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Sostituire sonda lambda "vecchia" con una "moderna"
#1
Ho letto che mettere una sonda diciamo di ultima generazione, in grado di dare una lettura dell'ossigeno più accurata, può migliorare l'erogazione.

Forse è effetto placebo, forse dipende in larga misura dal fatto che una lambda vecchia è parecchio incrostata.

Qualcuno lo ha fatto? Nel caso, su NA 90cv, sapete se la sonda è a 2 o 4 fili? Questo perchè acquistando da catalogo bosch c'è da arrangiarsi col connettore riciclando quello originale (le sonde universali vengono vendute senza connettore).

Sull'auto non ho nessun problema, ma l'inverno è lungo e mi piace avere qualche piccola modifica da fare ogni we!

Link al documento (oxygen sensor replacement):
http://www.miatamania.com/sitegraphics/p...f=techtips
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#2
Su NA in pratica serve ad una fava essendo prima del cat :chessygrin:

Spendi altrove i soldi se non hai problemi.
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#3
Sicuramente un sensore nuovo funziona meglio di uno vecchio.. anche se funziona già di suo senza dare problemi.. IMHO
PEr il tipo di sonda non so, non ho nulla sotto mano al momento e sicuramente c'è chi lo sa al volo quindi rimando a loro Thumbup
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#4
CJ_ Ha scritto:Su NA in pratica serve ad una fava essendo prima del cat :chessygrin:

Spendi altrove i soldi se non hai problemi.

Non è del tutto vero. A parte che andrebbe cambiata a 160mila km (e io ne ho 163...), l'articolo sostine che se la sonda legge meno ossigeno (magari perchè sporca), la centralina corregge smagrendo (iniettando meno carburante), perchè ritiene che la carburazione sia troppo ricca.

Ovviamente il tutto solo in closed loop, quindi non a full gas.

Cambiarla potrebbe migliorare la risposta a gas parzializzato, che è poi la condizione più frequente.

Se fosse inutile.....non ci sarebbe!
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#5
una lambda fa quello.. legge l'ossigeno e regola la carburazione di conseguenza quindi dopo tot km cambiarla di certo nono fa male, essendo poi una spesa non così eccessiva.
Io l'ho messa in conto sulla mia quando sarà il momento.
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#6
A catalogo bosch c'è una sonda universale x la MX NA 90cv (senza connettore), tipo LSF.4-23 (durata prescritta 160mila km)

Posso recuperare, dove lavoro, una sonda, stesso tipo, ma con connettore diverso (durata 250mila km).

Quasi quasi faccio un po' di taglia e cuci......
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#7
Come faccio a sapere se ho una four wire o single wire?
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/2044
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/2045
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#8
yuza Ha scritto:Non è del tutto vero. A parte che andrebbe cambiata a 160mila km (e io ne ho 163...), l'articolo sostine che se la sonda legge meno ossigeno (magari perchè sporca), la centralina corregge smagrendo (iniettando meno carburante), perchè ritiene che la carburazione sia troppo ricca.

Ovviamente il tutto solo in closed loop, quindi non a full gas.

Cambiarla potrebbe migliorare la risposta a gas parzializzato, che è poi la condizione più frequente.

Se fosse inutile.....non ci sarebbe!
se butta meno benza dentro quando è verso la fine della sua vita vendimi quella usata che cambi..........
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
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#9
asatobi Ha scritto:Come faccio a sapere se ho una four wire o single wire?
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/2044
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/2045

penso che l'unico modo sia aprire il cofano e vedere com'è la tua..
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#10
stedomanda Ha scritto:se butta meno benza dentro quando è verso la fine della sua vita vendimi quella usata che cambi..........

Se lo swap con la lambda della aprilia dorsoduro che ho in mente funziona.....è tutta tua!
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