mr.magoo87 Ha scritto:slick vere???
a parte il casino di utilizzo con l'assetto originale o cmq non dedicato potresti fare danni.
A livello di tempi e di facilità di utilizzo son meglio le semislick stradali
Mi viene da quotare il mago...
...sinceramente anche per me il gioco non ne vale la pena.
Preferisco 4 Yoko A048 e non ho rotture di cojoni a cambiarle sul posto.
E poi non è che ci sia una così grande differenza tra una UTQC 60 come
la gomma sopradetta ed una slick "vera"...
Si, l'avevi detto che al Challenge non venivi il 25 Marzo...
...te lo dicevo per il futuro!
07-01-2012, 03:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012, 03:19 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Peppe75 Ha scritto:Parlo delle slick. La questione e' questa: e' possibile montare delle slick da 235 su cerchio con canale da 7? Puo' essere che una slick da 235 sia di fatto piu' stretta della sua omonima stradale? A me e' stato detto che va bene
tecnicamente e' possibile montare 235 su canale 7", ma te lo sconsiglio perche' lavorerebbe male, i fianchi sarebbero molto piegati all'interno. Esistono differenze nella larghezza effettiva tra varie marche e modelli di gomme, ma non puoi sapere a priori quali sono un po' piu' larghe e quali un po' piu' strette, dipende dal produttore. In generale le termiche tendono ad essere un po' piu' strette mentre le sportive/semislick un po' piu' larghe. Yokohama e' famosa per produrre larghezze cronicamente un po' piu' larghe del nominale. In ogni caso le differenze rientrano sempre entro circa un centimetro al max, quindi puoi tranquillamente considerare una 235, una 235 !
Per esperienza direi che il canale "giusto" per accogliere una 235 dovrebbe essere min. 8", meglio 8.5", normalmente si usa il 9", quindi da 8" a 9" la gomma funziona al meglio.
L'uso di slick pure non provoca danni ne' alla trasmissione ne' al motore.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Flex Ha scritto:L'uso di slick pure non provoca danni ne' alla trasmissione ne' al motore. Strappi i bushing. Infatti le auto da corsa sono su uniball.
La ND non esiste.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ma francamente dubito che usare una slick senza intagli rispetto a una toyo888 o yokoA048 che hanno 4 intagli in croce porti improvvisamente allo strappo dei bushings !!
Diciamo piuttosto che i bushings sono sottoposti a stress nell'uso in pista "in genere", con semislick e con le slick, e che a lungo andare, nel lungo termine, i bushing andranno cambiati magari ben prima di quanto invece si debba fare su un'auto che ha vissuto sempre in autostrada, magari dopo 5 anni invece di 15.... Ma questo vale per l'uso in pista in generale.
Mi avete convinto, vado di R888 in 215. L'alternativa slick nasce dal fatto che esiste un servizio di montaggio e smontaggio gomme slick direttamente in pista (difatto un noleggio) che con 3 pistate mi ripago le toyo. E visto che non vado oltre i 4 TD con un treno di Toyo mi sarebbe piaciuto provare.
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Peppe75 Ha scritto:Mi avete convinto, vado di R888 in 215. L'alternativa slick nasce dal fatto che esiste un servizio di montaggio e smontaggio gomme slick direttamente in pista (difatto un noleggio) che con 3 pistate mi ripago le toyo. E visto che non vado oltre i 4 TD con un treno di Toyo mi sarebbe piaciuto provare.
Prenditi 4 cerchi da 9" o 8.5" e ci monti le 215 stradali, cosi' in pista puoi noleggiare le 235 e e vai meglio per i 2 cm. in piu' di larghezza....
io vi ricordo che un utente del passion strappò due bushing di una FL con le A048
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
mr.magoo87 Ha scritto:io vi ricordo che un utente del passion strappò due bushing di una FL con le A048
appunto quindi come dicevo non dipende dalle slick usate invece delle semislick, in quanto le A048 sono semislick quindi usate da tutti gia' da tempo. Dipende come dicevo dall'uso in pista, il rischio c'e'.... con slick o semislick, in ogni caso. Certamente usando l'auto in pista a lungo andare, prima o poi, qualcosa puo' cedere... di sicuro "bene" ad una macchina stradale non gli fa il girare in autodromo cercando il tempo.
Flex Ha scritto:appunto quindi come dicevo non dipende dalle slick usate invece delle semislick, in quanto le A048 sono semislick quindi usate da tutti gia' da tempo. Dipende come dicevo dall'uso in pista, il rischio c'e'.... con slick o semislick, in ogni caso. Certamente usando l'auto in pista a lungo andare, prima o poi, qualcosa puo' cedere... di sicuro "bene" ad una macchina stradale non gli fa il girare in autodromo cercando il tempo.
Uno slick è maggiormente prestazionale sulla carta e appiccicosa di una semislick quindi le sollecitazioni sono maggiori.
Aggiungerei che le slick sono molto più difficili da portare al limite,non sarebbe strano vedere dei tempi più bassi con una semislick su una macchina stradale
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
mr.magoo87 Ha scritto:Uno slick è maggiormente prestazionale sulla carta e appiccicosa di una semislick quindi le sollecitazioni sono maggiori.
Aggiungerei che le slick sono molto più difficili da portare al limite,non sarebbe strano vedere dei tempi più bassi con una semislick su una macchina stradale
ok ma il tuo amico per l'appunto non ha rotto i bushing con una SEMIslick ? Io dico solo che potrebbe succedere di rompere i bushing, ma magari li rompe quello con le semislick mentre ad un altro con le slick non succede nulla per 10 pistate... Cioe' non e' che " montando le slick invece delle semislick sicuramente romperai i bushing", e' questo che intendevo, magari aumenti la possibilita' dal 30 al 32%....
Se invece l'obiettivo primario e' preservare il piu' possibile la macchina ed evitare ogni possibile rischio di fare danni, allora bisogna evitare sia le slick che le semislick, in pista andarci con le gomme da strada, non tirare al limite e non salire mai sui cordoli.... Ma io sono stato a FC come passeggero con Peppe e posso dire che ha altre priorita' :chessygrin: (abbiamo girato in 1:27,50 al suo letteralmente terzo giro di pista in assoluto a FC, l'auto era di Baron quindi neppure la sua, ed io zavorravo per 73 Kg)
Su vantaggi e svantaggi delle semislick e gli effettivi vantaggi sui tempi, dipende tutto dal pilota e dai suoi gusti, da come e' abituato, da come sa abituarsi alle nuove gomme etc., e questo solo Peppe potra' dirlo
|