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cambio gomme: TOYO T1R?
#41
Per mia esperienza diretta le semislick (A048, A050, R888):

1) sono rumorosissime (rotolamento).

2) quando fa freddo (10 C o meno) scivolano.

3) con pioggia battente/velo di acqua sulla strada vanno in acquaplaning dai 65 km/h, senza dare preavviso (fino a quella velocità tengono alla perfezione).


D'altra parte sull'asciutto sono una goduria, sono più larghe delle corrispondenti stradali quindi riempiono meglio i passaruota.

Aumentano i consumi, di fatto impediscono i traversi. Non stridono in accelerazione/sbandata.

Le AD08 e le RS2 non sono vere semislick. Le R1R non le conosco.
'92 NAClassicRed


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#42
TIGO Ha scritto:Le AD08 e le RS2 non sono vere semislick. Le R1R......
...... nemmeno.
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#43
Ma quindi queste benedette R1R vanno bene per cosa?
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#44
un uso moderato tra strada e pista mi pare di aver capito..
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#45
A me paiono piuttosto una sorta di semi-slick da bagnato.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
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«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
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#46
TIGO Ha scritto:con pioggia battente/velo di acqua sulla strada vanno in acquaplaning dai 65 km/h, senza dare preavviso (fino a quella velocità tengono alla perfezione).

Se portate in temperatura (cosa che in strada non avverrà mai) tengono più di uno stradale convenzionale.

Enuma Ha scritto:A me paiono piuttosto una sorta di semi-slick da bagnato.

Esatto
La ND non esiste.
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#47
Sono delle ottime gomme sportive stradali...nulla di più, nulla di meno!
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#48
Se leggeste fin dall'inizio.

Animal farm Ha scritto:Tempo fa ne scrissi anche qua ma il post è sparito: misteri.
Le T1 R sono gomme senza infamia e senza lode: tenuta discreta su asciutto, decente sul bagnato (con attenzione all'aquaplaning. soprattutto in cirva con la gomma in deriva) durata financo eccessiva (le ho sostituite a 20.000 km perchè mi avevano stufato ma erano ben lungi dall'essere consumate). Costano poco...
Erano meglio le precedenti T1S, più aderenti, più progressive e meno durature (dopo 15.000 km erano finite) ma purtroppo sono fuori produzione da tempo.
Volendo ci sono le R1R, le quasi semislick che monto ora.
Hanno una spalla decisamente più rigida rispetto alle Toyo T1r (ancor più rispetto alle S), anche la carcassa è più rigida: quando la gomma va in deriva si deforma poco e, tra l’altro, non fischia (ma nemmeno applaude). Nonostante ciò non sono brusche, perdono aderenza in maniera progressiva e permettono correzioni anche al limite o quasi.
Rumore di rotolamento incredibilmente basso per il tipo di gomma, inferiore rispetto alle t1r, rispetto alle quali hanno maggiore aderenza e spazi di frenata limitati (al limite entra l'abs, mentre prima non capitava praticamente mai). Come comportamento generale ricordano le T1s ma, data la struttura più rigida, sono meno docili e più precise.
Dopo un uso intenso iniziano a scivolare un po', ma sempre in maniera progressiva.
Sul bagnato chiedono attenzione: gli intagli sono limitati ed il battistrada non è particolarmente profondo, quindi in presenza di pozzanghere o ruscelletti l'aderenza se ne va, anche a gomma calda.

Wink
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#49
Citazione:Le T1 R sono gomme senza infamia e senza lode: tenuta discreta su asciutto, decente sul bagnato (con attenzione all'aquaplaning. soprattutto in cirva con la gomma in deriva) durata financo eccessiva (le ho sostituite a 20.000 km perchè mi avevano stufato ma erano ben lungi dall'essere consumate). Costano poco...
Durata eccessiva? Ma io le ho trovate già parecchio morbide... Ma le usate anche tanto in pista.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#50
.SharK Ha scritto:Sinceramente questo e' un consiglio che mi e' stato "regalato" da gente che lo fa per passione estrema o per professione Thumbup

Prima di poter sfruttare veramente bene le semislick (ergo davvero massacrandole) ci vanno solide basi sulle gomme stradali, a detta loro.
Per quanto mi riguarda, sono pienamente d'accordo!

no albe, il modo di guidare tra slick e stradali è proprio diverso... tralasciando il fatto che per sfruttare le slick devi avere anche un'assetto completamente diverso
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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