In ogni caso i 4-2-1 di IL, anche se son fatti male, sono fatti strani vanno benissimo e a parte il sound anche come spinta sono ottimi. Empiricamente posso dire che dai 3500 ai 5500 danno davvero molto.
Nuovi collettori di scarico 4 in 1 con cat 200 celle!
|
16-02-2012, 13:42
Se vinco alla lotteria anche io penso di fare qualche intervento allo scarico.
Riguardo ai catalizzatori vicini alla testa, da quanto ho capito si impiegano per lavorare a motore freddo (in pochi secondi raggiungono temperature vicine anche a 900°C, mentre per i catalizzatori centrali ci vogliono anche più di 10 minuti per raggiungere temperature efficaci di esercizio, rendendo le nostre automobiline "ecologiche" degli autentici forni di agenti cancerogeni), o per suddividere il processo di trasformazione in più fasi (limitando l'impiego di metalli preziosi). Io toglierei in toto i catalizzatori (tanto un giorno moriremo tutti comunque), sia dal collettore che dal corpo centrale. Però sono contro l'uso di finte sonde, così come non mi piace l'uso di centraline aggiuntive che falsano i comandi di anticipo e iniezione. L'ideale degli ideali è sostituire la centralina con una logica pensata ad-hoc (non dico di portare l'auto sui rulli, ma magari copiare/snazzicare una mappa fatta fare da qualcuno che sui rulli ha portato una macchina con il motore dello stesso anno, con le stesse modifiche). Ho fatto così sulla moto e il risultato è stato spaziale. La differenza è talmente grande (in termini di curva di coppia, di risposta, di fluidità...) che è diventata una moto del tutto diversa. Piccolo OT, per chi fosse curioso: sto parlando di una Buell XB12 del 2009 con motore Harley Davidson V-Twin 1200cc originariamente dato per circa 93CV, Euro 3. La moto tirava abbastanza in basso (dai 2300 giri in su), ma sotto ai 2000 strattonava e incespicava tanto da farti sembrare uno spastico. Tirando le marce si avvertiva un vistoso buco a 4500-5000 giri, e in generale un senso di avversione a salire di giri sopra i 5500. Inoltre un po' a qualsiasi regime, aprendo il gas di colpo la moto si affogava. Dopo uno studio molto accurato delle opzioni disponibili, ho fatto filtro aria K&N, collettori artigianali italiani, silenziatore artigianale americano (ovviamente senza CAT) e centralina (in questo caso prima una centralina Erik Buell Racing, che è risultata magra a causa dei collettori custom, poi una mappa sviluppata sui rulli in Italia e successivamente affinata da un compagno buellista). Ora la moto raggiunge il pieno della coppia prima dei 2000 giri (tira bene già a 1500!) e ha un tiro pulito e costante fino alla linea rossa (a 7100 giri), senza strappi o buchi. In quasiasi situazione a dare tutto gas la moto si sveglia immediatamente e tira come una bestia. Insomma... è diventato come un motore elettrico!!!! Non ho dati alla mano, ma valutando che la versione USA (senza CAT) la davano per 105 CV, probabilmente avrò raggiunto qualcosa tipo 110CV. Ma non è indicativo... quello che fa la differenza è quando sono disponibili... non quanti ne hai vicino alla linea rossa!!! Fine OT! :giggle:
16-02-2012, 14:41
mi permetto di far notare che quanto piu la catalizzazione è fatta con i piedi (come sulla tua buell) tanto piu eliminarla dara' vantaggi.
è anche ovvio che l'optimum per un motore 4t è scarico aperto, aspirazione aperta. pero' magari non tutti corrono e qualcuno ha anche una coscienza ecologica :chessygrin:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
16-02-2012, 14:53
Che la catalizzazione fosse fatta coi piedi è facile da immaginare, per gli americani ha un'incidenza limitata sulle vendite (solo CA, Europa e Giappone), quindi 1) non hanno una grande esperienza in proposito e 2) non hanno interesse a fare le cose "per bene". Ne è prova anche il fatto che per ottenere un piano quotato accettabile avessero dovuto mettere dei collettori più stretti.
Comunque è pazzesco quanto possa cambiare il comportamento di un mezzo cambiando anche solo i collettori. Le variabili in gioco sono talmente tante (laminarità del flusso, gradiente termico e risonanze)... Poi soprattutto su una moto dove sono anche un elemento estetico (e in particolare su una Buell, essendo posti sul lato e non sotto).. mettere dei collettori in Inox con belle saldature TIG, e ghiere aggiuntive per le sonde da banco... ha un impatto molto forte sull'estetica del mezzo ![]() Ero arrivato addirittura a valutare l'installazione di un collettore in titanio, ma su un trattorino da misto mi sembrava veramente esagerato, malgrado le tinte turchesi del titanio cotto abbiano qualcosa di celestiale :haha:
16-02-2012, 15:13
Ascanio Ha scritto:Ero arrivato addirittura a valutare l'installazione di un collettore in titanio, ma su un trattorino da misto mi sembrava veramente esagerato, malgrado le tinte turchesi del titanio cotto abbiano qualcosa di celestiale :haha: Ah perche' esistono collettori NON in titanio? ahahhaha seriamente sul vecchio ktm il passaggio da collettore inox da 38 mm all'akra da 54 (si cinquantaquattro!) faceva aumentare la coppia ai medi in modo impressionante. il problema che questa opera d'arte con i suoi due cannoni costi come un set di work invece è un altro paio di maniche [ATTACH=CONFIG]9796[/ATTACH] scusate l'ot.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
16-02-2012, 15:28
Per quello mi sono rivolto ad un artigiano. Nessuna garanzia, se non l'assenza di grippaggi fra i pionieri che li avevano montati prima di me.
Abbiamo speso il 60% in meno che a comprarli "di marca" (ci sarebbero voluti 900 Euro altrimenti).
12-03-2012, 13:55
Segnalo che la linea Roadstersport di Brian Goodwin si arricchische di due nuovi collettori di scarico per NC: il primo, versione lunga, consigliato per le competizioni o per chi non teme di oltrepassare i 100db (con scarico finale "racing") e il secondo con cat incorportato (tipo il PPE).
Il primo necessita di un centrale ad hoc e quindi non si può utilzzare quello standard o altri modelli al momento in commercio. Vi posto una foto del primo modello, al momento non ci sono altre info in merito. Sul sito di Brian è possibile fare un pre-ordine. ![]()
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::. "Less roof, more fun!"
12-03-2012, 14:58
pure_driver Ha scritto:Vi posto una foto del primo modelloSbav, questo si che è un collettore!! :WohoW: Peccato che da quando consegnato.com ha cambiato le tariffe mi sa che per me gli acquisti in USA sono fuori discussione :cry2:
NC LE
12-03-2012, 15:23
pure_driver Ha scritto:Segnalo che la linea Roadstersport di Brian Goodwin si arricchische di due nuovi collettori di scarico per NC: il primo, versione lunga, consigliato per le competizioni o per chi non teme di oltrepassare i 100db (con scarico finale "racing") e il secondo con cat incorportato (tipo il PPE).. Col primo modello (e i 1000$ che servono per averlo) c'è anche il midpipe corto.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
12-03-2012, 16:05
ma quello con cat mi risulta sia ancora allo stadio di prototipo e non a catalogo, per ora
|
« Precedente | Successivo »
|