This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cold air induction (necessito info)
#21
Scusate una domanda che può sembrare pretestuosa, ma... tutto questo sbattimento che beneficio reale (cv o coppia o che?) porta su un motore-chiodo come il nostro 1.6-110-cavalli-stanchi?
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#22
beh, chi l'ha provato dice che è il top e online mi pare che sia universalemente riconosciuto come il migliore progetto (vedi rullate e prove varie) e poi è utilizzabile per nb e nbfl ovvero le macchine che ho a casa.

se sulla mia è solo per un esercizio di stile sulla 1,8 di mio fratello potrebbe essere sensata come cosa.
  Cita messaggio
#23
Evoluzione R Ha scritto:Scusate una domanda che può sembrare pretestuosa, ma... tutto questo sbattimento che beneficio reale (cv o coppia o che?) porta su un motore-chiodo come il nostro 1.6-110-cavalli-stanchi?

Cold-air-induction.
A parità di pressione (es. motori aspirati) l'aria aumenta di volume in proporzione costante all'aumentare di temperatura.
Per cui in estate o magari quando tiri in pista, le temperature sotto il cofano da cui il motore miata prende l'aria vanno troppo fuori regola per cui le molecole di ossigeno immesse nellla camera di combustione, a parità di volume aspirato, diminuiscono all'aumentare della temperatura dell'aria.
Risultato: meno ossigeno per bruciare la benzina, meno benzina bruciata meno potenza del motore.
Il CAI serve a conservare i pochi cavalli a disposizione.

Teoricamente il cai serve a conservare potenza.
Per me andrebbe montato di serie.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#24
Enuma Ha scritto:...
Teoricamente il cai serve a conservare potenza.
Per me andrebbe montato di serie.
Eppure dall'allegato di IL http://tinyurl.com/3kk8b67
per il CAI segnalato da Massi http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...07c70d2cdf
risulta un incremento di 7cv...
E' plausibile? :wacko:

Ho capito bene?
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#25
Può essere: con una leggera sovrappressione aerodinamica ad una certa velocità 0,5CV, col fatto che l'aria è sempre molto più fresca che da sotto al cofano 3,5CV, che hanno fatto i rilevamenti a modo loro 3CV....
Ripeto, l'aria non andrebbe mai presa da sotto al cofano, provate a toccare la barra duomi dopo un giretto allegro...
Appena ho i soldi il CAI lo monto di fisso e tolgo il tubazzo corrugato orrido che ho su ora
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#26
Matsuda Ha scritto:Eppure dall'allegato di IL http://tinyurl.com/3kk8b67
per il CAI segnalato da Massi http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...07c70d2cdf
risulta un incremento di 7cv...
E' plausibile? :wacko:
Ho capito bene?
:chessygrin:
Aspè!! il mio non è cai, ma un pezzo aggiuntivo. Se ho capito bene il tubo corrugato si infila nel passaruota, mentre la vaschetta di plastica si attacca all' air box di IL
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#27
Scusate, forse è un problema solo mio, ma quando fa un caldo bestia e si fanno diversi km ad andature lentissime (max 30/40km h) con l'A/C accesa... solo io mi ritrovo con 20cv sotto il cofano e fa pure fatica a partire da fermo?
Per il resto non ho mai problemi.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#28
ma infatti l'idea non è prendere millemila cavalli, semplicemente avere + aria che entra e non ti fa perdere quei (pochi) che abbiamo!
  Cita messaggio
#29
Fabiolous Ha scritto:Scusate, forse è un problema solo mio, ma quando fa un caldo bestia e si fanno diversi km ad andature lentissime (max 30/40km h) con l'A/C accesa... solo io mi ritrovo con 20cv sotto il cofano e fa pure fatica a partire da fermo?
Per il resto non ho mai problemi.

La mia a livello di surriscaldamento non ha mai avuto grandi problemi! (us molto di rado l'a/c però!)
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#30
credimi che forse non te ne accorgi ma quando fa il caldo torrido (40 gradi ) lo ronzinate muore!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,727 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 453 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 943 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB] Cold Air Intake 1,6 Saso84 11 3,336 03-10-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Saso84
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,327 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,471 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,232 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,572 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 3,725 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,378 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)