sabato pomeriggio/ sera tento di fare il primo cambio dell'NB1,8 di mio fratello e dopo avere scaricato il motore dell'olio faccio una scoperta atroce:
Il filtro olio è stato serrato troppo oppure, cosa molto più probabile, data la posizione del cavolo in cui è messo, non è mai stato cambiato.
ho tentato di bucare e fare leva con un cacciavite ma niente.
come procedo? devo perforza smontare il corpo farfallato? (che nell' a,8 è un troiaio?)
help please.
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Stesso problema anche per me sulla NB.
Il mio mecca l'ha tolto bucandolo e facendo leva col cacciavite, proprio come hai detto tu...
Bisogna insistere, però...
: WallBash :
Nur Helvetica.
la cosa che mi fa incazzare è che l'ho fatta seguire da uno che a ct ha fama di essere "onesto" e "competente" infatti ha messo delle candele errate ( la macchina andava malissimo sopra i 4000 giri) e ha combinato sta cazzata sul filtro.
ma fare leva col cacciavite è un casino.
può essere che se vuoi un lavoro fatto bene lo devi fare da solo?
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
con un cacciavite massiccio, fai una tacca sulla base del filtro, poggia il cacciavite nella tacca e batti con un martello, come se stessi scalpellando, è uno dei metodi che funziona in questi casi.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
il problema è che non mi entra il martello! cazzarola!
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
quanto è grosso il martello?!?!
scherzi a parte, usa un cacciavite di quelli grandi, con asta di almeno 35 cm, oppure fatti uno scalpello con una piattina di metallo, in modo che tu possa battere "fuori" dal cofano. Occhio però a non scoppiare il filtro che poi toglierlo diventa davvero un inferno
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
vediamo se oggi provo con una chiave a vite e una a catena, in caso contrario vado dal meccanico e lo tiro per le orecchie nel mio garage.
grazie :-9
in un altra auto ho risolto trapassandolo col cacciavite più grosso che avevo, poi ho infilato un tubo in ferro nel manico per aumetare la leva, dopo svariate bestemmie si è smollato, in effetti però sulle nostre il filtro è in una posizione infame per lavorarci. hai provato anche a motore tiepido? dovrebbe essere un pò più mollo
ho scaricato l'olio.... purtroppo è impossibile!
Non vorrei sembrare polemico, ma volendo fare da se, quando si incappa in certi problemini che per un meccanico sono risolvibili con una certa facilità, per il privato comportano ostacoli molto difficili da sormontare, e va a finire che per risparmiare qualche decina di euro si debba chiamare un carroatrezzi (visto personalmente più di una volta). Capisco che ci siano "professionisti" molto poco onesti ma c'è anche chi il proprio lavoro lo fa con passione ed onestà, e soprattutto che sa come va fatto senza improvvisarsi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!