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Come frenare senza ABS?
#21
oggi che l'ho ritirata e han pulito tutti i filtri della benzina, mi han montato il differenziale torsen... bè ho provato a fare due traversi, due tondelli, due curvine in controsterzo e anche frenare... a parte qualche fumata... mi son trovato abbastanza bene. chiaro che... in caso di pericolo imprvviso sfido chiunque di voi ad applicare la pratica che avete affinato del premere poco oppure addirittura alleggerire. eheheh.
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#22
Nicolò Ha scritto:oggi che l'ho ritirata e han pulito tutti i filtri della benzina, mi han montato il differenziale torsen... bè ho provato a fare due traversi, due tondelli, due curvine in controsterzo e anche frenare... a parte qualche fumata... mi son trovato abbastanza bene. chiaro che... in caso di pericolo imprvviso sfido chiunque di voi ad applicare la pratica che avete affinato del premere poco oppure addirittura alleggerire. eheheh.


Non credere.

Ho imparato a guidare con auto della vecchia scuola (fiat 124 che definirla formativa e un eufemismo Shock),e di cazz... marachelle:chessygrin: ne ho combinate tante,ma ne ho avuto insegnamento per gli anni a venire.

Un caso che cade a fagiolo su quanto da te messo in dubbio.
L'audi che uso per lavoro,una S sinistra destra che adoro prendere allegramente,un ciclista.
Si arriva alla suddetta S da una posizione sopraelevata,cosi si puo vedere se e libera o meno percio....arrivo in staccata sui 100,scalata in terza e ancora frenando punto il muso per rifilare il muretto di sinistra.A quel punto chi ti vedo davanti al muso?Un ciclista che se ne sta venendo con estrema calma nella sua corsia.Nessun problema,scarto a destra,ma cosi facendo punto verso il muro a destra.Onde evitare di andar a guardare il muro da troppo vicino freno e giro il volante verso sinistra.Ma cosi facendo l'auto si scompone e mi parte col posteriore.Non ce problema,controsterzo e al contempo accelero,cosi il posteriore riprende aderenza e mi vedo fiondato fuori da questa curva a sinistra.Ma adesso sorge un altro problema:ce una curva a destra da afrontare,e io,messo come sono sto puntando decisamente il muro all'esterno della stessa.Che fare? Semplice,freno e giro il volante verso destra.Qui si ripete l'effetto della curva precedente;rientro in carreggiata ma il posteriore continua un po per le sue.Mollo il freno,controsterzo e accelero.Ad auto diritta continuo con nonchalance per la mia strada.
Da parte mia nessun panico,nessun calore,nessuna paura,da parte del tapino....nun zo: zip :

Tempo effettivo di tutta sta manovra? Un secondo o forse qualcosina in piu,ma poca roba.

*****? Non credo.Il tutto e stato eseguito con calma ma velocemente e senza tentennamenti.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#23
RobyTs Ha scritto:Da parte mia nessun panico,nessun calore,nessuna paura,da parte del tapino....nun zo: zip :

Ari sei tu? smettila di giocare con il pc di Roby! :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#24
e sopratutto, cosa centra questo con una frenata di emergenza senza abs? ? alleggerire il freno in situazioni del genere è una cosa naturale (stavi già guidando 'impegnato', e non penso che la tua audi per lavoro sia senza abs..(ti mandano in giro con l' audi 80? Smile ).. se sei già concentrato sulla guida sei molto più pronto

qui si parla di effettuare una frenata d'emergenza senza abs, in caso di pericolo inaspettato e distrazioni, una cosa non esattamente istintiva,

vorrei vederti con un tipo che ti inciampa in strada mentre magari stai guardando un semaforo giallo...senza possibilità di schivare perchè c'è traffico

ci lasci giù 2 strisce nere come il carbone, in questi casi, è meglio avere l' abs
(credo che solo i piloti che guidano senza abs, possano aver assimilato una 'staccata' da emergenza sottopelle)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#25
Ti hanno già risposto correttamente!Thumbup
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#26
Io giro appunto con un audi 80 senza ABS.:oops:















E poi,io guido praticamente sempre cosi.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#27
Sta sera mi son messo con dei miei amici a provare la mazdina in un piazzale enorme, gigantesco, che dovevo provare il differenziale torsen appena montato e vedere se faceva il problema del taglio della benzina.
Per fortuna con la pulizia dei filtri sembra risolto e il torsen lavora abbastanza bene.

Ma il punto era la frenata:
Ci siamo messi li a provare le varie frenate, alla fine ci si prende la mano ma mentre andavamo tutto d'un tratto dico al mio amico: FRENA!!! (sempre nello stesso piazzale con il nulla attorno) bè alla fine c'e' poco da fare, frenata d'emergenza, come intende Pdor ovvero che hai un ostacolo davanti, fai una bella e lunga strisciatona nera. Però ci prenderò la mano, anche perchè è l'auto che userò sempre...
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#28
io prima dell'mx5 avevo un passat vecchio tipo che oltre a pesare millemila tonnellate nn aveva abs, esp e spesso la trovavo senza pastiglie e con gomme alle tele (mio padre adorava il suo primogenito tanto da metterlo neopatentato in tale bara semovente). Li ho imparato una cosa sulle auto, che nemmeno il kart mi ha insegnato: se vai piano e vai sereno arrivi.

La tecnica di frenata, guida sicura e tutto il resto sono cose che apprendi moooolto lentamente. Non avere mai paura della macchina ma parti ad andare veramente piano e non sfidarla, con gli anni imparerai!

Io dopo un 3 annetti di utilizzo ero arrivato a discreti risultati con il passat, inutile dire che il passaggio su mx5 è stato pazzesco.
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#29
Doppiaeffe Ha scritto:io prima dell'mx5 avevo un passat vecchio tipo che oltre a pesare millemila tonnellate nn aveva abs, esp e spesso la trovavo senza pastiglie e con gomme alle tele (mio padre adorava il suo primogenito tanto da metterlo neopatentato in tale bara semovente). Li ho imparato una cosa sulle auto, che nemmeno il kart mi ha insegnato: se vai piano e vai sereno arrivi.

La tecnica di frenata, guida sicura e tutto il resto sono cose che apprendi moooolto lentamente. Non avere mai paura della macchina ma parti ad andare veramente piano e non sfidarla, con gli anni imparerai!

Io dopo un 3 annetti di utilizzo ero arrivato a discreti risultati con il passat, inutile dire che il passaggio su mx5 è stato pazzesco.


Quoto 1000 volte.
:haha:.
'92 NAClassicRed


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#30
Nicolò Ha scritto:[...] bè alla fine c'e' poco da fare, frenata d'emergenza, come intende Pdor ovvero che hai un ostacolo davanti, fai una bella e lunga strisciatona nera [...]
non sempre









se piove, per esempio, niente strisciatona nera

:mrblue: :mrblue: :mrblue:
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