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L'ennesimo topic dei consigli
#1
Saluti, come detto nel mio topic di presentazione sto valutando l'acquisto di una mx5, a riguardo ho qualche domanda, nonostante abbia curiosato parecchio nel forum ho ancora le idee un pò confuse...anzi a dire il vero per alcuni aspetti le ho più confuse di prima :oops:

Inizio con le premesse:
- cercherei una macchina fresca che non necessiti subito di spese, quindi non molti km...
- budget 8000 euro circa cmq da valutare in base all'esemplare
- faccio meno di 10.000km/anno
- sarà la mia unica auto

I dubbi/domande che ho da porvi:

- ALLESTIMENTI:non ho ben capito le differenze tra le varie versioni, date le mie esigenze sarei orientato verso la serie NB (prima metà anni 2000 se non sbaglio) ma ho letto di versioni a 5 e versioni a 6 marce..di versioni libere e versioni con autobloccante...versioni senza clima... insomma vorrei chiarire questi aspetti.

- BAGAGLIAIO: Non ne ho mai visto uno bene, forse Sabato andrò a fare un giro per vedere se riesco a venderne e provarne una, vorrei capire se è proprio RIDICOLO oppure sufficente per un'auto con cui si deve andare a fare la spesa...in palestra..insomma che deve fungere da unica auto..

- GENERALE INVERNO: Come si comporta l'auto sulla neve/ghiaccio? Ho letto di molti che la hanno come seconda auto e in inverno la tengono sotto un telo...beh dato che io non lo farei vorrei sapere se è utilizzabile senza problemi...gomme termiche e via...oppure se alla prima salita con 5cm di neve ti pianti..

- CONSUMI: Non sono fondamentali facendo meno di 10.000km / anno ma giusto per avere un'idea... i 10 si fanno sia con la 1.6 che con la 1.8?

- MOTORE: Vale la pena di cercare una 1.8?


Per ora non mi viene in mente altro...vi ringrazio per le risposte..

- AFFIDABILITA': Mi pare che non ci siano problemi...
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#2
Io ce l'ho come unica auto. Nel bagagliaio sta un borsone da palestra (grande) più alta roba...il punto debole è la profondità: il borsone è la cosa più alta che riuscirai a farci stare. La spesa, sparpagliata in più sacchetti, ci sta senza problemi (cassetta dell'acqua, una sola, sul tappetino lato passeggero). Dietro i sedili, zero spazio (ci sta giusto il Bullock); consumi, col 1.6 faccio al massimo i 14 km/l, senza andare come un nonno ma nemmeno tirando a limitatore: il giusto. L' inverno scorso ho tenuto (un folle!) le Michelin cristallizzate che ho trovato montate all'acquisto. Mi sono trovato due volte sotto la neve, a 30 km da casa, ed è un'esperienza che non voglio fare più...a 20 km/h si metteva storta ad ogni minimo movimento del volante...sia chiaro, colpa pienamente mia! Quest'anno gomme invernali, e vado tranquillo. Se cerchi un'auto di metà anni 2000 sarà una NBFL più che NB (quindi il restyling, cambia frontale, interni, fari posteriori)...questi esemplari solo in rari casi non hanno AC, mentre quasi tutti hanno 5 marce. Il 6 marce è per i 1.8 che hanno anche il Torsen, e per le Sport. Se hai occasione di prendere un 1.8 fallo, dato che fai pochi km all'anno: consuma poco più del 1.6 e ha una dotazione decisamente più completa.

Salvo errori ed omissioni eh, che qua son l'ultimo che può insegnare qualcosa! Wink
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#3
per quanto riguarda le meccaniche:

NB 1.6: 110 cv, 5 marce, differenziale libero

NB 1.8 1998-2001: 140 cv, 5 marce, differenziale torsen

NBFL 1.8 VVT 2001-2004: 145 cv, 5 marce, differenziale torsen

NBFL 1.8 VVT SPORT 2001-2004: 145 cv, 6 marce, differenziale torsen


credo che sia tutto giusto...correggete nel caso...
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#4
Grazie delle risposte...

Quindi TUTTE le 1.8 hanno il differenziale?

Ho visto che di Sport ce ne sono pochine..
Le SPORT oltre che dalla 6a si differenziano per i cerchi da 16 e il fondoscala a 240.... O SBAGLIO?

In pratica la spesa va fatta da solo...vietato andare in due..

Io ho un Wrangler..che adoro...ma che sto pensando di vendere, tenermi una bella parte dei soldi (devo sistemare casa...) e prendermi una macchinetta comunque divertente ed appagante...ad andare a lavoro su una Golf mi cadrebbero le pa**e...
Già il wrangler non ha bagagliaio (carico sui sedili dietro) ma la Mazda mi sa che è anche peggio...non ci sta una confezione di acqua da 6 nel bagagliaio? nemmeno sdraiata? Dovrò andare 3 volte alla settimana a fare rifornimento d'acqua :giggle:
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#5
Daviz Ha scritto:Grazie delle risposte...

Quindi TUTTE le 1.8 hanno il differenziale?

Ho visto che di Sport ce ne sono pochine..
Le SPORT oltre che dalla 6a si differenziano per i cerchi da 16 e il fondoscala a 240.... O SBAGLIO?

In pratica la spesa va fatta da solo...vietato andare in due..

Io ho un Wrangler..che adoro...ma che sto pensando di vendere, tenermi una bella parte dei soldi (devo sistemare casa...) e prendermi una macchinetta comunque divertente ed appagante...ad andare a lavoro su una Golf mi cadrebbero le pa**e...
Già il wrangler non ha bagagliaio (carico sui sedili dietro) ma la Mazda mi sa che è anche peggio...non ci sta una confezione di acqua da 6 nel bagagliaio? nemmeno sdraiata? Dovrò andare 3 volte alla settimana a fare rifornimento d'acqua :giggle:

il torsen, le 1.8, dovrebbero averlo tutte, almeno così dice la scheda tecnica di 4r che ho sotto gli occhi...

la Sport si distingue mi pare anche per l'assetto più rigido e credo anche per l'impianto frenante maggiorato!

Io l'ho appena comprata, comunque il baule non mi sembra poi così tragico...certo è piccolo ma un pò di roba ci sta, schiacciando un viaggio in due si può fare.
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#6

Ma sì dai, sdraiata ci sta :chessygrin:

Sdraiate ce ne staranno due. Poi basta però, eh!

E poi che ti frega dell'acqua...prendi una cassetta di birra e morta lì Wink Davvero, se ti preoccupi della capienza del baule, vuol dire che ormai sei convinto dell'acquisto...possibilmente 1800, ricorda!!Thumbup
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#7
Ah per la cronaca: non ho un portapacchi esterno, e tra dieci giorni parto con la morosa e vado in Normandia per due settimane circa. Volere è potere Thumbup
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#8
Direi allora che il miglior acquisto è la sport..a trovarne.

Tu hai preso una Sport?

Intanto attendiamo se qualcuno ha certezze sul differenziale torsen...
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#9
Daviz Ha scritto:Direi allora che il miglior acquisto è la sport..a trovarne.

Tu hai preso una Sport?

Intanto attendiamo se qualcuno ha certezze sul differenziale torsen...

Se dici a me, no: ho preso il 1.600, liscio (no Sport, no serie speciale...ho giusto i fendi :chessygrin: )

I 1.800 hanno il diffeenziale Torsen (che volendo puoi montare anche sul 1.600, se ne trovi uno anche usato...io ci sto seriamente pensando)
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#10
Ehhh hai ragione ma uno si deve scontrare anche con la vita quotidiana! C'ho + di 30 anni è ora di mettere (un pò) la testa a posto...
Ci dovrei fare tutto con la MX5...non c'ho + la mamma e il papà che fanno la spesa con la station di famiglia : Blink :

Direi che ormai le 1.6 non le guardo + allora..sò come sono, rimpiangerei la 1.8.......anche se le 1.8 sono una minima percentuale e c'è meno scelta!


Prima però mi devo decidere a vendere la Jeep..


EDIT: Dicevo ad Alastor.

Cmq prendere il 1.6 per modificarlo...meglio subito il 1.8, no? Già che ci siamo...
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