Stanotte ho pensato a questo, correggetemi se sbaglio o se dico una cazz...
Il limitatore della mia NA entra a 7 mila, vorrei limitarla a 6 mila che ho già visto che da li in su la macchina non tira più, e magari il motore, dato che lo sprango sempre dura un pò di più, poi vorrei migliorare la ripresa sotto, se può fa???
MX5 NA nera opaca. (under construction)
Volante Drifting
Mozzo volante in alluminio
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Sempre di traverso!
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Sbagli.
Il motore si fa sempre sfogare oltre il regime di potenza massima, perche' altrimenti non hai abbastanza allungo e rischi di non arrivare mai al picco di potenza e/o cambiare marcia e ritrovarti sotto coppia.
Non so dove tu l'abbia letto comunque, fai conto che in parecchi, su auto stock, alzano il limitatore a 7500 o anche un pelo di piu' proprio perche' continua a spingere....
Per migliorarlo in basso ci sono poche alternative:
- volano (ma poi se vai a volumetrico conviene tornare a pesi stock)
- alberi a cammes adatti (ma li' si' che perdi in allungo!)
Alberto
Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile..
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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namrocko Ha scritto:Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile.. Cambiare l'anticipo non significa cambiare il limitatore!
Anticipo = quanti gradi prima del PMS far scoccare la scintilla
Limitatore = numero di giri per cui oltre non mando piu' benzina nel motore (o sulle auto vecchie senza gestione elettronica dell'iniezione, non faccio scoccare la scintilla)
Alberto
Si si, lo so, ma non mi interessava cambiare il limitatore, parlavo di gestione dell'alimentazione...
E poi il limitatore della na sembra non arrivare mai, non credo abbia molto senso spostarlo ulteriormente avanti... il picco e' a 6800 mi pare e tiri cmnq fino a 7200 senza problemi... sono 400 giri di scarto e in quei 400 la potenza a circa 7000 cala prima dell'interruzione...
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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Si, e quell'allungo extra serve per quando stai tirando e cambi marcia.
Gestire l'alimentazione e regolare staticamente l'anticipo non e' che proprio vadano a braccetto. Modifichi l'anticipo, ok, ma non sei libero di regolarlo come tu voglia, rimani vincolato alla centralina originale.
Idem per la quantita' di combustibile ecc ecc
Alberto
Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia
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namrocko Ha scritto:Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia 156???????? Mah....
In ogni caso, se staccasse a 7000 arriveresti a 7000, entrerebbe il limitatore e ti butterebbe a 6300, fuori potenza, camberesti allora marcia, e ti troveresti a 4500 giri, fuori coppia.
Alberto
Eh, voi dite che stacca a 7000 mi pare di aver capito...a me stacca a 7200...booooooooooooooooooh...
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Beh, alla fine 25hp con tutte le cosine che ho fatto, scarico ed aspirazione diretti inclusi... mi sembrano ottimi...
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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