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Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento..
#11
Grazie tante, nulla di particolare..ma spero che funzioni! sono fiducioso :oops:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#12
Buona realizzazione complimenti! L'unico appunto che mi sento di fare (ma si va proprio sul certosino), è che il corrugato dal punto di vista dell'aspirazione non è il massimo e si dovrebbe preferire una superficie liscia. A livello teorico è motlo semplice, a livello pratico il corrugato è la scelta più semplice e che farei anche io. Bravo!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Si vero, ma è teoricamente tutto legato all'applicazione e alle vellocità raggingibili dal fluido, o che si vogliono fare raggiungere ad esso.. In questo caso, considerato le andature max di crocera del veicolo (quindi la velocità teorica dell'aria attraverso il condotto corrugato) e il fatto che questo non è strettamente legato all'aspirazione in modo continuo, non si avrebbe un effettivo vantaggio nell'adoperare un tubo perfettamente liscio a valle dell'aspirazione dinamica stessa; a monte di questa, invece, per evitare l'insorgere di turbolenze all'imbocco (per via di diverse importanti curvature), ho realizzato superfici il più lisce possibili fino alla zona in cui comincia il corrugato.. Al raggiungimento di questo, ho previsto che il fluido dovesse avere un andamento più lineare e il corrugato interferisce solo aumentando lo spessore dello strato limite che si genera ai bordi del tubo di flusso, non recando importanti turbolenze ma abbassando un pò la velocità dello stesso. In linea di massima è meglio se il condotto fosse liscio, il fluido avrebbe una velocità certamente superiore all'uscita, ma ho preferito (oltre che per fattibilità e pratica) adoperare il corrugato da 60mm perchè attraversa al limite del possibile il foro OEM post fanale, evitando strozzature inevitabili se avessi (potendo e volendo) effettuato degli stampi..
Qui ci si addentra in ambiti straordinari dove si interviene con calcolatori e analisi accurate di progetto; fuori dalle mie possibilità. :chessygrin:
Comunque grazie Thumbup
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#14
No ma difatti siamo entrambi d'accordo che dalla teoria alla pratica cambia molto! Pure io avrei utilizzato il corrugato perchè in fin dei conti all'atto rpatico cambia davvero niente. Mi piace molto la scelta di dove hai posizionato il sensore temperatura dato che è in una zona teoricamente poco investita dal flusso dell'aria che potrebbe falsare la lettura, e della scelta di non utilizzare quegli odiosi filtrini per lo sfiato dei vapori!

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
Rava86 Ha scritto:No ma difatti siamo entrambi d'accordo che dalla teoria alla pratica cambia molto! Pure io avrei utilizzato il corrugato perchè in fin dei conti all'atto rpatico cambia davvero niente. Mi piace molto la scelta di dove hai posizionato il sensore temperatura dato che è in una zona teoricamente poco investita dal flusso dell'aria che potrebbe falsare la lettura, e della scelta di non utilizzare quegli odiosi filtrini per lo sfiato dei vapori!

Rava

hai centrato esattamente il motivo principale della posizione, avendo ragionato anch'io sul perchè originariamente fosse posizionato in quel preciso punto del box originale.. Wink
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#16
Dopo diverse considerazioni.. ho deciso di uscire il condotto corrugato dall'interno del tubo siliconico e posizionarlo ad una distanza di circa 4 cm dalla trombetta..

Ecco delle foto
[Immagine: 4vp7q8.jpg]
[Immagine: 2ustu9w.jpg]
[Immagine: xane6g.jpg]
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#17
Nel mentre ho creato velocemente una paratia per il calore isolando la trombetta esterna e la zona retrostante il fanale.
A tale scopo ho usato della carta d'alluminio piegata in modo ordinato a creare 6 fogli di spessore, e legata mediante nastro isolante telato ad alta resistenza. Il risultato non è esteticamente dei più belli, ma in termini di efficenza di isolamento è ottimo in quanto non c'è nulla di migliore che quel genere di fogli lucidi come isolanti dell'irraggiamento, primo fattore di riscaldamento del vano motore (primo metodo di trasmissione del calore in questi casi).
Certamente in condizioni di massima richiesta d'aria (range di giri elevato) è probabile che il sistema aspiri al di fuori della zona isolata, ma è inevitabile quanto normale.

Ecco delle foto
[Immagine: 1pj8sw.jpg]
[Immagine: 2vwepg2.jpg]
[Immagine: 2yyo1eo.jpg]
[Immagine: v5h5ea.jpg]
[Immagine: zv7fcz.jpg]
[Immagine: xbcyfm.jpg]
[Immagine: 10ehc74.jpg]
[Immagine: 16hn5ua.jpg]
[Immagine: mt88xx.jpg]
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#18
Ho effettuato altre foto della struttura metallica realizzata allo scopo di sostenere il serbatoio e la paratia, eccole
[Immagine: 119mrs5.jpg]
[Immagine: 4v3ds6.jpg]
[Immagine: 21cwis8.jpg]
[Immagine: 28jbccl.jpg]
[Immagine: wrnnye.jpg]
[Immagine: 148f62s.jpg]
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#19
Ottima idea quella di tenere qualche centimetro più lontano il tubo di aspirazione.In teoria ne gioverebbe ai bassi regimi e diminuirebbe il rischio di ingresso di acqua nel condotto.
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#20
Quando puoi, ci dici le differenze che riscontri adesso?
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