This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieci (o piu') buoni motivi per andare in pista
#1
Comincio io, ma chi più ne ha più ne metta ovviamente :chessygrin:

p.s.: sono ammessi anche motivi o pareri "contro", purchè sotto forma di "elenco" per una rapida consultazione e/o valutazione serena della scimmia pista. Per me i "pro" sono nettamente superiori.....


Pro:
- si raggiunge un limite di guida e di conoscenza della vettura impossibile da trovare per strada (2)
- ci si abitua a gestire situazioni limite, questo torna utile nelle vere emergenze possibili tutti i giorni (4)
- ci si diverte come bimbi, specie se si condividono i track-day con amici con pari auto (4)
- si mantiene la vettura controllata e perfettamente a posto, si cambiano i pezzi peggiori e si migliora l'auto (2)
- ci si sfoga moltissimo e quindi per strada si è più tranquilli e più consci delle proprie capacità (2)
- si evitano multe/sequestri/stragi-alle-fermate perchè a velocità anche allegre noi ci sentiamo quasi fermi (3)
- non soffriamo per l'usura precoce della macchina perchè quasi mai si demolisce un'auto con 25 min di pista, è molto peggio sparargli un marciapiede tra le ruote; inoltre compensiamo con la guida tranquilla per strada (2)
- quando vai per strada freghi (quasi) tutti e te la diverti in grande sicurezza rispetto a chi trovi (sconsiglio ingarellamenti vicino agli autodromi Smile (2)
- meno stadi e più piste! (3)
- specie se ci si va d'estate, è come farsi una sauna ma più divertente
- puoi verificare che "se sei incerto tieni aperto" funziona, e se non funziona sei nel prato e non nel guard rail
- in strada magari non vai piano ma sai quello che stai facendo, mentre gli altri sembrano biglie impazzite...
- Fare in pieno la Füchsröhre è stato forse il momento motoristico più emozionante della mia vita. (2)
-
ti fa passare ansie, nervosismi e stress meglio di uno psicologo.
- Vi giocate il libretto in sicurezza
- quando vedi le gare in televisione è tutta un'altra cosa visto che conosci la pista


Contro:
- costo eccessivo (4)
- non è vero che poi in strada si vada più tranquilli
- piste troppo lontane (2)
- usura precoce di alcuni componenti, gomme, freni, carrozzeria, ecc. (5)
- voglia di migliorarsi che comporta esborsi per migliorie
- obbligo di usare il casco in macchina (è ammesso il jet senza visiera - n.d.r.-)
- a parità di velocità sembra di andare più piano
- sbagli una staccata e la metti in sabbia
- le assicurazioni non rispondono, ognuno si paga i suoi danni (2)
- dopo 10 giri di sverniciate vuoi la Porsche GT3-RS perché la MX-5 diventa improvvisamente ferma (in realtà il limite sei tu ma devi farne altri 90 per capirlo...) (2)
- sudi come in un bagno turco
- riempi l'interno dei cerchi di pezzi di gomma bruciata
- Se fai drifting riempi anche l'interno della macchina di gomme da bruciare
- ti viene improvvisamente voglia di buttare moquette sedili finestrini capote rivestimenti plastiche montanti tutto
- modifiche indispensabili per girare in sicurezza costose e snaturanti (è ammesso girare con vetture di serie - n.d.r.-)
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
#2
In genere su strada, ingarellamenti da vena chiusa a parte, si va decisamente più piano in quanto ci si sente lenti rispetto alla pista - certamente si ha un controllo migliore del mezzo e la capacità di gestione aumenta - ma la percezione del limite è più precisa e con quel minimo di senso di sopravvivenza che in genere contraddistingue tutti si tende a tenere un certo margine di sicurezza.
Non vedo bene l'uscita della curva, non posso fare cordolo cordolo, il manto stradale è sporco o dissestato (particolarmente vero per chi viene dalla moto, che abitua a guardare anche l'asfalto), quale aderenza ho?.. le altre auto sono lente/imprevedibili.. tutto ciò sommato porta ad alleggerire il gas (a meno di tipica strada poco frequentata di collina etc), ed alla fine piuttosto che "correre piano" preferisco passeggiare!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#3
Veramente una discussione MOLTO interessante.

Joe Falchetto Ha scritto:Comincio io, ma chi più ne ha più ne metta ovviamente :chessygrin:

p.s.: sono ammessi anche motivi o pareri "contro", purchè sotto forma di "elenco" per una rapida consultazione e/o valutazione serena della scimmia pista. Per me i "pro" sono nettamente superiori.....


Pro:
- si raggiunge un limite di guida e di conoscenza della vettura impossibile da trovare per strada SICURAMENTE
- ci si abitua a gestire situazioni limite, questo torna utile nelle vere emergenze possibili tutti i giorni DISCORSO CHE FACCIO SEMPRE A MIA MOGLIE SUL PERCHE' VADO IN PISTA MA NON MI CREDE
- ci si diverte come bimbi, specie se si condividono i track-day con amici con pari auto ASSOLUTAMENTE VERO
- si mantiene la vettura controllata e perfettamente a posto, si cambiano i pezzi peggiori e si migliora l'auto E DEI SOLDI CHE SI SPENDONO CHE NE DICI?
- ci si sfoga moltissimo e quindi per strada si è più tranquilli e più consci delle proprie capacità COME NO
- si evitano multe/sequestri/stragi-alle-fermate perchè a velocità anche allegre per noi siamo come fermi NON L'HO CAPITA
- non soffriamo per l'usura precoce della macchina perchè quasi mai si demolisce un'auto con 25 min di pista, è molto peggio sparargli un marciapiede tra le ruote; inoltre compensiamo con la guida tranquilla per strada IO NE SOFFRO SEMPRE, SEMPRE X IL DISCORSO ECONOMICO MA MAI QUANDO GIRO IN PISTA
- quando vai per strada freghi (quasi) tutti e te la diverti in grande sicurezza rispetto a chi trovi (sconsiglio ingarellamenti vicino agli autodromi Smile MA SE TROVI UN ALTRO PAZZO COME TE SONO DOLORI
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
  Cita messaggio
#4
Joe Falchetto Ha scritto:Comincio io, ma chi più ne ha più ne metta ovviamente :chessygrin:

p.s.: sono ammessi anche motivi o pareri "contro", purchè sotto forma di "elenco" per una rapida consultazione e/o valutazione serena della scimmia pista. Per me i "pro" sono nettamente superiori.....


Pro:
- si raggiunge un limite di guida e di conoscenza della vettura impossibile da trovare per strada
- ci si abitua a gestire situazioni limite, questo torna utile nelle vere emergenze possibili tutti i giorni
- ci si diverte come bimbi, specie se si condividono i track-day con amici con pari auto
- si mantiene la vettura controllata e perfettamente a posto, si cambiano i pezzi peggiori e si migliora l'auto
- ci si sfoga moltissimo e quindi per strada si è più tranquilli e più consci delle proprie capacità
- si evitano multe/sequestri/stragi-alle-fermate perchè a velocità anche allegre per noi siamo come fermi
- non soffriamo per l'usura precoce della macchina perchè quasi mai si demolisce un'auto con 25 min di pista, è molto peggio sparargli un marciapiede tra le ruote; inoltre compensiamo con la guida tranquilla per strada
- quando vai per strada freghi (quasi) tutti e te la diverti in grande sicurezza rispetto a chi trovi (sconsiglio ingarellamenti vicino agli autodromi Smile

Concordo, come contro mi vengono in mente:
i costi alti degli autodromi e della benza/addittivi
l'eventuale distanza kilometrica x raggiungere la pista
l'usura/sostituzione precoce di alcuni componenti (gomme, freni, cuscinetti/rotture) e la naturale voglia di migliorarsi di volta in volta che porta a continui upgrade.
  Cita messaggio
#5
non sei un pericolo per gli altri e non rischi di investire nessuno..
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
  Cita messaggio
#6
Contro

-Usare il casco in macchina

-A parità di velocità sembra di andare più piano
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#7
sbagli una staccata e la metti in sabbia.
Non a fianco di nonna Italia che sta servendo i cappelletti
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#8
contro: le assicurazioni non rispondono, ognuno si paga i suoi danni
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#9
contro:
- dopo 10 giri di sverniciate vuoi la Porsche GT3-RS perché la MX-5 diventa improvvisamente ferma (in realtà il limite sei tu ma devi farne altri 90 per capirlo...)
- sudi come in un bagno turco
- riempi l'interno dei cerchi di pezzi di gomma bruciata
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#10
Fletch Ha scritto:contro:
- dopo 10 giri di sverniciate vuoi la Porsche GT3-RS perché la MX-5 diventa improvvisamente ferma (in realtà il limite sei tu ma devi farne altri 90 per capirlo...)
- sudi come in un bagno turco
- riempi l'interno dei cerchi di pezzi di gomma bruciata
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
- Se fai drifting riempi anche l'interno della macchina di gomme da bruciare
- ti viene improvvisamente voglia di buttare moquette sedili finestrini capote rivestimenti plastiche montanti tutto
Mrgreen .............. MI MANCA UN SACCO Cry
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 724 206,976 9 ore fa
Ultimo messaggio: nic65
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 12,030 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,186 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,791 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 6,979 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) Gyu71 53 9,476 02-09-2014, 00:43
Ultimo messaggio: Gyu71
  Come NON guidare in pista Lanf 21 4,451 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 4,411 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 7,111 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 20,410 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)