This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono nella "Cacca" ho preso lo scarico ma non va bene....AIUTO!!
.SharK Ha scritto:Perdi IN OGNI CASO, sia con decat che con tubo dritto.

Per avere i bassi pieni devi lasciare un catalizzatore, e nella fattispecie mettere un cat che crei la dovuta contropressione ai bassi ma lasci scorrere i fluidi agli alti: un cat metallico (brain, magnaflow (occhio alla versione!)) da 150 o 200 celle e' perfetto.

Tanto per temperare, in caso si tolgano tutti i kat è probabilmente bene rimappare.
da che mondo è mondo i motori rendono al massimo se hanno un tubo dritto in aspirazione e uno vuoto in in uscita, ma ovviamente non se nascono pensati per girare con mille tappi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
il motore Na è uno di quelli nati per girare senza tappi (o con tappi 'improbabili' come erano i primi cat)...
il cat prob l' hanno aggiunto 2 min prima di allestire la catena di montaggio dello scarico Smile
ci dev'essere stata un minimo di ottimizzazione ma proprio il minimo sindacale...

anche se, come detto da Shark, sicuramente una 'vasca' di contropressione ti aiuta ai bassi, e un cat sportivo può fare al caso...
ma non è quello che il motore sa fare, è vecchio stile, poca coppia e cavalli leggeri su in alto...

su una 116, tolto il cat (sostituito da tubo dritto) e fatta la verifica dei fumi (per paura di avere problemi), embè..
l' auto non presentava anomalia alcuna nei valori Big Grin
questo motore non aspetta altro che tornare libero... Smile

fossi in te mi godrei il rombo ai medi/alti e la fluidità a quei regimi..

cmq aspettiamo il video !! Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
La sonda è prima del catalizzatore, per lei che il cat ci sia o non ci sia non cambia una cippa.

Va rimessa al suo posto!

:hi_:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:anche se, come detto da Shark, sicuramente una 'vasca' di contropressione ti aiuta ai bassi, e un cat sportivo può fare al caso...
ma non è quello che il motore sa fare, è vecchio stile, poca coppia e cavalli leggeri su in alto...

le contropressioni si fanno con la forma dello scarico, non con i cat.
almeno io la vedo cosi, da buon motociclista. :chessygrin:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:le contropressioni si fanno con la forma dello scarico, non con i cat.
almeno io la vedo cosi, da buon motociclista. :chessygrin:

ovviamente questa è la soluzione che mi piace di più Wink

@TIGO, non credo che la sonda fosse al posto sbagliato, visto che l' esperto che ha fatto il test era Open_sky..purtroppo lui scrive poco ma queste cose sono interessanti da sapere Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
VIDEO! VIDEO! VIDEO!
: Rolleyes :
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
Perchè un'auto nata senza catalizzatore dovrebbe andare meglio con il catalizzatore shark?
La mia è una 92, anno di introduzione dell'euro 1. In teoria togliendolo potrei andare meglio. Ciò che dici tu può valere per le 90cv e le milleotto però...
  Cita messaggio
Se togli il cat peggiori i bassi.. anche su un 89..
Perche quando era uscita dalla fabrica era "tarata" con il cat!! e se lo togli perdi..

Per nn parlare che auto piu vecchie di cosi piccola cilindrata la coppia ai bassi se la sognavano..
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
il catalizzatore l'hanno messo nel 92 per rientrare nella euro 1, perchè nell'89 avrebbero già dovuto tararla per il catalizzatore se non c'era ancora?
  Cita messaggio
Ma che dici.. la mia e del 89immatricolata nel 90.. ed era gia cat!!

e anche se fosse che lo montarono nel 92.. non e che prendono una makkina montano un cat e tanti saluti..
viene ritarato tutto..
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 88,782 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,518 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,992 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 1,021 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 70,300 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,389 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,096 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,639 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,407 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,375 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)