MaverikGTI Ha scritto:Complimenti! Ammetto che piacerebbe anche a me spingermi dove sei arrivato tu, ma per me molti dei lavori che hai fatto si spingono oltre l'ignoto delle mie conoscenze. : Hurted :
Vorrei, in futuro, montarmi i coilover da solo e tirare giu i triangoli per dargli una restaurata, ma addirittura tirare giu la culla, il blocco differenziale e l'albero motore per me è ancora il buio.
Quindi ti chiedo una cosa che può sembrare stupida:
Come sarà il rimontaggio di queste 3 zone? E': rimettere su avvitando a occhio? Esempio: La culla si riattacca con posizioni obbligate che la autocentrano? Oppure bisogna centrare tutto con accorgimenti, strumenti particolari, o va fatto fare da qualcuno di competente?
Stessa domanda vale per il differenziale e l'albero.
Illuminami, potresti aprire nuove porte... :chessygrin:
Non è che io sia tutto questo pozzo di saggezza di meccanica :haha:
comunque, io nell'ordine ho smontato prima i braccetti, poi il differenziale insieme all'albero con la traversa (che non si smontava perchè arrugginita) e poi la culla.
LA culla ha 6 dadi con relativi fori precisi, quindi è difficile sbagliare, idem il differenziale, l'albero è a incastro dalla parte del motore e ha un piattello con 4 perni dal lato del differenziale, quindi anche li è difficile sbagliarsi.
i braccetti hanno gli eccentrici, quindi una volta rimontati è d'obbligo far fare tutti gli angoli al gommista..
Comunque manuali d'officina ed esplosi aiutano tantissimo nel caso ti dimentichi qualcosa.
Passiamo ora con i lavori di questo lungo fine settimana di Pasqua e pioggia:
Primo lavoro, sistemare il terzo stop lucidando la plastica e cercando di togliere quello che resta della guarnizione
com'era..
com'è!
Punto successivo il sottoscocca.. il famoso sottoscocca sporco e rugginoso..
prima una bella passata di idropulitrice e grassatore, poi smerigliatrice e simili, e prima mano di convertiruggine
PEr questa volta mi sono limitato ad una parte del fondo dato che il mio misero compressore da 25 non è adatto a far funzionare una smerigliatrice pneumatica come si deve, e i tempi di carica diventano eterni.. e soprattutto snervanti!
Adesso passiamo alla nota dolente del lavoro...:no_:
vi ricordate il fianchetto destro che aveva tutta quella ruggine, ecco, ieri ho dato un'occhiata al sinistro che così a occhio sembrava messo bene!
Vernice apposto, nessuna bolla, nessuna crepa.. ma per sicurezza diamo una martellatina leggera sul fondo..
Ecco lo sapevo.. pure questo è marcio!
Ma meno dell'altro! Fortunatamente la struttura interna è sana, solo un po' arrugginita, mentre l'esterno è da buttare.
taglio un pezzettino.. ruggine.. un altro pezzettino... ruggine.. ancora un po'... altra ruggine..
Alla fine, tutto l'angolo è da rifare.
Poi ho pensato.. ma se la ruggine arriva dal fondo, sarà salita anche lungo il bordino del passaruota?.. :no_:
Mi sembrava di scartare l'uovo di Pasqua ca**o..
e alla fine, mezzo passaruota è da rifare..
Non voglio immaginare come sarà il destro :dispair:
Per ora preferisco pensare ad altro..