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NC: cosa non va?
#21
P&R' Ha scritto:e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
:chessygrin:

Guarda che, sulla carta, il multilink della NC è migliore dei quadrilateri della NA/NB.... (e non parlo del falso multilink della Mini o della Giulietta, parlo di un multilink con 5 o + bracci "veri"...): poi sono le regolazioni e gli angoli scelti che fanno il 99% del comportamento dell'auto (peso escluso).

E non è neanche vero che il quadrilatero è " stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica": il multilink occupa molto più spazio...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#22
Fletch Ha scritto:Nella NC niente. Il problema è nella collettività...


Il problema non è nella NC nè nella collettività.


Il problema è la RCFL ...anzi nella tua nello specifico! :haha::haha::haha::haha:




...ovviamente come al solito è l'invidia a parlare :chessygrin:
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#23
Nico87 Ha scritto:Io personalmente l'ho scartata perchè era più "normale" come auto rispetto alle progenitrici... Per più normale intendo meno sensibile alla guida, più grossa, e non aveva quel non so che di go-kartoso che le altre versioni più vecchie avevano... Non è un cancello di macchina, anzi... Ma sulla terza serie la voce "reattività" e "coltello tra i denti alla guida" è pervenuta solo in parte......

E poi ha i controlli elettronici....!!!!!! Che diamine..! :haha:

Io ho forti dubbi che una na o una nb siano più reattive di una Nc che ha un telaio molto più rigido..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#24
io penso che i giudizi possano venire dati soltanto da chi ha guidato (a lungo) tutte e tre.
ho guidato una NA 115 per venti minuti.
ho guidato una NC 2.0 per dieci minuti.
guido la mia NBFL 1.8 sport tutti i giorni.

non sono in grado di dare valutazioni comparative esatte su tutte e tre, e nemmeno ci provo.



EVO U.K.
NA: una meraviglia.
NB: ha perso quella reattività propria della prima.
NC: sull'ECOTY del 2006, con assetto stock, sono rimasti scandalizzati da quanto avesse perso rispetto alle altre due.

l'opinione di persone così è affidabile, punto.
io quindi baso le mie impressioni partendo dall'opinione di collaudatori, con una sensibilità ed una "sapienza" automobilistica diecimila volte maggiore della mia.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#25
Nico87 Ha scritto:....E poi ha i controlli elettronici....!!!!!! Che diamine..! :haha:

Quelli si escludono. Volendo.
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#26
EBI Ha scritto:Guarda che, sulla carta, il multilink della NC è migliore dei quadrilateri della NA/NB.... (e non parlo del falso multilink della Mini o della Giulietta, parlo di un multilink con 5 o + bracci "veri"...): poi sono le regolazioni e gli angoli scelti che fanno il 99% del comportamento dell'auto (peso escluso).

E non è neanche vero che il quadrilatero è " stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica": il multilink occupa molto più spazio...

Sono d'accordo con te sul multilink usato per la Nc.

Se si ha voglia pardon, PASSIONE di leggere l'articolo sul multilink,forse si capirebbe meglio cos'è e poi magari criticarlo.

http://syd.mech.eng.osaka-u.ac.jp/papers...IAA_ga.pdf
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#27
omermon Ha scritto:EVO U.K.


NC: sull'ECOTY del 2006, con assetto stock, sono rimasti scandalizzati da quanto avesse perso rispetto alle altre due.

l'opinione di persone così è affidabile, punto.
io quindi baso le mie impressioni partendo dall'opinione di collaudatori, con una sensibilità ed una "sapienza" automobilistica diecimila volte maggiore della mia.

Saranno anche più esperti dei "tennici" del tg2 motori,ma bisognerebbe dirgli che nella Nc se metti le molle giuste e

relativi angoli cambia dal giorno alla notte.

Ma io NON sono di EVO UK.Confusedmiley:
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#28
angeloc4 Ha scritto:Saranno anche più esperti dei "tennici" del tg2 motori,ma bisognerebbe dirgli che nella Nc se metti le molle giuste e

relativi angoli cambia dal giorno alla notte.

Ma io NON sono di EVO UK.Confusedmiley:

Esatto: infatti le NC restyling sono migliorate proprio in quello (ma solo le 2 litri; le 1.8 sono identiche alle vecchie). E quella provata da Evo UK era pre-restyling Wink
`·.¸.‹(•¿•)›
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#29
P&R' Ha scritto:Esteticamente non dico nulla, a parte il fatto che il "muso a tortello" è una definizione di mia moglie.

1)Telaisticamente, le NA ed NB utilizzano lo stesso pianale dedicato (variamente modificato e rinforzato negli anni) e lo stesso sofisticato schema di sospensioni, per cui hanno tutto il diritto di chiamarsi MX-5 (o Miata, ma solo in US). Sono nate semplici ed essenziali, votate al puro piacere di guida e si sono "imborghesite" con gli anni. E stanno in strada molto di più di quello che il loro motore farebbe pensare.
La NC usa un pianale differente e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
Si chiama MX-5 per una questione di marketing, poteva benissimo chiamarsi RX-5.

2)Come prestazioni, coi motori passati da 90 CV a 160 e come rispetto per l' ambiente (Euro4), la NC è un progresso ed è innegabile.
Ma mi interessa poco: si è perso gran parte del piacere di guida, in particolare la soddisfazione di tirare fuori tutto quello che può dare un motore spompo, che per farlo andare quanto telaio e sospensioni ti permettevano, dovevi tirarci in tutte le marce.
Adesso invece hai un motore che tira di più in basso e poi si addormenta (non ho provato la NCFL: non sono mai riuscito a vedere una 2.0).
Il concetto che "there is more fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car" è andato perduto.

3)Ultimo punto: le possibilità di modifiche sono infinite sulla NA e NB. Mi sembra (non ho studiato l'argomento, ci ho rinunciato prima) molto minori sulla NC.
Purtroppo però siamo in Italia, dove le modifiche al motore, freni, sospensioni etc non sono legali.
Per cui, ti devi tenere quello che ti danno......
:chessygrin:

Paolo ciao.

Ho messo dei numeri ai vari punti per risponderti meglio,ovviamente,sempre a mio modo di vedere.

1) per il multilink ho messo un link in un post precedente e anche se è molto ingegneristico,andrebbe letto per vedere che il multilink non è una ciofeca nei confronti di altre sospensioni,anzi. Poi la scelta per motivi di spazio è una cosa controversa anche nel forum usa.
Che poi si poteva chiamare Rx-5 ,non è che i teteschi usino telai nuovi per ogni auto che fanno,ma forse gli cambiano il nome?

2)che il motore della nc sia addormenti e non svolga la sua funzione su tutto l'arco dei giri,è vero ma per svegliarlo come ho fatto io poi si và al punto 3 con modifiche che da noi non sono tanto viste bene.

3) Di modifiche nellaN c non è che si possono fare,anzi,dipende da quanto si vuol spendere.
Basta una per tutte il volumetrico fatto ad hoc dalla cosworth ,ma non solo quello.
Poi anche la centralina si può modificare per ottenere di pù e meglio.Ma se non si vuol spendere siamo alle solite.
C'è anche chi ha modificato la parte di comando dello sterzo per renderlo più reattivo,prendendo spunto da questo link:
http://autospeed.com/cms/A_110778/article.html
Vabbè,NON ti avrò chiarito una emerita mazza per quanto tu hai scritto,ma forse è la PASSIONE che mi ha fatto scrivere questo.
Ciao!
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#30
EBI Ha scritto:Esatto: infatti le NC restyling sono migliorate proprio in quello (ma solo le 2 litri; le 1.8 sono identiche alle vecchie). E quella provata da Evo UK era pre-restyling Wink

Forse,ripeto forse,era meglio specificarlo subito.Confusedmiley:
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