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Perchè ce l'avete tanto contro le R-NCFL
#91
jeby Ha scritto:...Ma la devi poter omologare (e quindi airbag, controlli, dimensioni per crash e per urto pedone, ecc..., tutte robe che non c'erano 20 anni fa). Ad oggi, come 20 anni fa, mx-5 non ha concorrenza diretta, perché non esiste altra auto che fa quello che fa l'mx-5, come lo fa l'mx-5 al costo dell'm-x5...

Questa è un'altra grande verità: rinforzi per i crash test, profilo meno appuntito per l'urto pedone (ecco, IMHO, il perché del "muso a tortello" (cit.)), normative anti-inquinamento, comfort migliorato e immancabile elettronica per sicurezza/intrattenimento. Secondo me hanno fatto miracoli per contenere gli aumenti di peso intorno al centinaio di kg.

D'altra parte nelle valutazioni di guidabilità, maneggevolezza e comunicatività poco importa se i tempi sono cambiati, se le normative alle quali l'NC ha dovuto sottostare sono estremamente più rigide delle precedenti, se Mazda s'è dovuta adeguare ai tempi o se l'utente medio è cambiato e s'è fatto più comodo.

Comunque io trova la mia NC deliziosa. A distanza di 4 anni e mezzo ancora mi emoziono a guidarla e quando ne parlo/scrivo mi viene voglio di prenderla e andarci a fare un giro....anzi, sapete che vi dico?
Vado.

Ciao. :p

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#92
babe Ha scritto:spero la nd sia disponibile in 2 versioni:
-con assetto ultra-morbido, cambio automatico e un 1.2 a metano sotto il cofano
-assettata da pista, cambio manuale e 2.0 turbo

Naturalmente, la prima disponibile presso tutti i concessionari in Italia.
E la seconda presso quelli tedeschi e svizzeri.
: Mad :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#93
la schiena è una cosa soggettiva perchè io la mia anche dopo un catania forlì non ho sentito un ***** alla schiena. sul caldo alla gamba ok, ma non penso che sulla nc sia minore.

l'nd nn potrà mai pesare meno di 900 kg, dovrebbero usare materiali non convenzionali, e li costerebbe un botto.
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#94
jeby Ha scritto:ma neanche un po'. Sono tutte pippe. Ora ve la dico seriamente: bella l'NA, l'NB l'NB FL quello che vuoi, è più comunicativa di qua, più leggera, tutto quello che vuoi. Però io la mia NC FL la uso tutti i giorni (sono a quota 20400 km in 7 mesi), e ci ho fatto MI-RC e ritorno (in 11 ore a tratta, solo 2 soste) senza morire di mal di schiena, surriscaldamento sedile, mal d'orecchie e così via. Con fidanzata al seguito. Con bagagli e portabagagli. Boh, fallo con una NA....

La verità è che NC e NC FL sono più versatili. Per essere più versatili, si è dovuto fare qualche compromesso. Sulla NC in effetti forse il compromesso si sente di più che sulla NC FL (su cui hanno migliorato l'assetto stock), ma per il resto... non si può dire che sia l'mx-5 peggiore. È solo OVVIAMENTE diversa dalle altre, ma non nella filosofia: perché infatti ad OGGI l'NC FL è quello che l'NA era 20 anni fa. Va tutto contestualizzato. Il panorama automobilistico è cambiato, così come il cliente. Ma l'mx-5 rimane la sportivetta accessibile a tutti, che diverte, essenziale se la vuoi essenziale, ricercata (ma non troppo) se la vuoi ricercata, leggera, affidabile e di qualità. Ma la devi poter omologare (e quindi airbag, controlli, dimensioni per crash e per urto pedone, ecc..., tutte robe che non c'erano 20 anni fa). Ad oggi, come 20 anni fa, mx-5 non ha concorrenza diretta, perché non esiste altra auto che fa quello che fa l'mx-5, come lo fa l'mx-5 al costo dell'm-x5.

Riguardo a ND sotto i 900 kg con motori turbo: se non vedo non ci credo.

Io la mia l'ho acquistata a Roma e nel viaggio di ritorno ha guidato mio padre per 450km non stop...
E' sceso dicendo: "ma dove l'hai vista la scomodità di sta macchina?"
Tanto che per finire il viaggio guidando la MIA macchina, ho dovuto quasi pregarlo!
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#95
Fletch Ha scritto:Lo sappiamo entrambi ma è un discorso lungo e perverso :giggle:


...comunque io non ho problemi...


...toh è arrivato Fletch con la RCFL! Shock

Forza ragazzi prendete forconi e bastoni!!!! :chessygrin:
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#96
Doppiaeffe Ha scritto:.... sul caldo alla gamba ok, ma non penso che sulla nc sia minore.....

Nella Nc il catalizzatore è nel lato sx passeggero e non come le precedenti che è nel lato dx guidatore.In mezzo c'è il cambio..... Wink
MEMENTO MORI


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#97
non sta caldo quindi?
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#98
Doppiaeffe Ha scritto:non sta caldo quindi?

No e te lo scrive uno che prima aveva la Na e aveva messo sul lamierino para calore del catalizzatore uno scudo termico.

Però aver guardato come sono fatte sotto le due auto,non sarebbe stato male.....
MEMENTO MORI


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#99
eliminando il cat ( cm sulla mia) il problema del calore al guidatore nn persiste più! hihihihiih
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La NA è figlia di una certa filosofia costruttiva... quella della qualità totale questa filosofia purtroppo col passare degli anni è venuta meno... ma la NC rimane sempre un buon prodotto... rispetto alla media che produce e progetta più a convenienza propria che a quella dell'utente e a chi produce alla pene di cane sta sopra, ma la qualità totale è altra cosa... e fin qui si parla di parametri più o meno condivisibili ma obbiettivi...
La linea della NA verrà ricordata per molti anni a venire perchè tutto è partito da lì... (e come da tanti è stato considerato un punto di partenza da altrettanti è stato considerato un punto di arrivo...)
Se dico Bionda esplosiva a chi pensi? Anche se ho poco più di 30 anni a me viene in mente un nome... Marilyn Monroe che ci possiamo fare...si tratta di un mito...
Eppoi la NA colpisce più a chi non ha soldi per una spider nuova o hai nostalgici.... e caso vuole che i più tra i primi salendo sulla NA si trasformino nei secondi... vorrà dire anche questo qualcosa? Che ci possiamo fare...si tratta di un mito... non la migliore... non la più bella ma pur sempre un mito...
Nessuno dice che la NC è cacca... ma non è un mito... Un mito si può permettere dei difetti gli altri per vendere no....
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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