This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.8 1998->2001; affidabilità?
#11
pit la bestia Ha scritto:il problema dello sbronzinare capitava entro i 50.000 va detto cmq che il motore NB 1.8 è soggetto ad una particolare usura dei guidavalvole che causa in alcuni casi (non così rari purtroppo) un consumo di olio eccessivo si parla di più di 1 kg ogni 1000 km, e che considerando la quantità in coppa di 3.2 litri se non si controlla sempre l'olio si fa in fretta a sbronzinare per assenza di olio in coppa, a me è seccesso, ad altri è successo MRK non sbronzina perchè lo controlla sempre, l'orco dovette tirare giù la testa 3 volte prima di risolvere il problema con i guidavalvole da gara della toda (mi pare).


Morale alcuni 1.8 NB non hanno mai dato problemi, ma da li a dirti che è un motore tranquillo no non mi sento minimamente di dirti che sia un motore affidabile, lo è se curato come un neonato.....
questo è l'unico 1.8 che ha dato problemi quello FL non risulta nemmeno un caso di sbronzinatura e quelli NC pare che vadano tutti benone da stock ma che come i 2.0 NC patiscano i volumetrici e i turbo

Inteso...quindi alla fine si tratterebbe semplicemente di evitare la serie di telai rognosa e di stare molto attento al consumo d'olio...non ci sono abituato (le mie vecchie auto non hanno mai ciucciato una goccia) ma posso farlo. Grazie ;-)
  Cita messaggio
#12
pit la bestia Ha scritto:il problema dello sbronzinare capitava entro i 50.000 va detto cmq che il motore NB 1.8 è soggetto ad una particolare usura dei guidavalvole che causa in alcuni casi (non così rari purtroppo) un consumo di olio eccessivo si parla di più di 1 kg ogni 1000 km, e che considerando la quantità in coppa di 3.2 litri se non si controlla sempre l'olio si fa in fretta a sbronzinare per assenza di olio in coppa, a me è seccesso, ad altri è successo MRK non sbronzina perchè lo controlla sempre, l'orco dovette tirare giù la testa 3 volte prima di risolvere il problema con i guidavalvole da gara della toda (mi pare). Morale alcuni 1.8 NB non hanno mai dato problemi, ma da li a dirti che è un motore tranquillo no non mi sento minimamente di dirti che sia un motore affidabile, lo è se curato come un neonato..... questo è l'unico 1.8 che ha dato problemi quello FL non risulta nemmeno un caso di sbronzinatura e quelli NC pare che vadano tutti benone da stock ma che come i 2.0 NC patiscano i volumetrici e i turbo
interessante questa cosa dei guidavalvole toda....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Sede cuscinetto volano NBFL 1.8 2001 giobba 6 2,937 30-09-2019, 14:33
Ultimo messaggio: forzaferrarileo
  [NC] Modifiche per migliorare l'affidabilità in pista Demios 27 8,092 25-08-2017, 06:20
Ultimo messaggio: CiceNC
  [NC/NC FL] NC 1.8 Prestazioni e affidabilità jack560r 19 17,702 12-07-2017, 16:58
Ultimo messaggio: Pee Tee
  URGENTE - bobine per nb-fl 1,6 del 2001 hawkins 5 1,075 12-03-2012, 18:14
Ultimo messaggio: hawkins
  Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc tech@supersprint 0 1,426 04-11-2011, 13:48
Ultimo messaggio: tech@supersprint



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)