Comincio io, ma chi più ne ha più ne metta ovviamente :chessygrin:
p.s.: sono ammessi anche motivi o pareri "contro", purchè sotto forma di "elenco" per una rapida consultazione e/o valutazione serena della scimmia pista. Per me i "pro" sono nettamente superiori.....
Pro:
- si raggiunge un limite di guida e di conoscenza della vettura impossibile da trovare per strada (2)
- ci si abitua a gestire situazioni limite, questo torna utile nelle vere emergenze possibili tutti i giorni (4)
- ci si diverte come bimbi, specie se si condividono i track-day con amici con pari auto (4)
- si mantiene la vettura controllata e perfettamente a posto, si cambiano i pezzi peggiori e si migliora l'auto (2)
- ci si sfoga moltissimo e quindi per strada si è più tranquilli e più consci delle proprie capacità (2)
- si evitano multe/sequestri/stragi-alle-fermate perchè a velocità anche allegre noi ci sentiamo quasi fermi (3)
- non soffriamo per l'usura precoce della macchina perchè quasi mai si demolisce un'auto con 25 min di pista, è molto peggio sparargli un marciapiede tra le ruote; inoltre compensiamo con la guida tranquilla per strada (2)
- quando vai per strada freghi (quasi) tutti e te la diverti in grande sicurezza rispetto a chi trovi (sconsiglio ingarellamenti vicino agli autodromi (2)
- meno stadi e più piste! (3)
- specie se ci si va d'estate, è come farsi una sauna ma più divertente
- puoi verificare che "se sei incerto tieni aperto" funziona, e se non funziona sei nel prato e non nel guard rail
- in strada magari non vai piano ma sai quello che stai facendo, mentre gli altri sembrano biglie impazzite...
- Fare in pieno la Füchsröhre è stato forse il momento motoristico più emozionante della mia vita. (2)
- ti fa passare ansie, nervosismi e stress meglio di uno psicologo.
- Vi giocate il libretto in sicurezza
- quando vedi le gare in televisione è tutta un'altra cosa visto che conosci la pista
Contro:
- costo eccessivo (4)
- non è vero che poi in strada si vada più tranquilli
- piste troppo lontane (2)
- usura precoce di alcuni componenti, gomme, freni, carrozzeria, ecc. (5)
- voglia di migliorarsi che comporta esborsi per migliorie
- obbligo di usare il casco in macchina (è ammesso il jet senza visiera - n.d.r.-)
- a parità di velocità sembra di andare più piano
- sbagli una staccata e la metti in sabbia
- le assicurazioni non rispondono, ognuno si paga i suoi danni (2)
- dopo 10 giri di sverniciate vuoi la Porsche GT3-RS perché la MX-5 diventa improvvisamente ferma (in realtà il limite sei tu ma devi farne altri 90 per capirlo...) (2)
- sudi come in un bagno turco
- riempi l'interno dei cerchi di pezzi di gomma bruciata
- Se fai drifting riempi anche l'interno della macchina di gomme da bruciare
- ti viene improvvisamente voglia di buttare moquette sedili finestrini capote rivestimenti plastiche montanti tutto
- modifiche indispensabili per girare in sicurezza costose e snaturanti (è ammesso girare con vetture di serie - n.d.r.-)
p.s.: sono ammessi anche motivi o pareri "contro", purchè sotto forma di "elenco" per una rapida consultazione e/o valutazione serena della scimmia pista. Per me i "pro" sono nettamente superiori.....
Pro:
- si raggiunge un limite di guida e di conoscenza della vettura impossibile da trovare per strada (2)
- ci si abitua a gestire situazioni limite, questo torna utile nelle vere emergenze possibili tutti i giorni (4)
- ci si diverte come bimbi, specie se si condividono i track-day con amici con pari auto (4)
- si mantiene la vettura controllata e perfettamente a posto, si cambiano i pezzi peggiori e si migliora l'auto (2)
- ci si sfoga moltissimo e quindi per strada si è più tranquilli e più consci delle proprie capacità (2)
- si evitano multe/sequestri/stragi-alle-fermate perchè a velocità anche allegre noi ci sentiamo quasi fermi (3)
- non soffriamo per l'usura precoce della macchina perchè quasi mai si demolisce un'auto con 25 min di pista, è molto peggio sparargli un marciapiede tra le ruote; inoltre compensiamo con la guida tranquilla per strada (2)
- quando vai per strada freghi (quasi) tutti e te la diverti in grande sicurezza rispetto a chi trovi (sconsiglio ingarellamenti vicino agli autodromi (2)
- meno stadi e più piste! (3)
- specie se ci si va d'estate, è come farsi una sauna ma più divertente
- puoi verificare che "se sei incerto tieni aperto" funziona, e se non funziona sei nel prato e non nel guard rail
- in strada magari non vai piano ma sai quello che stai facendo, mentre gli altri sembrano biglie impazzite...
- Fare in pieno la Füchsröhre è stato forse il momento motoristico più emozionante della mia vita. (2)
- ti fa passare ansie, nervosismi e stress meglio di uno psicologo.
- Vi giocate il libretto in sicurezza
- quando vedi le gare in televisione è tutta un'altra cosa visto che conosci la pista
Contro:
- costo eccessivo (4)
- non è vero che poi in strada si vada più tranquilli
- piste troppo lontane (2)
- usura precoce di alcuni componenti, gomme, freni, carrozzeria, ecc. (5)
- voglia di migliorarsi che comporta esborsi per migliorie
- obbligo di usare il casco in macchina (è ammesso il jet senza visiera - n.d.r.-)
- a parità di velocità sembra di andare più piano
- sbagli una staccata e la metti in sabbia
- le assicurazioni non rispondono, ognuno si paga i suoi danni (2)
- dopo 10 giri di sverniciate vuoi la Porsche GT3-RS perché la MX-5 diventa improvvisamente ferma (in realtà il limite sei tu ma devi farne altri 90 per capirlo...) (2)
- sudi come in un bagno turco
- riempi l'interno dei cerchi di pezzi di gomma bruciata
- Se fai drifting riempi anche l'interno della macchina di gomme da bruciare
- ti viene improvvisamente voglia di buttare moquette sedili finestrini capote rivestimenti plastiche montanti tutto
- modifiche indispensabili per girare in sicurezza costose e snaturanti (è ammesso girare con vetture di serie - n.d.r.-)
Saluti e baci
--- da Mauro ---
--- da Mauro ---