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[NA] Ammortizzatori NB su NA, controindicazioni?
#41
Fly Lemon Ha scritto:Buonasera, riesumo questo posto perche' ho un problema:

Ho preso una NA semi-smontata da rimettere a posto e divertirmici in questi giorni di Agosto.
Mi è arrivata con ammo NB originali e la macchina è altissima (simil suv)

Ho montato una serie di Bilstein di origine NBFL sport usati con pochissimi km e con molle ribassate NB e piattelli (top mount per gli "inglesisti") NB.

Risultato: la macchina si è abbassata un po, ma risulta sempre molto molto alta.

Soluzioni? Consigli, Pareri?

Buttala quella NA, è un groviera. :haha:

Che intendi per altissima però ?
Due foto e due misure dal passaruota al centromozzo.
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#42
Carissimi, mi inserisco in questa discussione per chiedere consiglio. Devo rifare gli ammortizzatori alla mia NA del 1990, senza servosterzo, ABS e quelle diavolerie moderne. Utilizzo l'auto in prevalenza per guida sostenuta su strade collinari, molto belle, deserte soprattutto al mattino, ma un po' (tanto) sconnesse. Vado anche occasionalmente in pista. Normalmente uso i cerchi originali con nankang semislick o i cerchi da 15 con toyo r1r. Sospensioni e molle attuali sono perfette come altezza da terra (tra salti, dossi e buche più in giù non si può andare) e risposta sulle strade di campagna (già così siamo ai limiti della controllabilità, quando il fondo si fa molto sconnesso) e poi mi piace così, mi sembra un ottimo equilibrio generale, pertanto vorrei cambiare il meno possibile, ma al contempo poter aggiustare un po' in caso di utilizzo su strade più lisce o pista. Non voglio cambiare le molle e se dovrò farlo cercherò di rimettere qualcosa che somigli il più possibile all'originale.
Avevo dunque pensato ai KYB AGX o ai koni sport, con una leggera propensione per questi ultimi, ma leggevo che si parlava in termini positivi dei Tein Street Basis. Qualcuno li ha? Sapete se la regolazione più morbida è paragonabile all'originale? Dove trovo i dati degli ammortizzatori originali?

Grazie!
1990 NA 1.6 115cv
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#43
Visto che trovi perfetta l'attuale altezza eviterei di buttare soldi in un coilover, piuttosto mi concentrerei soprattutto nella ricerca di buoni ammortizzatori ma non escluderei di far ritarare gli quelli di serie.
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#44
Ciao!

Se vuoi mantenere l'attuale altezza e il confort, devi riutilizzare le molle originali, abbinandole ad ammortizzatori più performanti.

I kyb agx sono superati e non sono il massimo, era in voga anni fa.

I koni sport gialli sono il giusto compromesso, abbinati alle molle originali. Devi assolutamente sostituire i fine corsa degli ammortizzatori, sono parte fondamentale dell'handling e quelli originali sono pessimi. Sono consigliati i bump stop della Fat Cat Motorsport da 46mm (reperibili da Moss Miata).

Eventualmente se vuoi ridurre il rollio in curva puoi installare delle barre antirollio maggiorate.

Tein basis o altri coilover comportano sempre e comunque un abbassamento dell'auto è un peggioramento del confort (le molle hanno almeno il triplo dello spring rate di quelle originali). Vanno bene solo per asfalti perfetti o per chi non vada troppo alla comodità.
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#45
Antonio Ha scritto:Visto che trovi perfetta l'attuale altezza eviterei di buttare soldi in un coilover, piuttosto mi concentrerei soprattutto nella ricerca di buoni ammortizzatori ma non escluderei di far ritarare gli quelli di serie.

Quelli di serie però sono proprio un po' andati, hanno quasi 30 anni e quasi 200K kilometri. Gli ammortizzatori originali costano come quelli regolabili, senza il vantaggio di poterli regolare almeno in estensione. Sai dove trovare i valori degli originali? In modo da potersi avvicinare.
1990 NA 1.6 115cv
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#46
LPbrat Ha scritto:Quelli di serie però sono proprio un po' andati, hanno quasi 30 anni e quasi 200K kilometri. Gli ammortizzatori originali costano come quelli regolabili, senza il vantaggio di poterli regolare almeno in estensione. Sai dove trovare i valori degli originali? In modo da potersi avvicinare.
Non so quali siano i valori degli ammortizzatori originali, quelli che si avvicinano di più come caratteristiche (qualcuno sostiene che siano proprio gli stessi visto che sono sempre kayaba) sono i kayaba Excel-G, ma visto che devi fare il lavoro a questo punto è giusto il consiglio di Michele di sostituirli coi koni o qualcos'altro. Per esempio, ho sempre sentito parlar bene dei Tokico illumina https://www.flyinmiata.com/1990-97-tokic...hocks.html
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#47
Elwood Blues Ha scritto:Ciao!

Se vuoi mantenere l'attuale altezza e il confort, devi riutilizzare le molle originali, abbinandole ad ammortizzatori più performanti.

I kyb agx sono superati e non sono il massimo, era in voga anni fa.

I koni sport gialli sono il giusto compromesso, abbinati alle molle originali. Devi assolutamente sostituire i fine corsa degli ammortizzatori, sono parte fondamentale dell'handling e quelli originali sono pessimi. Sono consigliati i bump stop della Fat Cat Motorsport da 46mm (reperibili da Moss Miata).

Eventualmente se vuoi ridurre il rollio in curva puoi installare delle barre antirollio maggiorate.

Tein basis o altri coilover comportano sempre e comunque un abbassamento dell'auto è un peggioramento del confort (le molle hanno almeno il triplo dello spring rate di quelle originali). Vanno bene solo per asfalti perfetti o per chi non vada troppo alla comodità.

Ottimo, grazie per i consigli! Gli asfalti perfetti sono ben lontani dalla mia realtà quotidiana.
Riguardo ai bump stops, dici dal sito USA? Su quello europeo non ci sono per NA. Hai idea dei costi di spedizione?
1990 NA 1.6 115cv
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#48
Ottimo, grazie a entrambi per le risposte!
1990 NA 1.6 115cv
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#49
LPbrat Ha scritto:Ottimo, grazie per i consigli! Gli asfalti perfetti sono ben lontani dalla mia realtà quotidiana.
Riguardo ai bump stops, dici dal sito USA? Su quello europeo non ci sono per NA. Hai idea dei costi di spedizione?

Si purtroppo solo dal sito usa.

Non ho idea dei costi di moss, ma ho acquistato altri pezzi dagli USA, dipende anche dalla grandezza del pacchetto. Tieni conto sui 30/40€. Del resto montando i finecorsa originali rischi di vanificare il lavoro, in quanto incidono parecchio sia sul confort che sul comportamento delle sospensioni.
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#50
Guarda io ho messo da poco i tein street advance con molle 6/4kg che sono il doppio delle molle stock ma con i top mount della NB ed i relativi bushing, venivo da assetto della NA stock con 123mila km e 23 anni alle spalle, beh a comodita' siamo un filo meglio, è innegabile che il top mount nb e degli ammortizzatori nuovi anche se con molle piu' dure fanno la differenza in meglio.

le mie strade pero' sono mediamente buone.
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