Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
ORZO Ha scritto:Quelle di ultima generazione di batterie sono quasi tutte sigillate, e prive di manutenzione, quelle a gel sono sicuramente migliori ma anche parecchio più costose.
Inoltre credo che quando è stata prodotta la NA non credo esistessero le batterire a Gel, (ma posso dire una stupidaggine) e se fossero state sigillate non avremmo la famosa predisposizione dei tubicini di sfiato della batteria. : Rolleyes : Sono tutte AGM, su tutte le Mx-5 NA, NB ed NB FL. Questo perche' sono installate in ambiente chiuso.
Ci sono decine di thread in cui se ne parla, con tanto di foto ecc. Anche con batterie di ultimissima generazione, il versamento di liquido corrosivo e' garantito. Le AGM costano assolutamente di piu', ma sono le uniche sicure per l'installazione in bagagliaio
Alberto
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
yuza Ha scritto:Eh si, c'è un amplificatore....appeso dietro il glove box con una fascetta (!).
[ATTACH=CONFIG]8468[/ATTACH]
E questa è la spaghettata di cavi che ci ho trovato attaccata:
[ATTACH=CONFIG]8467[/ATTACH]
Rimosso tutto mi trovo con questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]8469[/ATTACH]
Domanda: dal cavettone nero sullo sfondo arrivano 8 fili, 7 bicolore e 1 blu. Immagino siano le casse (4?), ma dove peso un positivo sotto chiave?? Non ci sono altri fili. E dalla spaghettata di cui sopra è impossibile (almeno per me) capire come cacchio erano fatti i collegamenti......
E poi i 3 connettori in primo piano che sono? specchi elettrici, defroster....?
Odio queste cose..ho trovato una pecionata simile nella mia NA, con la differenza che i cavi sono stati fatti passare sotto il tunnel centrale e sotto i battitacco, per poi andare sotto il sedile del passeggero dove c'era l'amplificatore. Ho tolto qualcosa come 2 Kg di ***** fin'ora, e non ho ancora finito.
P.S.: ti avevo chiesto riguardo al decat da 400 mm, visto che ce l'ho uguale..hai trovato qualcosa in giro?
Credo di aver risolto. Gli 8 cavi che escono dal vano autoradio sono 2 casse, un + sotto fusibile, un + sotto chiave, il comando antenna e un misterioso rosso/nero....
Ho dovuto recuperare il negativo da uno dei connettori ma ora funziona tutto. Controllero' le dispersioni.
E ho tolto un po' di peso inutile! Tra l'altro ora suona anche molto meglio.
Per il decat, ho trovato un decat da 400mm su ebay usa che ha le flange "giuste", viene sui 90€ spedito, credo che a gennaio lo prendero'.
yuza Ha scritto:Credo di aver risolto. Gli 8 cavi che escono dal vano autoradio sono 2 casse, un + sotto fusibile, un + sotto chiave, il comando antenna e un misterioso rosso/nero....
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Il rosso/nero proviene dal circuito delle luci abitacolo, ma se lo uso come positivo mi resta acceso il quadro...
Vebbè l'importante è che funzioni, e che non mi scarichi piu' la batteria.
.SharK Ha scritto:Sono tutte AGM, su tutte le Mx-5 NA, NB ed NB FL. Questo perche' sono installate in ambiente chiuso.
Ci sono decine di thread in cui se ne parla, con tanto di foto ecc. Anche con batterie di ultimissima generazione, il versamento di liquido corrosivo e' garantito. Le AGM costano assolutamente di piu', ma sono le uniche sicure per l'installazione in bagagliaio
Ti spiego perchè ho scritto così, io sulla moto ho una batteria normale, sigillata dopo aver inserito l'acido, non una AGM, e lavora sdraiata non in piedi per intenderci, e non perde in nessun modo acido. e le sollecitazioni di una moto sono molto maggiori di un'auto.
Inoltre se non ricordo male molte bmw montano la batteria al posteriore, e non mi sembra siano a gel. (ma non ne sono assolutamente sicuro)
Io avevo montato sulla Silvia la batteria nella stessa posizione della Miata, batteria normale sigillata, mai una perdita.
Avevo visto la batteria a gel in vendita da MX5Parts ma mi è sembrato strano che avesse 2 sfiati nonostante dicano sia sigillata:blink_:
Però non si finisce mai di imparare, appena ho un'attimo di tempo vado a rileggermi i thread che mi dici.
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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yuza Ha scritto:Per il decat, ho trovato un decat da 400mm su ebay usa che ha le flange "giuste", viene sui 90€ spedito, credo che a gennaio lo prendero'.
Link?
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Sei sicuro che sia della giusta lunghezza? Ho scritto ad un venditore americano che ne vendeva uno molto simile se non identico, e mi aveva detto che era sui 17" pollici, abbondantemente oltre i 400 mm..te l'ha confermato?
Mi ha confermato che è 16 pollici (40cm) e che le flange hanno i fori allineati. Gli ho anche mandato una foto del mio cat e giura che va bene....ma vabbè.
Sono abbastanza sicuro che sia lui
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Ottimo quando decidi fammi sapere.
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