Ri-eccomi qua! Prima del raduno sulle Dolomiti (19,20,21 settembre) ho provato a lucidare la mia auto e ad attenuare i graffi che il mio garage aveva causato. Per il lavoro volevo impiegare non più di un pomeriggio, e senza spendere millemila euro, eliminando le swirls ed i graffi minori. Vi lascio alle foto del lavoro, che non rendono assolutamente giustizia al risultato ottenuto... ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
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Un pò di foto anche di questo stupendo raduno da poco concluso!!
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Ma ora la parte che mi fa fremere le dita sulla tastiera... Visto che mi è stato gentilmente concesso, mi permetto anche di recensire una quantomeno singolare prova! Durante il raduno sopracitato, io e Magic80 ci siamo rispettivamente scambiati le auto: lui non aveva mai guidato una fl praticamente stock come la mia, ed io d'altrocanto non avevo mai guidato uno sguscio messo giù come Dio comanda!! Se dovessi riassumere la prova in una parola? Un abisso.. L'auto di Magic è una lama, precisa ed efficace non appena s'imposta la curva, intuibile da controllare: s'indossa quasi come un guanto. Lo sterzo ha una consistenza diversa, e pare più leggero rispetto al mio, ed il cambio resta leggermente più morbido nell'inserimento della marcia (forse queste sono differenze tra le serie -Sport, 2001/Milestone, collection '04). Pur non spremendola in modo esagerato è palese fin dalle prime curve quanto sia vero ciò che in tanti mi han detto: l'assetto, su auto come le nostre, è una modifica che fa davvero la differenza ed assolutamente da fare! In curva rispetto alla mia: l'ingresso è meno aggressivo, probabilmente merito delle gomme... Ma a far veramente la differenza è soprattutto il differenziale, che ti spara fuori come un proiettile o che ti fa "giocare" nei tornanti, facendo solo capire con unpò meno anticipole reazioni dell'auto, che restano violente credo solo quando si va proprio a cercare il limite. Quasi dimenticavo.. ZERO sottosterzo!! Faceva capolino solo quando entravo da somaro in qualche tornante! Ed ora veniamo al motore, che è decisamente da sorriso a 32 denti! Appena accesa l'auto ha un rumore sommesso, avvertibile ma non invadente, che mantiene senza esagerazioni (se non qualche gorgoglìo) anche a gas costante in città. La musica cambia non appena si preme un pò l'acceleratore: il rombo diventa cupo e metallico via via che si sale di giri, anche se con qualche spernacchiamento di troppo. In galleria ho ringraziato il signore di avermi fatto con le orecchie, altrimenti il sorrisino ebete faceva il giro!!!! :haha: In mezzo ai curvoni di montagna dà il meglio di sè: tra accelerate a gas spalancato, rilasci e doppiette era una sinfonia di scoppiettii (fucilate?). Unica piccola nota negativa era la nuvoletta non appena si rilascia o con gas a tavoletta: chi era dietro mi ha fatto notare che li affumicavo!! In compenso, che motore! 190mila km e non sentirli!! Non un vuoto, non un calo di prestazioni rispetto alla mia che a confronto sembra una pischella!
Resoconto: se non è chiaro, ho già deciso quali saranno le prossime modifiche! Marcè la tua macchina è una cannonata!!!!
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Grazie Marcello! Condividere con te e con gli altri del Passion Roma questa vacanza, seppur breve, è stato veramente bello!
Saluti dal Milestoniano!
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![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
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Un pò di foto anche di questo stupendo raduno da poco concluso!!
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Ma ora la parte che mi fa fremere le dita sulla tastiera... Visto che mi è stato gentilmente concesso, mi permetto anche di recensire una quantomeno singolare prova! Durante il raduno sopracitato, io e Magic80 ci siamo rispettivamente scambiati le auto: lui non aveva mai guidato una fl praticamente stock come la mia, ed io d'altrocanto non avevo mai guidato uno sguscio messo giù come Dio comanda!! Se dovessi riassumere la prova in una parola? Un abisso.. L'auto di Magic è una lama, precisa ed efficace non appena s'imposta la curva, intuibile da controllare: s'indossa quasi come un guanto. Lo sterzo ha una consistenza diversa, e pare più leggero rispetto al mio, ed il cambio resta leggermente più morbido nell'inserimento della marcia (forse queste sono differenze tra le serie -Sport, 2001/Milestone, collection '04). Pur non spremendola in modo esagerato è palese fin dalle prime curve quanto sia vero ciò che in tanti mi han detto: l'assetto, su auto come le nostre, è una modifica che fa davvero la differenza ed assolutamente da fare! In curva rispetto alla mia: l'ingresso è meno aggressivo, probabilmente merito delle gomme... Ma a far veramente la differenza è soprattutto il differenziale, che ti spara fuori come un proiettile o che ti fa "giocare" nei tornanti, facendo solo capire con unpò meno anticipole reazioni dell'auto, che restano violente credo solo quando si va proprio a cercare il limite. Quasi dimenticavo.. ZERO sottosterzo!! Faceva capolino solo quando entravo da somaro in qualche tornante! Ed ora veniamo al motore, che è decisamente da sorriso a 32 denti! Appena accesa l'auto ha un rumore sommesso, avvertibile ma non invadente, che mantiene senza esagerazioni (se non qualche gorgoglìo) anche a gas costante in città. La musica cambia non appena si preme un pò l'acceleratore: il rombo diventa cupo e metallico via via che si sale di giri, anche se con qualche spernacchiamento di troppo. In galleria ho ringraziato il signore di avermi fatto con le orecchie, altrimenti il sorrisino ebete faceva il giro!!!! :haha: In mezzo ai curvoni di montagna dà il meglio di sè: tra accelerate a gas spalancato, rilasci e doppiette era una sinfonia di scoppiettii (fucilate?). Unica piccola nota negativa era la nuvoletta non appena si rilascia o con gas a tavoletta: chi era dietro mi ha fatto notare che li affumicavo!! In compenso, che motore! 190mila km e non sentirli!! Non un vuoto, non un calo di prestazioni rispetto alla mia che a confronto sembra una pischella!
Resoconto: se non è chiaro, ho già deciso quali saranno le prossime modifiche! Marcè la tua macchina è una cannonata!!!!
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Grazie Marcello! Condividere con te e con gli altri del Passion Roma questa vacanza, seppur breve, è stato veramente bello!
Saluti dal Milestoniano!
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Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -