Scusate una domanda che può sembrare pretestuosa, ma... tutto questo sbattimento che beneficio reale (cv o coppia o che?) porta su un motore-chiodo come il nostro 1.6-110-cavalli-stanchi?
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
beh, chi l'ha provato dice che è il top e online mi pare che sia universalemente riconosciuto come il migliore progetto (vedi rullate e prove varie) e poi è utilizzabile per nb e nbfl ovvero le macchine che ho a casa.
se sulla mia è solo per un esercizio di stile sulla 1,8 di mio fratello potrebbe essere sensata come cosa.
08-09-2011, 10:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011, 10:36 da Enuma.)
Evoluzione R Ha scritto:Scusate una domanda che può sembrare pretestuosa, ma... tutto questo sbattimento che beneficio reale (cv o coppia o che?) porta su un motore-chiodo come il nostro 1.6-110-cavalli-stanchi?
Cold-air-induction.
A parità di pressione (es. motori aspirati) l'aria aumenta di volume in proporzione costante all'aumentare di temperatura.
Per cui in estate o magari quando tiri in pista, le temperature sotto il cofano da cui il motore miata prende l'aria vanno troppo fuori regola per cui le molecole di ossigeno immesse nellla camera di combustione, a parità di volume aspirato, diminuiscono all'aumentare della temperatura dell'aria.
Risultato: meno ossigeno per bruciare la benzina, meno benzina bruciata meno potenza del motore.
Il CAI serve a conservare i
pochi cavalli a disposizione.
Teoricamente il cai serve a conservare potenza.
Per me andrebbe montato di serie.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
08-09-2011, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011, 12:23 da Enuma.)
Può essere: con una leggera sovrappressione aerodinamica ad una certa velocità 0,5CV, col fatto che l'aria è sempre molto più fresca che da sotto al cofano 3,5CV, che hanno fatto i rilevamenti a modo loro 3CV....
Ripeto, l'aria non andrebbe mai presa da sotto al cofano, provate a toccare la barra duomi dopo un giretto allegro...
Appena ho i soldi il CAI lo monto di fisso e tolgo il tubazzo corrugato orrido che ho su ora
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Scusate, forse è un problema solo mio, ma quando fa un caldo bestia e si fanno diversi km ad andature lentissime (max 30/40km h) con l'A/C accesa... solo io mi ritrovo con 20cv sotto il cofano e fa pure fatica a partire da fermo?
Per il resto non ho mai problemi.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
ma infatti l'idea non è prendere millemila cavalli, semplicemente avere + aria che entra e non ti fa perdere quei (pochi) che abbiamo!
credimi che forse non te ne accorgi ma quando fa il caldo torrido (40 gradi ) lo ronzinate muore!