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schiuma da radiatore!!!
#1
ciao a tutti e buon anno.
stamane faccio il solito tragitto con la mia NA e tutto ok. al rientro mi accorgo di un odore, oserei dire dolciastro, provenire dal vano motore. apro il cofano e mi accorgo che dietro al motore un tubo perde. vado subito dal mio meccanico di fiducia (mazda/ford), si accorge subito della perdita che corrisponde al tubo del riscaldamento dell'abitacolo. approfondendo l'ispezione apre il tappo del radiatore ed è proprio in questo momento che fuoriesce una schiuma bianca e densa sempre con odore dolciastro.
ora l'ho riportata a casa a soli 1,5 km dall'officina e visto che il meccanico aveva riempito il radiatore con della sola acqua ho voluto riaprire, et voilà schiuma quanto prima..
sapete dirmi qlcs?
grazie mille
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#2
Ma non è che eri disattento e hai messo il liquido lavavetri nel radiatore? Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
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#3
EBI Ha scritto:Ma non è che eri disattento e hai messo il liquido lavavetri nel radiatore? Big Grin
no, assolutamente!
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#4
non è che qualcuno c'ha fatto un lavaggio al bicarbonato (cosa che si fa ai radiatori ma che nn so se sia salubre)?
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#5
Doppiaeffe Ha scritto:non è che qualcuno c'ha fatto un lavaggio al bicarbonato (cosa che si fa ai radiatori ma che nn so se sia salubre)?

IO non sono stato!!:haha::haha::chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#6
ahahahahaahhahahaa tu lavi solo il motore! :haha:
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#7
schiuma bianca nel circuito di raffreddamento nella maggior parte dei casi indica problemi alla guarnizione della testa.
di sicuro c'e' qualche elemento di tenuta che ha ceduto perchè il 90% della schiuma è aria e nel circuito refrigerante normalmente non ce n'è!
dovresti scaricare l' acqua e guardare se ci sono traccie di olio.
anche controllare tutto l' impianto perchè se hai ancora il radiatore e i manicotti originali saranno usurati.

EDIT: hai per caso usato un turafalle sul radiatore?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#8
io avevo quasi tutti i manicotti usurati (e poi cambiati), ma nessuna schiuma...
se, come dice topone, resta l' ipotesi guarnizione di testa...
innanzitutto incrocio le dita per te, altrimenti se puoi sfrutta l' occasione motore aperto per far pure distribuzione, pompa acqua o altro...e stare tranquillo per un bel pò
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#9
Pdor quanto hai speso per cambiare i tubi dell'acqua? Ma li hai sostituiti tutti, compresi quelli che entrano nel parafiamma?
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#10
non lo so di preciso, tutti tutti no di sicuro cmq..
ho speso 154 euro sistemando anche una perdita al termostato...
hanno fatto ripetute messe in pressione del circuito, e ogni volta trovavano una perdita Sad
e ora l'acqua è cmq color ruggine Sad

se lo sapevo prima compravo tutti i tubi in silicone e li facevo cambiare in blocco
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

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