Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
pinofredd Ha scritto:il problema è uno solo.
la na è più passionale, piû pura più semplice.
la nc essendo più nuova di concezione è troppo pensata, più fredda. lo stesso possessore di nc viene visto non come un appassionato di auto di un certo tipo ma viene preso spesso come uno che non si è potuto permettere la z4 o la slk.
poi quando uscirá la nd comincerá a piacere la nc...
per me basta qui, non avrei intenzione di modificarla, grazie comunque :WohoW:
karlitos Ha scritto:se ti piace un gusto retrò la na è il top ma non è certo un auto per una persona che vuole esagerare senza saperne tanto di guida, menter la nc aiuta un pò tutti!
Semmai è il contrario,la nc se la guidi sempre coi controlli staccati come faccio io è più impegnativa di una na basti pensare alla maggior potenza e ad un telaio molto più rigido e nervoso di quello della na...se ti piace andare forte secondo me la Nc 2.0è la scelta migliore tra le mx5
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Redfury Ha scritto:Semmai è il contrario,la nc se la guidi sempre coi controlli staccati come faccio io è più impegnativa di una na basti pensare alla maggior potenza e ad un telaio molto più rigido e nervoso di quello della na...se ti piace andare forte secondo me la Nc 2.0è la scelta migliore tra le mx5 infatti concordo! ma se leggi attentamente ho scritto che una nc si adegua pure ad un pubblico non proprio esperto.. o sbaglio???
Fletch Ha scritto:Nella NC niente. Il problema è nella collettività...
niente superiore in tutto.
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Per come la vedo io, da possessore di una nbfl, la nc esteticamente mi piace di più al posteriore ma meno nella linea laterale, e molto meno riguardo al frontale (già meglio la ncfl); ma fin qui è solo una questione di gusti.
Sul fatto che siano un pò più prestazionali rispetto alle serie precedenti mi pare non ci sia da discutere, una nc 2.0 penso non farebbe molta fatica a tenere dietro una nbfl sport, seppur non di molto.
Se devo però guardare obiettivamente al progresso che è stato fatto, mi dispiaccio del fatto che si sia passati al multilink al posteriore, all'acceleratore elettronico, ad una normativa antinquinamento maggiore, ma sono tutte scelte quasi inevitabili.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Rava86 Ha scritto:Per come la vedo io, da possessore di una nbfl, la nc esteticamente mi piace di più al posteriore ma meno nella linea laterale, e molto meno riguardo al frontale (già meglio la ncfl); ma fin qui è solo una questione di gusti.
Sul fatto che siano un pò più prestazionali rispetto alle serie precedenti mi pare non ci sia da discutere, una nc 2.0 penso non farebbe molta fatica a tenere dietro una nbfl sport, seppur non di molto.
Se devo però guardare obiettivamente al progresso che è stato fatto, mi dispiaccio del fatto che si sia passati al multilink al posteriore, all'acceleratore elettronico, ad una normativa antinquinamento maggiore, ma sono tutte scelte quasi inevitabili.
Rava concordo al 100%
non parlo di estetica perchè essendo personale non ha senso discuterne, anche se a livello armonico e di proporzioni sembra un poco più tozza delle serie precedenti. colpa della normativa sulla sicurezza.
ho guidato le 3 serie e ho capito una cosa : che la na/nb (stesso telaio) sono dei trabiccoli. consumano troppo e hanno performance oggettivamente deludenti. aggiungi che sono anacronistiche e che manca loro il 99% delle cose che le auto "moderne" danno per scontato (clima bizona, radio supercazzobuffa con 4000 ingressi, insomma PULSANTI che fanno cose e che ti fanno sentire che hai la macchina con tanti accessori).
l'NC, ha, di converso, tutto quello che si possa immaginare serva all'uomo moderno. è la migliore nella sua categoria, semplicemente è l'unica sopravvissuta nel segmento, e cosa la meta di una macchina simile ma di livello superiore per brand.
ti posso dire una cosa però, ha perso quell'idea di trabiccoletto, come fosse un kart, che ti fa divertire. è un'auto oggettivamente superiore, moderna nel bene e nel male. la cosa che mi ha colpito tantissimo è come si comportava a 120/130 : sembrava una berlina tedesca.
per alcuni ciò è un pregio per alcuni un difetto. è come con le palle ognuno ha le sue e dice che sono le migliori. tu fatti la tua idea e fregatene di chi ti prende in giro che hai la ford mondeo.
me per primo :haha: (si scherza, eh!)
31-10-2011, 11:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2011, 11:32 da P&R.)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Esteticamente non dico nulla, a parte il fatto che il "muso a tortello" è una definizione di mia moglie.
Telaisticamente, le NA ed NB utilizzano lo stesso pianale dedicato (variamente modificato e rinforzato negli anni) e lo stesso sofisticato schema di sospensioni, per cui hanno tutto il diritto di chiamarsi MX-5 (o Miata, ma solo in US). Sono nate semplici ed essenziali, votate al puro piacere di guida e si sono "imborghesite" con gli anni. E stanno in strada molto di più di quello che il loro motore farebbe pensare.
La NC usa un pianale differente e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
Si chiama MX-5 per una questione di marketing, poteva benissimo chiamarsi RX-5.
Come prestazioni, coi motori passati da 90 CV a 160 e come rispetto per l' ambiente (Euro4), la NC è un progresso ed è innegabile.
Ma mi interessa poco: si è perso gran parte del piacere di guida, in particolare la soddisfazione di tirare fuori tutto quello che può dare un motore spompo, che per farlo andare quanto telaio e sospensioni ti permettevano, dovevi tirarci in tutte le marce.
Adesso invece hai un motore che tira di più in basso e poi si addormenta (non ho provato la NCFL: non sono mai riuscito a vedere una 2.0).
Il concetto che "there is more fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car" è andato perduto.
Ultimo punto: le possibilità di modifiche sono infinite sulla NA e NB. Mi sembra (non ho studiato l'argomento, ci ho rinunciato prima) molto minori sulla NC.
Purtroppo però siamo in Italia, dove le modifiche al motore, freni, sospensioni etc non sono legali.
Per cui, ti devi tenere quello che ti danno.
Detto questo, provale e prenditi quella che ti fa divertire di più.
Se pensi di prenderti una MX-5 coma auto da tutti i giorni, secondo me sei fuori strada: ci vuole spirito di sacrificio e dopo un po' rischi di detestarla per la scomodità, consumi, poco bagagliaio e via dicendo .... meglio aspettare tempi migliori.
Una spider è e deve rimanere un' auto da divertimento, per godere nel momento in cui la accendi e quando ci fai la prima curva.
Per tutto il resto c'è la Punto.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
A me l'NC piace e adesso si trova anche a poco. NC meglio di NCFL, quest'ultima sta adottando i musi "ad aspirapolvere" che vanno tristemente di moda negli ultimi anni.
Io personalmente l'ho scartata perchè era più "normale" come auto rispetto alle progenitrici... Per più normale intendo meno sensibile alla guida, più grossa, e non aveva quel non so che di go-kartoso che le altre versioni più vecchie avevano... Non è un cancello di macchina, anzi... Ma sulla terza serie la voce "reattività" e "coltello tra i denti alla guida" è pervenuta solo in parte......
E poi ha i controlli elettronici....!!!!!! Che diamine..! :haha:
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
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