This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Milestone del Nico
Ri-eccomi qua! Prima del raduno sulle Dolomiti (19,20,21 settembre) ho provato a lucidare la mia auto e ad attenuare i graffi che il mio garage aveva causato. Per il lavoro volevo impiegare non più di un pomeriggio, e senza spendere millemila euro, eliminando le swirls ed i graffi minori. Vi lascio alle foto del lavoro, che non rendono assolutamente giustizia al risultato ottenuto... Thumbup

[ATTACH=CONFIG]24438[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24435[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24437[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24439[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24440[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24433[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]24434[/ATTACH]

Un pò di foto anche di questo stupendo raduno da poco concluso!!
[ATTACH=CONFIG]24443[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24444[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24445[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24446[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24447[/ATTACH]

Ma ora la parte che mi fa fremere le dita sulla tastiera... Visto che mi è stato gentilmente concesso, mi permetto anche di recensire una quantomeno singolare prova! Durante il raduno sopracitato, io e Magic80 ci siamo rispettivamente scambiati le auto: lui non aveva mai guidato una fl praticamente stock come la mia, ed io d'altrocanto non avevo mai guidato uno sguscio messo giù come Dio comanda!! Se dovessi riassumere la prova in una parola? Un abisso.. L'auto di Magic è una lama, precisa ed efficace non appena s'imposta la curva, intuibile da controllare: s'indossa quasi come un guanto. Lo sterzo ha una consistenza diversa, e pare più leggero rispetto al mio, ed il cambio resta leggermente più morbido nell'inserimento della marcia (forse queste sono differenze tra le serie -Sport, 2001/Milestone, collection '04). Pur non spremendola in modo esagerato è palese fin dalle prime curve quanto sia vero ciò che in tanti mi han detto: l'assetto, su auto come le nostre, è una modifica che fa davvero la differenza ed assolutamente da fare! In curva rispetto alla mia: l'ingresso è meno aggressivo, probabilmente merito delle gomme... Ma a far veramente la differenza è soprattutto il differenziale, che ti spara fuori come un proiettile o che ti fa "giocare" nei tornanti, facendo solo capire con unpò meno anticipole reazioni dell'auto, che restano violente credo solo quando si va proprio a cercare il limite. Quasi dimenticavo.. ZERO sottosterzo!! Faceva capolino solo quando entravo da somaro in qualche tornante! Ed ora veniamo al motore, che è decisamente da sorriso a 32 denti! Appena accesa l'auto ha un rumore sommesso, avvertibile ma non invadente, che mantiene senza esagerazioni (se non qualche gorgoglìo) anche a gas costante in città. La musica cambia non appena si preme un pò l'acceleratore: il rombo diventa cupo e metallico via via che si sale di giri, anche se con qualche spernacchiamento di troppo. In galleria ho ringraziato il signore di avermi fatto con le orecchie, altrimenti il sorrisino ebete faceva il giro!!!! :haha: In mezzo ai curvoni di montagna dà il meglio di sè: tra accelerate a gas spalancato, rilasci e doppiette era una sinfonia di scoppiettii (fucilate?). Unica piccola nota negativa era la nuvoletta non appena si rilascia o con gas a tavoletta: chi era dietro mi ha fatto notare che li affumicavo!! In compenso, che motore! 190mila km e non sentirli!! Non un vuoto, non un calo di prestazioni rispetto alla mia che a confronto sembra una pischella!

Resoconto: se non è chiaro, ho già deciso quali saranno le prossime modifiche! Marcè la tua macchina è una cannonata!!!!
[ATTACH=CONFIG]24442[/ATTACH]
Grazie Marcello! Condividere con te e con gli altri del Passion Roma questa vacanza, seppur breve, è stato veramente bello!

Saluti dal Milestoniano!
[ATTACH=CONFIG]24436[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
A questo punto non posso che fare la controrecensione, punto per punto Wink

Come dice il Nico, non ho mai guidato una Sport stock: appena presa la mia era già abbassata con le Eibach ed il risuonatore di Helmoltz già non c'era più.

Appena entrato nella Milestone la prima sorpresa è stata quella dello sterzo più duro da girare (non saprei dire da cosa dipenda), e la seconda sorpresa il beccheggio in frenata... in manovra!! Eek Da stock è davvero morbida.
Questa morbidezza ovviamente si ripercuote positivamente sul comfort di guida, e non troppo negativamente nell'handling.
Mi spiego: ovviamente rollio e beccheggio più accentuati obbligano ad attendere che la vettura si appoggi in curva, ma trovato l'equilibrio la vettura gira tanto e bene! Probabilmente merito anche della gommatura che nonostante non sia "di primo pelo" ancora fa il suo dovere (Dunlop Sport Maxx, io monto Barum Bravuris2 nuove)
Il sottosterzo c'è, ma è meno presente di quanto mi sarei aspettato... anche se penso che il mio stile di guida si sia modificato nel tempo dato che ricordo benissimo che i primi tempi (4 anni fa) soffrivo di sottosterzo pauroso....

Il differenziale Torsen è come me lo ricordavo ma il confronto diretto ha confermato i miei ricordi: trazione sempre ottima ma lo slittamento eccessivo dell'interna rispetto al Giken dona una (falsa) sensazione di precarietà, e viene a mancare l'effetto "retrotreno autosterzante" che ho col Giken quando do gas per uscire di curva.

Il motore spinge bene, sound ben bilanciato tra il CDA ed il terminale RB quando si spinge (molto più cupo del mio che è metallico), sound "anti paletta" quando si va con calma!
A culometro si nota che i tecnici Mazda hanno privilegiato un utilizzo sportiveggiante dell'auto ma non hanno curato l'allungo: ai medi regimi il motore spinge ma non gradisce che gli si tiri il collo, al contrario della mia configurazione dove l'allungo è privilegiato.
Ho sentito (qualche anno fa, appena messa l'aspirazione Randall style) le stesse sensazioni quando provavo la configurazione con/senza risuonatore di Helmoltz... ovviamente il tutto è amplificato dalle altre modifiche!!

Per concludere, pensavo che la mia vecchietta sfumacchiante (198.000km ieri) fosse tanto spompa ma mi son dovuto ricredere!! Certo non sarà come nuova ma regge il confronto con la sorellina Big Grin

Nico, tocca far incontrare più spesso le sorelline!! Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
L'abbassiamo sta maghena ?

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
Il Polano Ha scritto:L'assettiamo sta maghena?

fixed
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Il Polano Ha scritto:L'abbassiamo sta maghena ?

[Immagine: quote_icon.png] Originariamente Scritto da Il Polano [Immagine: viewpost-right.png]
L'assettiamo sta maghena?

omermon Ha scritto:fixed

Il Polano Ha scritto:L'aspettiamo sta maghena, al prossimo raduno ?

Re-fixed
Nicola - 3viso

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Cita messaggio
È già ! Tirala giù ! Smile
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#Escilemolle

POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
Hai un pm *****

POI TUTTI TI AMANO:

Cita messaggio
Il Polano Ha scritto:Hai un pm *****

Letto e risposto! : Thanks : E' Omer che non mi manda mai le letterine...! : zip :
Nicola - 3viso

Cita messaggio
Nico87 Ha scritto:Letto e risposto! : Thanks : E' Omer che non mi manda mai le letterine...! : zip :

quelle minatorie?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio