Passa il tempo ma non mi dimentico di certo delle mie passioni! Dopo un anno di latitanza causa lavoro, eccomi qua...! Nell'annetto passato lontano da casa ho fatto pochi lavori: ho montato il collettori 4-2-1 della Maruha ed il centrale di IL (ex Belva di Magic), ed ho sostituito il CDA con il CAI.
Dopo mesi al gelo, sabato ho riacceso la miatina che pur con qualche incertezza dovuta alla batteria finita è partita comunque al secondo tentativo.. In sto periodo non ho fatto granchè, a parte accumulare pezzi che ora che si avvicina la bella stagione è ora di montare... E quindi via con le danze!
Un problema per volta, un pezzo dopo l'altro!!
Sabato come vi dicevo, l'ho riaccesa e mi son diretto a casa di un amico con l'intento di montare l'assetto... SI, dopo anni che mi facevate notare che l'altezza dell'assetto era degna di un Grand Cherokee finalmente sono entrato anche io nel magico mondo degli "SGRAAAT" prepotenti sui dossi artificiali...! :haha: Assetto Gaz gold... Montato a metà.
Sapevo che avrei dovuto utilizzare i miei top mount in quanto il set che ho comprato aveva quelli per na.. Ingenuamente ho pensato che fittassero l'un l'altro senza problemi, ed ancor più ingenuamente ho pensato che mi sarebbe bastata una mattinata per tirar giù i quattro ammo in compagnia... Come ben sapete in caso di lavori in officina preparati un pò alla CDC, e magari di una certa entità come in questo caso, la legge di Murphy può prendere una ben determinata piega, e non sarà sufficiente utilizzare strumenti USAG per evitare il diluvio di santi. Morale: dalle nove che lavoravamo in due ci siam ritrovati a mezzogiorno inoltrato a correre da un meccanico nostro amico che ha smontato i top mount dai miei ammortizzatori, adattando poi la campana inferiore di quelli dell'NA in modo che fittassero perfettamente con quelli dell'NB. Il tutto non prima di aver rotto inavvertitamente l'end link di destra (guarnizione sbriciolata in ambo i lati ed una delle due sfere fuoriuscita) nel tentativo di estrarre dalla sede l'ammortizzatore... :dispair: Gli ammortizzatori anteriori son momentaneamente al loro posto, dato che mi mancavano due cavalletti ed ho potuto agire solo sul posteriore dell'auto.. Tra poco più di una settimana conto di tornare in garage a completare l'opera, nel frattempo ordino gli end link nuovi (e a sto punto regolabili) e sto valutando anche le sway bar, dopo aver provato l'NA di un amico con assetto stock e barre H&R: notevoli davvero, non fosse per il costo (un bulbo oculare non so se basta!).
Per le barre avrei addocchiato quelle di Flyin' Miata, di cui però ignoro i costi di spedizione e doganali.. Mentre per gli end links ho visto quelli di I.L. Motorsport, nei link qui sotto..
https://www.flyinmiata.com/flyin-miata-sway-bars.html
https://www.ilmotorsport.de/shop/article...4d5dfdc6fc
In ogni caso questo è un campo dove ancora non mi ero addentrato, e di cui ignoro anche l'utilità o meno di determinate modifiche (tipo.. non so se necessito di tutte e due le barre, se e quanto cambi la dinamica di marcia con gli end links regolabili, ecc.).. Mi affido a voi anche per avere una visione più chiara!!
So che avete suggerimenti utili a riguardo, quindi fatevi sotto: sia per gli end links, che per le sway bar..!!