This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di accensione
Ciao a tutti,
ho un problema di accensione (e batteria) con la mia MX5 (NC 2.0 del 2006, 55000km).

Premesso che per vari motivi uso poco l'auto. Capita che stia ferma una settimana, che la usi per fare pochi km, e che stia ferma di nuovo per un'altra settimana.

Nelle due settimane passate ha avuto qualche tentennamento nell'accendersi. Ieri l'ho accesa (leggero tentennamento ma è partita), ci ho fatto 4/5 km e l'ho spenta. E' stata spenta 10 minuti e quando ho provato a riaccenderla non ce la faceva. Tutti i servizi funzionavano (radio, luci, finestrini), ma a malapena provava a far girare il motorino d'avviamento, che provocava lo spegnimento del quadro. L'ho attaccata ad un'altra auto ed è partita, ci ho fatto circa 50km e l'ho spenta. Oggi, provando a riaccenderla, ha avuto un leggero tentennamento ma è partita.

Ora, ho notato che girando la chiave per accendere il quadro le spie motore e batteria rimangono accese. So che quella della batteria deve restare così finché non si avvia il motore, ma la spia motore non dovrebbe spegnersi dopo qualche secondo? Una volta avviato il motore si spengono entrambe.

Ha semplicemente la batteria scarica, e usando l'auto più spesso si risolverà, OPPURE ho qualche problema?

Grazie Smile
  Cita messaggio
Secondo me è solo un problema di batteria bassa da come lo racconti. Comunque per ovviare a questo tipo di inconvenienti ti consiglio di procurarti un caricabatterie con funzione di mantenimento (tipo i ctek), costano poco e ti tengono in forma la batteria nei periodi che non usi l'auto, specialmente d'inverno.

Io lo uso ormai da anni e mi trovo benissimo. Thumbup
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
Non hai nessun problema a maggior ragione se la batteria è di primo equipaggiamento,cambia batteria! Da come la usi e da quello che dici è inutile persino ricaricarla.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
Per sapere quali prendere cerca nel forum nella sezione apposita,ne abbiamo già discusso! Wink
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
Grazie per le risposte. Vedrò cosa succede usando l'auto più spesso, e se dovessi incappare nello stesso problema cambierò batteria e la tratterò meglio...

Non posso comprare un caricabatterie di mantenimento, ho l'auto in strada, quindi non ho modo di attaccarla alla corrente! Sad

Mi è rimasta la curiosità: a quadro acceso, la spia motore deve rimanere accesa o si deve spegnere?
  Cita messaggio
Tegola Ha scritto:Grazie per le risposte. Vedrò cosa succede usando l'auto più spesso, e se dovessi incappare nello stesso problema cambierò batteria e la tratterò meglio...

Non posso comprare un caricabatterie di mantenimento, ho l'auto in strada, quindi non ho modo di attaccarla alla corrente! Sad

Mi è rimasta la curiosità: a quadro acceso, la spia motore deve rimanere accesa o si deve spegnere?

io ho il tuo stesso problema,la uso poco e mi è capitato che a volte non partisse,ho dovuto prendere un caricabatteria.

devi trovare il modo di caricarla almeno per una notte intera,poi vedrai che per un mesetto sei a posto anche se l'utilizzo sarà sporadico.

a quadro acceso la spia motore rimane accesa.
Non trovare la colpa. Trova il rimedio. - Henry Ford -
---> MX-5 RC 2.0 <---
+ Eibach + 4-2-1 I.L. motorsport + smartTOP
  Cita messaggio
Ah ok, almeno so che la spia non è un segnale di allarme.

Se trovo il modo di caricarla prendo un caricabatteria, grazie mille a tutti Smile
  Cita messaggio
Se effettivamente la usi poco puoi sempre staccare la batteria e portarla in garage (o al limite in casa) per attaccarla al caricabatterie. Non ci vuole molto a farlo e alla fine non sei costretto a farlo ogni volta, basta che tu gli dia una caricata ogni tanto...
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
Ahahah si, poi ci ho pensato che posso sempre staccare la batteria. Non sono poi brillante come credo Tongue
  Cita messaggio
Qui ci sono tutti i dettagli sulla batteria dell'NC:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?12750

Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio