SANCES70 Ha scritto:Sulle Aston Martin i 4 dischi hanno i solchi tutti nella stessa direzione, quindi i sx hanno la baffatura "regolare", mentre i dx sono al contrario!
Infatti...
...son cose che si vedono anche sulle Lotus appena uscite da Hetel.:chessygrin:
SpezOne sto alla grammatica italiana come il superman sta alla kryptonite
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Per esperienza personale. preferisco il montaggio Semiracing.. prestando attenzione che Dx e SX siano uguali..
...
Per quell iche dicono che ASTON MARTIN e lotus.. pseudo racing le montano "at cazzum" vorrei far notare che anche le Gomme sulle auto da NASCAR Sono montate in mescole differenti su ogni ruota..
Ma non per questo e una cosa raccomandabile su un auto stradale o sportiva
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!! GardaJDM --- NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
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Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
SpezOne Ha scritto:Per quell iche dicono che ASTON MARTIN e lotus.. pseudo racing le montano "at cazzum" vorrei far notare che anche le Gomme sulle auto da NASCAR Sono montate in mescole differenti su ogni ruota..
Ma non per questo e una cosa raccomandabile su un auto stradale o sportiva
SpezOne Ha scritto:Per esperienza personale. preferisco il montaggio Semiracing.. prestando attenzione che Dx e SX siano uguali..
...
Per quell iche dicono che ASTON MARTIN e lotus.. pseudo racing le montano "at cazzum" vorrei far notare che anche le Gomme sulle auto da NASCAR Sono montate in mescole differenti su ogni ruota..
Ma non per questo e una cosa raccomandabile su un auto stradale o sportiva
Volevo solo dire che "a quanto pare non sono accorgimenti così fondamentali" e pregiudicano
di conseguenza, poco o nulla montarli in un senso o in un altro.
Nulla di più.
Poi se vogliamo fare i precisini "per forza", allora facciamoli!!!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
L'articolo linkato è la solita roba messa online senza alcuna evidenza né teorica né sperimentale. Mesi fa ero in una fabbrica di dischi seria che lavora per scuderie di formula e team di rally che fanno il mondiale. Chiedendo a proposito dell'efficacia dei vari tipi di baffature/forature la risposta è stata che cambia pochissimo. Da test con l'Università di Padova fatti montando delle telecamere ad infrarossi che puntavano sui dischi si è visto che mediamente la miglior soluzione è quella di due righe di fori e due baffature alternate, ma la differenza rispetto ad un disco piano o solo forato o solo baffato era nell'ordine di qualche grado centigrado.
La differenza sostanziale la fa la qualità dei materiali impiegati, il resto è aria fritta.
La direzione delle baffature non fa differenza pratica. Ne fa poca (anche se qualcosa fa) la direzione dei vani di areazione interni. Scrivo "poca" perché la loro efficacia è data anche dalla velocità di rotazione, cioè a certe velocità sarebbero più efficaci orientati in un senso e ad altre velocità orientati in un altro.
AP Racing (di cui mi fiderei) e pure il fabbricante di cui sopra suggeriscono questo tipo di montaggio:
[ATTACH=CONFIG]7495[/ATTACH]
Infine, la questione Lotus. I dischi stock non sono "orientati" per lato destro e sinistro, bensì tutti uguali. Solo l'upgrade optional AP all'anteriore ha i dischi "destri" e "sinistri".
Ne consegue che l'orientamento dei vani di areazione interni e delle baffature sarà diverso guardando il lato destro ed il lato sinistro della macchina. Da una parte "all'indietro" e dall'altra parte "in avanti".
Dato un certo budget, evidentemente in produzione si è scelto di risparmiare facendo tutti i dischi uguali proprio per la scarsa influenza del fattore "orientamento" sulla frenata.
L'auto con un solo disco orientato in modo diverso rispetto agli altri non può pertanto essere uscita così dalla fabbrica, ma direi che è passata per qualche officina dove il meccanico di turno era un po' "distratto", per non dire cialtrone.