui verrebbe da dire che tanto vale farla uguale davanti e dietro.L'unico mio dubbio era che quello che voglio ottenere (uscire in potenza con tendenza a chiudere) possa essere inficiato dal non sufficiente carico sull'anteriore in uscita di curva, specialmente se la gomma anteriore esterna non si deforma abbastanza da compensare il proprio camber (non toccando tutta a terra quindi) innescando (di nuovo) il sottosterzo. Cmq mi sembra di capire che con soli 160cv e parlando di valori così contenuti non cambi poi molto da accorgersene...
A giudicare da queta tabellahttp://www.gtuniverse.it/guida-al-tuning/031-campanatura-o-camber il camber dovrebbe essere più negativo all'anteriore che al posteriore per accentuare il sovrasterzo.Se li faccio tutti uguali parla di neutralità....
Un ragazzo che conosco mi ha fatto notare che in curva a velocità costante se la distribuzione dei pesi é vicina a 50/50 la ruota sterzante si deforma diversamente da quella dietro (stesso lato) e in particolare di meno lateralmente.... E forse é per questo che si consiglia un angolo meno negativo di campanatura anteriore...