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in pista la gomma giusta non è la migliore ma è quella che ti permette di andare più forte, quindi poco battistrada per ridurre l'attrito in rettilineo e molto battistrada per avere aderenza in frenata e curva, sempre ricordandosi che più battistrada abbiamo e più sarà difficile riuscire a portarle in temperatura, mentre se ne abbiamo poco le bruciamo, se poi aggiungiamo le variabili estate inverno, o il tipo di semislick visto che alcune si scaldano rapidamente mentre altre richiedono di essere forzate oltre il limite per potersi scaldare....
ne deduco quindi che non esiste una misura giusta che vada sempre bene
ovviamente tutto questo è valido per chi vuole essere sempre al 100%
personalmente ho usato Toyo 888 in 195/50/15 con soddisfazione fino a quando ho raggiunto i 160CV, poi avevo enormi problemi a contenere le temperature, quindi sono passato alle 205/50/15 e qui le temperature riesco a gestirle bene,
ho provato le Dunlop Direzza sempre in 205, in estate assolutamente perfette, mentre in inverno riuscire a scaldarle è una impresa.
al momento ho circa 200CV e le 205 sono diventate "piccole" quindi a breve proverò le 225/45/15 anche perchè a breve i CV passeranno a 230 (circa)
se la scelta è giusta lo saprò dopo averle provate
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Ciao Alex, quindi secondo te sulla mia NA stock una 888 da 195/50-15 potrebbe essere la misura ideale?
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Tra quelle che ho provato io e per il mio stile di guida si,
ma molto dipende anche dall'assetto, ad esempio l'utente EzioMx preferisce le 185/60/14 ed usa una NB con motore >160Cv....
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Grazie Alex per il contributo! Possiamo quindi dire che con più cavalli (tra 160 e 190) la misura 205 è più indicata, anche nell'uso stradale?
Hai sempre usato stesse misure sia all'anteriore che al posteriore oppure le 205 le hai messe solo al posteriore lasciando le 195 anteriore?
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(05-01-2018, 11:22)alex zanardi Ha scritto: Tra quelle che ho provato io e per il mio stile di guida si,
ma molto dipende anche dall'assetto, ad esempio l'utente EzioMx preferisce le 185/60/14 ed usa una NB con motore >160Cv....
chiarissimo, grazie!
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ciao
qualche mese ero in pista con il gerry solo per provare la differenza in pista tra le 195 e 205.
stessa giornata e pista già conosciuta, giusto il tempo di uscire, cambiare gomme e rientrare.
ebbene, tra le 195 e le 205 ballavano circa 1,5 secondi a favore delle prime Nonostante la pista, franciacorta, dovrebbe premiare una maggiore impronta a terra.
probabilmente il guadagno dato dal maggior grip é vanificato (e oltre) dall'allungamento dei rapporti.
(05-01-2018, 11:38)Tittia Ha scritto: Grazie Alex per il contributo! Possiamo quindi dire che con più cavalli (tra 160 e 190) la misura 205 è più indicata, anche nell'uso stradale?
Hai sempre usato stesse misure sia all'anteriore che al posteriore oppure le 205 le hai messe solo al posteriore lasciando le 195 anteriore?
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per uso stradale cambia tutto, mentre in pista al primo posto per la scelta ascolto cosa dice il cronometro, su strada invece, al primo posto c'è la sicurezza, al secondo il divertimento, il cronometro scende e di molto come importanza
senza contare che scaldare una gomma su strada non sempre è possibile, quindi per quel poco che ho usato la mx5 su strada io preferisco usare gomme a mescola morbida e strette cosi sono sempre pronte all'uso, piuttosto che larghe e da scaldare....
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interessante. sicuramente la 195 scorre di più ma non avevo considerato l’impatto sul rapporto.
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Considerazione ineccepibile.
Certo per la pista è sempre un discorso a parte e ci saranno gomme di mescola dedicate, allo stesso tempo nell'uso su strada la macchina essendo sempre quella non potendo fare downgrade della potenza, con 180cv ipotetici, la guida è abbastanza sicura con le 195 oppure si rende necessario l'utilizzo di uno pneumatico più largo per avere più grip e quindi più sicurezza su strada? È questo quello che mi chiedo.
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Il mio problema è che non ho una risposa
1) ho comprato il carrello (smesso di usare la mx5 su strada) quando ho iniziato le elaborazioni, quindi non ho esperienza
2) 180 CV su strada sono tanti da sfruttare, troppi, se vuoi scaricarli a terra ti serve gomma*, con le semislick una 205 potrebbe bastare ma una gomma stradale non credo, inoltre su strada che asfalto trovi? io anche con motore stock ci andavo cauto su molti asfalti particolarmente scivolosi....
* diverse volte ero andato sul col del Turini di notte, le prime per vedere e memorizzare la strada, poi per divertirmi, qui in caso di incidente nel peggiore dei casi avrei stampato me stesso su una parete di roccia senza coinvolgere pedoni,ciclisti, etc...
posso assicurarti che una stradale da 195 anche con i miseri 110Cv puoi metterla in crisi, ma ho desistito io prima delle gomme, quando mi sono reso conto della pericolosità della cosa.
forse sono vecchio, ma non riesco a spiegarmi come si possano usare 180Cv su strada
o forse sono troppo affezionato alla mia firma
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