Grazie delle risposte.
La mia paura però e che ci abbiano buttato il 5w30dpf che come si può vedere dai link che avevo messo sopra ha delle omologazioni SAE diverse.
Visto che l'olio dal conce me l'ha detto proprio il meccanico che sia per il benzina che per il diesel ormai
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usano lo stesso olio (e se usano il 5w30 ultra andrebbe anche bene per entrambi)e lo servono...alla spina
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...però le macchine + vendute sono i diesel e mi è presa questa paura...
...ripensandoci in effetti, quando preso dalle solite mie mila fisime, gli ho chiesto "mica mi ci metti quello con la scritta dpf?!" lui ha risposto: "no quello per il dpf è un'altro" e sbagliando mi ha detto 0w30...magari usano l'olio standard (secondo loro) e prendranno le boccette del 5w30dpf quando lo cambiano a qualche mezzo che ha il filtro antiparticolato...(questa è la mia speranza
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)...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
ma scusa hanno tirato via l'olio con la pompetta e non l'hanno fatto uscire dal foro di scarico?.
se è così non è una cosa buona perchè la pompa non fa uscire la cacazza che si deposita nel fondo... le smart spaccavano i motori perchè non avevano il tappo olio e ogni cambio si lasciava sempre il fondo di olio con i detriti
02-08-2011, 01:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2011, 01:44 da Alastor.)
Chosa Ha scritto:Grazie delle risposte.
La mia paura però e che ci abbiano buttato il 5w30dpf che come si può vedere dai link che avevo messo sopra ha delle omologazioni SAE diverse.
Anche se hanno usato l'olio con specifica ACEA C1 puoi credo andare tranquillo. Le ACEA "C" sono le specifiche nate per i diesel con filtro antiparticolato, con un contenuto di fosforo e zolfo limitato onde evitare la formazione ed il deposito di ceneri che, alla lunga, rovinerebbero il filtro. Il fatto che siano nate per i diesel però non significa che siano inadatte ai benzina, dal punto di vista della capacità lubrificante, della resistenza all'ossidazione ed alle temperature estreme, le specifiche che devono rispettare sono le stesse delle vecchie ACEA A e B. Tra C1, C2, C3 e C4, infine, le differenze sono relative al bilanciamento tra riduzione delle sostanze nocive e prestazioni ottenute: C1 è il più pulito in assoluto, C3 e C4 sono più performanti ma meno mirati alla fuel economy.
Ti faccio un confronto:
quindi come vedi in tutti i casi vai sereno.
Ciao
NBFL 1.6 110 cancello edition
02-08-2011, 01:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2011, 01:51 da Alastor.)
Doppiaeffe Ha scritto:ma scusa hanno tirato via l'olio con la pompetta e non l'hanno fatto uscire dal foro di scarico?.
se è così non è una cosa buona perchè la pompa non fa uscire la cacazza che si deposita nel fondo... le smart spaccavano i motori perchè non avevano il tappo olio e ogni cambio si lasciava sempre il fondo di olio con i detriti
in linea di massima sono d'accordo anche se devo dire che di cambi olio ne ho fatti diversi e tutta sta cacazza non l'ho mai vista...tra le altre cose attualmente ho dentro un selenia di ***** 10w40 ereditato dal vecchio proprietario, che cambierò dopo l'estate, speriamo di non vederla nemmeno allora!
NBFL 1.6 110 cancello edition
Ragazzi per la NA 1.600 16v 115cv cosa mi consigliate? io uso il 10w-40...
" Dolcemente soffia una tenera brezza mormorando attraverso la mia Miata, fischiettando un altra stanca canzone..." Alan
continua a usarlo e cambialo ogni 10.000 km. per 2 0 300 mila km dovrebbe andare bene.
Ok, dall'ultimo tagliando ne ho fatti 11.000 di km, a settembre lo faccio allora...:chessygrin: grazie...
Doppiaeffe Ha scritto:continua a usarlo e cambialo ogni 10.000 km. per 2 0 300 mila km dovrebbe andare bene.
" Dolcemente soffia una tenera brezza mormorando attraverso la mia Miata, fischiettando un altra stanca canzone..." Alan
I tagliandi potete farli da qualsiasi meccanico senza perdere nessuna garanzia