Si è discusso tante e più volte dell' utilità ed efficenza di un catalizzatore metallico 200 celle..
in tanti ci hanno sbattuto la testa in questo forum come sul vecchio Passion..
..tante e più volte si è parlato dell' utilità e del funzionamento delle sonde, e più volte si legge e si sente in giro che la sonda 2 serva solo a controllare che il cat funzioni.. non è così! chi vuole resti pure del suo parere, libero di farlo, ma informazioni tecniche e constatazioni fanno capire chiaramente che la sonda 2 (post cat) collabora con la 1 (pre cat) per la correzione del rapporto stechiometrico.
Racconto di seguito parte della mia esperienza e delle mie constatazioni.
Ragionandoci si potrebbe pensare che il montaggio di un cat diverso dall'originale, per via di portate differenti e efficenza stessa diversa.. mandi in tilt la centralina, che non leggendo valori per cui è programmata denuncia la cosa con la famosa spia del check accesa e l'errore P0420, ovvero "efficenza catalizzatore bassa".. eppure in termini di efficenza il catalizzatore metallico 200 celle può "catalizzare" bene quanto l'originale (seppur in modo diverso). Tale constatazione dopo tante letture e prove, ricerche, documentazioni e osservazioni.. in particolare il fatto che con il cat 200 celle (Magnaflow Spun 59925) ho fatto la prova fumi in un ottimo centro revisione e i valori di CO2 sono perfettamente ben al di sotto dei massimi consentiti..
Prima del montaggio del Magnaflow, avevo un Brain, ed anche con questo si accendeva la spia saltuariamente.. Dopo averlo cambiato l'estate scorsa (pensando erroneamente che si fosse esaurito dopo un 40000km all'attivo..) e aver cambiato entrambe le sonde con delle originali Denso specifiche (perchè le vecchie erano comunque andate), si è cominciata ad accendere la spia saltuariamente a partire dall'inverno scorso, ma ciò solo dopo aver smesso di mettere la BluSuper (98 ottani). Si può pensare che i parametri autoadattativi della centralina per tale benzina (la mia auto ha il motore "universale" 1.8, ovvero studiato per il mecrato mondiale..con le sue benzine), insieme ad una migliore combustione, facessero si che il motore non risentisse troppo di mal miscelazione..
Ad ogni modo, da quando cominciai a metter la super normale, ho notato sussulti nell'erogazione in basso, particolarmente intorno i 2500rpm e ad auto appena uscita dal garage, ovvero fredda. Constatazioni che con l'utilizzo della BluSuper non notavo. In genere: erogazione pesante che sembra girare grassa.
Quando si accende la Spia del Check per l'errore P0420, l'auto va in recovery e così bypassa la sonda posteriore e "carbura" mediante la scelta di altri parametri. Ho osservato che in tale modalità recovery ha un' erogazione lineare migliore in basso, senza i sussulti di cui accennato.. ma in generale pesante in basso (sembrerebbe comunque grassa) e vuota (magra) in alto.
Ho provato a montare il "tappa buco" consigliato ovunque, ovvero il distanziale metallico (cercate di emulatore Bonalume e simili) che fa si che alla sonda arrivi una quantità molto ridotta di gas di scarico.. ed anche con questo l'auto non ha l'erogazione lineare che dovrebbe.
In particolare appena montato un distanziale ad L (l'unico montabile sulla nostra Miata per via del poco spazio intorno al centrale), stacco la batteria per far si che la centralina si riautoadatti al meglio ai valori "ricorretti" che la sonda avrebbe letto dopo il montaggio dello stesso, e la sorpresa..l'auto sembra andar peggio di prima! percorsi 300km dopo aver staccato la batteria, si potrebbe pensare che debba autoadattarsi ancora.. ma il motore gira esattamente con i stessi difetti di erogazione constatati in precedenza, i soliti tentennamenti fra 2000 e 3000 rpm, ovvero prima dell'installazione dell' "emulatore".. Non posso dire se effettivamente risolva i problema della spia, perchè da quando ho cambiato benzinaio da oltre un mese (circa 1000km) non si accende!
Provando la mia auto ed una Sport originale (stesso identico motore) si è osservato che i valori della sonda 2 in moto, con cat metallico montato, oscillano molto più dei valori di tensioni letti con catalizzatore originale, in un range molto ampio..da 0,1 a 0,9 volt.
In conclusione.. montare un catalizzatore più performante ma girare con una miscelazione approssimativa, a mio avviso non ha senso, per quanto il semplice suo montaggio già provochi un miglioramento nell'erogazione di potenza.
(Sia chiaro che tale miglioramento è constatabile all'inizio, finchè la centralina non si accorge dell'anomalia dei valori alla sonda 2..e prende provvedimenti.)
L'unico modo per ottemperare a tali problemi e massimizzare le prestazioni di una cat sportivo è rimappare opportunamente l'auto.
Con questo non voglio spaventare coloro che monterebbero volentieri un cat metallico, perchè le sue prestazioni sono davvero ottime..è la miglior spesa in rapporto alla resa.. ma voglio informarli di come reagisce l'auto.
Premesso questo, mi vedrò presto con un mappatore della zona molto preparato (a quanto pare il migliore) per chiedere pareri ed eventualmente rimappare la mia auto.. e aggiornerò gli interessati in tale post
PS si apprezzano opinioni, esperienze e consigli
in tanti ci hanno sbattuto la testa in questo forum come sul vecchio Passion..
..tante e più volte si è parlato dell' utilità e del funzionamento delle sonde, e più volte si legge e si sente in giro che la sonda 2 serva solo a controllare che il cat funzioni.. non è così! chi vuole resti pure del suo parere, libero di farlo, ma informazioni tecniche e constatazioni fanno capire chiaramente che la sonda 2 (post cat) collabora con la 1 (pre cat) per la correzione del rapporto stechiometrico.
Racconto di seguito parte della mia esperienza e delle mie constatazioni.
Ragionandoci si potrebbe pensare che il montaggio di un cat diverso dall'originale, per via di portate differenti e efficenza stessa diversa.. mandi in tilt la centralina, che non leggendo valori per cui è programmata denuncia la cosa con la famosa spia del check accesa e l'errore P0420, ovvero "efficenza catalizzatore bassa".. eppure in termini di efficenza il catalizzatore metallico 200 celle può "catalizzare" bene quanto l'originale (seppur in modo diverso). Tale constatazione dopo tante letture e prove, ricerche, documentazioni e osservazioni.. in particolare il fatto che con il cat 200 celle (Magnaflow Spun 59925) ho fatto la prova fumi in un ottimo centro revisione e i valori di CO2 sono perfettamente ben al di sotto dei massimi consentiti..
Prima del montaggio del Magnaflow, avevo un Brain, ed anche con questo si accendeva la spia saltuariamente.. Dopo averlo cambiato l'estate scorsa (pensando erroneamente che si fosse esaurito dopo un 40000km all'attivo..) e aver cambiato entrambe le sonde con delle originali Denso specifiche (perchè le vecchie erano comunque andate), si è cominciata ad accendere la spia saltuariamente a partire dall'inverno scorso, ma ciò solo dopo aver smesso di mettere la BluSuper (98 ottani). Si può pensare che i parametri autoadattativi della centralina per tale benzina (la mia auto ha il motore "universale" 1.8, ovvero studiato per il mecrato mondiale..con le sue benzine), insieme ad una migliore combustione, facessero si che il motore non risentisse troppo di mal miscelazione..
Ad ogni modo, da quando cominciai a metter la super normale, ho notato sussulti nell'erogazione in basso, particolarmente intorno i 2500rpm e ad auto appena uscita dal garage, ovvero fredda. Constatazioni che con l'utilizzo della BluSuper non notavo. In genere: erogazione pesante che sembra girare grassa.
Quando si accende la Spia del Check per l'errore P0420, l'auto va in recovery e così bypassa la sonda posteriore e "carbura" mediante la scelta di altri parametri. Ho osservato che in tale modalità recovery ha un' erogazione lineare migliore in basso, senza i sussulti di cui accennato.. ma in generale pesante in basso (sembrerebbe comunque grassa) e vuota (magra) in alto.
Ho provato a montare il "tappa buco" consigliato ovunque, ovvero il distanziale metallico (cercate di emulatore Bonalume e simili) che fa si che alla sonda arrivi una quantità molto ridotta di gas di scarico.. ed anche con questo l'auto non ha l'erogazione lineare che dovrebbe.
In particolare appena montato un distanziale ad L (l'unico montabile sulla nostra Miata per via del poco spazio intorno al centrale), stacco la batteria per far si che la centralina si riautoadatti al meglio ai valori "ricorretti" che la sonda avrebbe letto dopo il montaggio dello stesso, e la sorpresa..l'auto sembra andar peggio di prima! percorsi 300km dopo aver staccato la batteria, si potrebbe pensare che debba autoadattarsi ancora.. ma il motore gira esattamente con i stessi difetti di erogazione constatati in precedenza, i soliti tentennamenti fra 2000 e 3000 rpm, ovvero prima dell'installazione dell' "emulatore".. Non posso dire se effettivamente risolva i problema della spia, perchè da quando ho cambiato benzinaio da oltre un mese (circa 1000km) non si accende!
Provando la mia auto ed una Sport originale (stesso identico motore) si è osservato che i valori della sonda 2 in moto, con cat metallico montato, oscillano molto più dei valori di tensioni letti con catalizzatore originale, in un range molto ampio..da 0,1 a 0,9 volt.
In conclusione.. montare un catalizzatore più performante ma girare con una miscelazione approssimativa, a mio avviso non ha senso, per quanto il semplice suo montaggio già provochi un miglioramento nell'erogazione di potenza.
(Sia chiaro che tale miglioramento è constatabile all'inizio, finchè la centralina non si accorge dell'anomalia dei valori alla sonda 2..e prende provvedimenti.)
L'unico modo per ottemperare a tali problemi e massimizzare le prestazioni di una cat sportivo è rimappare opportunamente l'auto.
Con questo non voglio spaventare coloro che monterebbero volentieri un cat metallico, perchè le sue prestazioni sono davvero ottime..è la miglior spesa in rapporto alla resa.. ma voglio informarli di come reagisce l'auto.
Premesso questo, mi vedrò presto con un mappatore della zona molto preparato (a quanto pare il migliore) per chiedere pareri ed eventualmente rimappare la mia auto.. e aggiornerò gli interessati in tale post
PS si apprezzano opinioni, esperienze e consigli
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
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